Assemblea Provinciale dei soci

Assemblea Provinciale dei soci

In occasione dell'Assemblea Generale dei soci informiamo i nostri soci, tra l'altro, sulle attività dell'anno scorso, sul bilancio e sulle attività particolari dell'Assistenza Tumori Alto Adige.
Il bilancio e tutte le altre informazioni sono disponibili in tutti gli uffici di circondario, saranno accessibili sul sito web e sui social media dell'Associazione e verranno pubblicati su due quotidiani altoatesini del rispettivo gruppo linguistico.
Ordine del giorno
1. Saluto della Presidente
2. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea
3. Breve intervento degli Ospiti d’Onore
4. Relazione del Consiglio Direttivo
5. Relazione dell’Organo di controllo
6. Approvazione del bilancio al 31.12.2020 e delle relative relazioni
8. Comunicazioni varie
Traduzione simultanea in italiano
Data: sabato, 10 aprile dalle ore 14.30
Luogo: Confartigianato - APA, in via di Mezzo ai Piani 7 a Bolzano

Buono e sano col Dr. Michael Kob

Vellutata di Ceci

Ingredienti


1 cipolla


1 carota


1 ramo di sedano


ca. 1 cm di zenzero


1 cuch. olio d’oliva evo


2 rametti di timo (o ½ cucch.ino di timo secco)


2 patate di media grandezza


1 foglia di alloro


450 g ceci cotti


3/4 - 1 l brodo di verdure


1/2 cuch.ino curcuma


pepe e sale a piacere.
Preparazione
1. Sbucciate la cipolla, la carota e la radice di zenzero e tritatela finemente insieme al sedano.
2. Riscaldare l'olio d'oliva e i rametti di timo in una pentola. Aggiungere le verdure tritate finemente e un pizzico di sale e scaldare a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti.
3. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Aggiungerli alle verdure nella pentola insieme alla foglia di alloro e farli soffriggere a fuoco vivo per 1-2 minuti, mescolando continuamente.
4. Aggiungere i ceci e circa 3/4 di litro di brodo vegetale. Coprire e far bollire a fuoco lento per 20 minuti.
5. Quando le verdure sono morbide, mettete da parte dei ceci e dei pezzi di patate per decorare. Togliere il timo e l'alloro e mescolare il tutto con un frullatore per ottenere una crema omogenea. Se risultasse troppo densa, aggiungere un po' di brodo vegetale.
6. Aggiungere la curcuma in polvere, condire a piacere con sale e pepe e decorare con alcuni ceci, carote a dadini e timo e servire caldo.
La ricetta è ad alto contenuto di proteine, senza lattosio, senza glutine, vegetariana, vegana, senza colesterolo, a basso contenuto di grassi saturi.
La curcuma e lo zenzero sono piante della famiglia delle Zingiberacee. Le loro radici sono usate come condimento, ma hanno anche varie proprietà salutari: hanno proprietà antinfiammatorie, abbassano la glicemia, sono antiemetiche e stimolano la produzione di saliva, succo gastrico e bile. Affinché le sostanze attive della curcuma possano essere meglio assorbite, la curcuma dovrebbe essere sempre aggiunta verso la fine della cottura e mangiata insieme a un po' di pepe.