Contatti

Assistenza Tumori Alto Adige | Sede centrale

Via Tre Santi 1 | 39100 Bolzano
T +39 0471 28 33 48
info@krebshilfe.it
Ricevimento
Lunedì alle ore 09.00 – 12.00
Martedì alle ore 09.00 – 12.00
Mercoledì alle ore 09.00 – 12.00
Giovedì alle ore 09.00 – 12.00
Venerdì chiuso

Parliamone

Eccellente assistenza medica

Ida Schacher, Presidente
Care lettrici e cari lettori,
quello che avete letto sulla Chance 1/2022 alla fine non è stato il mio ultimo editoriale. In realtà avevo deciso di non ricandidarmi ma alla prima riunione del Consiglio Direttivo dopo l'assemblea provinciale di aprile, mi hanno pregato di fare ancora una volta la Presidente. Ho accettato, ma limitando il mio impegno solo ad un determinato periodo. Sarò affiancata da Maria Claudia Bertagnolli, Presidente del Circondario di Bolzano, in qualità di vice. Naturalmente anche in questo periodo limitato lavorerò per l'Assistenza Tumori Alto Adige al meglio delle mie possibilità e mi impegnerò in tutte le questioni con la coscienza di sempre. A livello provinciale e naturalmente anche nel mio circondario, l'Alta Val Pusteria, dove rimarrò presidente per tutto il mandato.
In questo numero della Chance abbiamo nuovamente raccolto una serie di argomenti che non solo puntano i riflettori sulle attività della nostra associazione, ma anche sull'eccellente assistenza medica di cui godiamo in Alto Adige: dal reparto di Urologia di Bressanone premiato con il marchio di qualità “Bollino Azzurro”, alla nuova certificazione del Centro Senologico di Bressanone - Merano fino alla Giornata di prevenzione per il tumore del cavo orale organizzata a Bolzano dal reparto di ORL. Siamo particolarmente orgogliosi del successo del progetto pilota APEO del distretto di Bolzano, trattamenti medico-cosmetici per pazienti che soffrono per gli effetti collaterali di particolari terapie che hanno importanti ricadute su mani e piedi. Da molti anni poi in Alta Pusteria raccogliamo tappi di plastica a favore del Centro oncologico di Aviano, unendo così la donazione alla tutela dell'ambiente, un tema che sta diventando sempre più importante e che riguarda tutti. Per questo ora vogliamo coinvolgere tutti i circondari. Dopotutto, ci sono tappi di plastica in ogni casa: quelli del latte, delle bottiglie d’acqua, dei tubetti di dentifricio, solo per fare qualche esempio. Possono essere consegnati in qualsiasi ufficio di sede o, naturalmente, direttamente a noi, a Dobbiaco.
L'estate è alle porte. Ma non è facile per noi. A parte la situazione personale di ciascuno dei nostri soci, il nostro pensiero continua ad andare all'Ucraina e alla guerra in corso. Spero sinceramente che si possa trovare una soluzione politico-diplomatica e che si possa finalmente riportare la pace in quei territori martoriati.
Nonostante tutto, auguro a tutti voi giornate estive felici e spensierate, con gioia e speranza nel cuore.
Vostra Ida Schacher