Attualità

Il futuro è adesso!

6° Colloqui sul cancro di Brunico il 03.02.24 all'Ufo di Brunico - informazioni, esperienze, emozioni
È stata loro l'idea brillante dei Colloqui sul cancro di Brunico: dr. Christoph Leitner, Verena Duregger e Andreas Leiter. Foto: Gerd Eder


Tornano i Colloqui sul cancro di Brunico, pronti come sempre ad offrire un concentrato di informazioni e di emozioni presso il Centro culturale e giovanile Ufo di Brunico. Tema centrale dell'evento: il futuro della sanità. Alla sesta edizione, gli organizzatori, il dottor Christoph Leitner, primario di Medicina Interna ed Oncologia dell'Ospedale di Brunico, l'avvocato Andreas Leiter e la giornalista Verena Duregger, vogliono accendere i riflettori sui temi della diagnosi, del trattamento, dell'assistenza e sui loro sviluppi più recenti.
Tra gli invitati, la dottoressa Doris Gatterer, medico di famiglia e presidente della SAMG, Ulrich Seitz, presidente dell'Associazione Alzheimer Alto Adige, il dottor Günther Sitzmann, primario del reparto di Chirurgia dell'ospedale di Brunico e presidente del sindacato ANPO di categoria, e l'esperto di etica Martin M. Lintner, professore di Teologia morale e spirituale. Saranno loro a discutere di ciò di cui i pazienti hanno bisogno e di come questo possa diventare realtà in Alto Adige.
Il dottor Andreas Seeber, del reparto di Ematologia e Oncologia dell'Ospedale Universitario di Innsbruck, terrà invece una relazione sugli ultimi sviluppi del trattamento oncologico ed esplorerà il tema dell'intelligenza artificiale, soprattutto cercando di spiegare in che misura questa stia cambiando la diagnosi e il trattamento.
Ma i Colloqui di Brunico poggiano, tradizionalmente, su due gambe. Oltre agli esperti, infatti, anche coloro che sono direttamente colpiti da una diagnosi di cancro potranno dire la loro. I pazienti e, per la prima volta proprio nell’edizione 2024, anche un parente, parleranno delle loro esperienze. Verrà inoltre presentato un modo per la gestione emotiva della diagnosi di tumore e delle sue conseguenze. Saranno infatti presentati alcuni testi dei membri del laboratorio di scrittura terapeutica "Verrückte Zellen" (Cellulle impazzite) organizzato dall'Assistenza Tumori a Brunico. Pure emozioni!"Ci aspettiamo contributi interessanti, un buono scambio di idee e l'opportunità di fare luce sugli effetti di una grave malattia e sui modi di affrontarla, guardando anche al futuro", afferma il trio degli organizzatori.

È richiesta la registrazione:
krebsgespraeche@gmail.com

Attualità

Informazione di prima mano

mamazone: Conferenza sul tumore al seno paziente diplomata
Il prof. Christian Marth, la primaria Sonia Prader, Erika Laner e Martina Ladurner per mamazone, il dr. Giuseppe Deledda e Roberta Lo Cascio. Foto: mamazone


Sabato 14 ottobre si è tenuta all’Eurac la 16esima edizione della conferenza sul tumore al seno “Paziente diplomata”, organizzata da mamazone – donne e ricerca contro il cancro al seno.
Questo convegno ogni anno si pone come obiettivo quello di coinvolgere tutte le donne in cura a diventare pazienti informate ed attive. Sono stati illustrati, in un linguaggio chiaro e comprensibile, alla portata di chi è non esperta in materia, i progressi fatti nella ricerca e le terapie di ultima generazione. Sono intervenuti, tra gli altri, il Dr. Herbert Heidegger (primario Ginecologia Ospedale Merano), il Dr. Christian Marth (direttore Ginecologia Clinica universitaria, Innsbruck), Roberta Lo Cascio (referente per Bolzano dell’Onlus aBRCAdaBRA), il Dr. Alberto Zambelli (Prof. Ass. di Oncologia medica e Capo sezione della senologia oncologica del Centro oncologico Humanitas IRCCS Milano), il Dr. Pietro Panizza (primario Radiologia ad indirizzo Senologico IRCCS Ospedale San Raffaele Milano) e il Dr. Giuseppe Deledda (direttore unità operativa Psicologia Clinica IRCCS Sacro Cuore, Negrar, e coordinatore SIPO per il Veneto e Trentino Alto Adige). Moderatrice del convegno è stata la Dr.ssa Sonia Prader (primaria Ginecologia Ospedale Bressanone/Vipiteno).