Che cosa si deve sapere della vaccinazione


Le complicanze vaccinali

Si definisce complicanza vaccinale una compromissione dello stato di salute dopo vaccinazione che va oltre la normale reazione al vaccino. Con l’uso dei vaccini moderni le complicanze vaccinali insorgono molto raramente. Va ricordato che nessun vaccino, come quasi nessuna pratica medica, è totalmente privo di rischio. Complicanze vaccinali quali le reazioni allergiche sono estremamente rare e lo shock anafilattico è un evento eccezionale. La frequenza degli effetti indesiderati è in ogni caso nettamente inferiore agli effetti e alle complicazioni della malattia contro cui si viene vaccinati.
Per esempio il morbillo ha come complicanza più temibile l’encefalite, che può presentarsi in 1 malato su 1.000 e nel 30-40% dei casi può lasciare esiti invalidanti. La stessa complicazione, come effetto collaterale da vaccinazione, si verifica in 1 caso su 1.000.000 di dosi di vaccino somministrate.

Che cosa si deve sapere della vaccinazione


La segnalazione delle reazioni avverse

Qualunque reazione avversa da vaccino deve essere comunicata al medico che ha eseguito la vaccinazione. Questo a sua volta trasmette la segnalazione in forma anonima all’autorità competente che inserisce la notifica, obbligatoria per legge, in un database gestito dall’AIFA che raccoglie e gestisce le reazioni avverse a qualsiasi farmaco. Tutte le segnalazioni vengono poi immesse in una rete europea che monitorizza l’andamento delle segnalazioni ai vari vaccini.