Attuale

Dove le parole falliscono, le immagini aiutano

Arteterapia con Patrizia Trafojer a Merano


Il lavoro artistico è come uno specchio magico, non riflette la propria immagine ma ciò che in quel momento occupa il nostro intimo, l'interiorità più profonda. Una volta la settimana alcune donne di Merano prendono in mano questo specchio. In due date diverse, martedì sera e mercoledì mattina, la terapeuta e pedagogista teatrale Patrizia Trafojer propone infatti altrettante sessioni di arteterapia.
La sala grande della sede del circondario di Merano si trasforma due volte la settimana in uno studio aperto. Pittura, scultura, collage, argilla, grafica, legno, tessuti.... a libera scelta o quasi. All'inizio Patrizia Trafojer introduce i suoi clienti, come chiama i partecipanti, alla pittura. Acquerello, cera, pastelli a olio, matite o pennelli. Ovunque la forza dei colori e l'energia che emana dagli strumenti utilizzati: pennello, matita, pastello a cera. Qui non conta solo il tratto della mano, ma anche la pressione esercitata. Dopo la pittura viene il collage, il lavoro tridimensionale. "Questo permette a me e a chi crea l'opera di entrare in una dimensione spaziale. Dal “come” l’opera si colloca nello spazio, si possono capire molte cose. La tridimensionalità apre nuovi orizzonti, attiva il processo di percezione. Di se stessi, dell'ambiente, delle emozioni”, spiega Patrizia Trafojer.
All'inizio le sue clienti sono incoraggiate a sperimentare. Colori, forme, materiali. Creare liberamente. Patrizia Trafojer accompagna questo processo senza intervenire. Guarda, riconosce. "Nel processo successivo, poi, mi inserisco e indirizzo la scelta dei materiali, promuovo la percezione positiva della persona interessata. Il lavoro viene solitamente discusso tra il cliente e l'arteterapeuta, raramente nel gruppo. Ogni donna (come spesso accade, non ci sono uomini iscritti a questo corso) ha anche la possibilità di contattare Patrizia Trafojer in privato via e-mail, videochiamata o Whatsapp.
È consigliabile far passare una settimana tra un incontro e l'altro. "Perché le cose si sedimentino serve tempo. Molti lavori non vengono completati in un'unica sessione, ma nel corso di tre, quattro o più incontri". La maggior parte dei lavori rimane nei locali dell’Assistenza Tumori, ben nascosta negli armadi previsti per l'arteterapia. A volte, però, Patrizia Trafojer decide consapevolmente di far portare a casa un'opera perché la persona interessata possa continuare a lavorarci.
Theresia sta frequantando il corso da due anni ma solo dopo un anno c’è stato il primo contatto diretto, in presenza, con Patrizia. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, il corso si è svolto infatti su Zoom. "Cosa hai in casa?", mi ha chiesto Patrizia la prima volta. Pastelli a olio, sabbia, matite, pietre, legno...?". All'inizio, ricorda Theresia, il contatto con i colori aveva su di lei lo stesso effetto del contatto con le persone. Paura, paura di non avere tutto sotto controllo. "Ho capito che dovevo lasciarmi andare. I colori e me stessa". La tecnica del collage, invece, le ha aperto letteralmente la possibilità di “coprire” delle cose. Di concludere qualcosa. "Non lo tocco più - e non mi tocca più!". Spazio per qualcosa di nuovo.
Marion lavora con i pastelli a olio. Si può letteralmente vedere lo sforzo fisico con cui guida il gesso quasi con violenza sulla carta. Una prova di forza. Fin da piccola ha visto nei colori un modo per esprimere se stessa. In realtà, avrebbe voluto frequentare la scuola d'arte ma è stata convinta a non farlo: se imbocchi quella strada non andrai lontano, dicevano! L'arteterapia le ha dimostrato che i colori sono molto di più che “solo” pittura. È da sempre attratta da un colore in particolare. In ogni tecnica. Rosso. "Il rosso ha per me ha una duplice valenza: da una parte trasmettere sentimenti, acquisire energia, trarre forza, dall’altra lo vedo associato alla rabbia, alla passione e alla sessualità". Marion continua a lavorare con evidente pressione. La pressione si scarica sul foglio di carta e le scivola via. "Dopo mi sento meglio. Il lavoro artistico mi aiuta a liberarmi".
Patrizia, che accompagna il lavoro di Marion, spiega che la grande forza dell'arteterapia è che le opere che ne derivano fissano un momento, sono il segno tangibile di una particolare situazione. "Se si prendono in mano e si guardano in successione in un periodo più lungo, si può vederne lo sviluppo". Le opere di Marion parlano di un tunnel, di diversi aspetti in divenire. "Il lavoro non deve sempre essere sostenuto verbalmente", sottolinea l'arteterapeuta. "L'importante è che la cliente possa riconoscere e contestualizzare ciò che ha prodotto. È importante che la persona esca da un atteggiamento passivo e passi all'azione attiva". Patrizia dà anche degli stimoli: togli questo colore, continua a lavorare con questo colore e via dicendo.
Sulle pareti della stanza sono appesi dei quadri che vengono cambiati di continuo. Patrizia Trafojer le chiama "tracce". "Sono un invito all'auto-riflessione. Lavoriamo su grandi dimensioni, iniziamo in grande per liberare grandi emozioni. Poi, nel processo successivo, possiamo ridurre, affinare".
Una volta un’allieva le ha detto: "La cosa peggiore per me in relazione alla mia malattia era che chi mi stava intorno, non vedeva più me, ma solo la malattia. Ma io continuo ad avere desideri, sentimenti, sogni... Questo è stato l'impulso che mi ha portato all'arteterapia". Lo studio aperto diventa uno specchio della società in miniatura: ognuno per sé, ma anche insieme.
La malattia di Martina risale a vent'anni fa, allora cercava aiuto in un gruppo di auto-aiuto e dipingeva anche lì. Le piaceva, ma era sempre troppo impegnata. Lavoro, casa. Non c'era mai tempo per se stessa. Ora è in pensione e in questa nuova situazione è nata l'esigenza di prendersi finalmente del tempo, di esprimersi. Ha iniziato con l'argilla, poi è passata al collage. Lei stessa è rimasta sorpresa dalla varietà delle sue opere. Astratto, natura morta, persone. "Sono aperta, non ho rigidità, e ora posso (finalmente) esprimerlo. C'è qualcosa in me che devo far uscire". Una cosa positiva o negativa? Positiva, dice lei. "Un forte desiderio di rompere l'ordine, di creare un ordine tutto mio, con i colori, le forme. Le cose che hanno una struttura fissa - spiega Martina, - mi attraggono. Per poterle aprire, per smontarle". Nell'arteterapia vive il lusso della sua nuova situazione di vita. Fare qualcosa senza uno scopo, senza essere orientata alla prestazione, fare qualcosa semplicemente perché sente che ne vale la pena. Semplicemente perché ne ha voglia.
Patrizia Trafojer si considera allo stesso tempo una conservatrice, una protettrice e una stimolatrice. A seconda di ciò che serve. "Metto a disposizione questo spazio e lo proteggo, così come tutto ciò che avviene qui. E ciò che viene creato qui, ogni singola opera - sottolinea l'arteterapeuta - viene conservato nell’armadio. Niente viene lasciato per strada."
I lavori eseguiti durante le sedute di arteterapia aiutano a fissare un momento.
Patrizia Trafojer

Attuale

Il grande cuore degli appassionati di volo dell’Alta Val Pusteria

Eventi di beneficenza e dieci anni di impegno nella raccolta di tappi di plastica


All'inizio c'era il tappo, o meglio i tappi. Che siano bianchi, blu, neri o rossi, più grandi o più piccoli, che provengano da bottiglie di plastica, vasetti di yogurt, confezioni di latte, tubetti... l’importante è che non finiscano nella spazzatura perché possono fare del bene. Da dieci anni il fan club delle Frecce Tricolori di Dobbiaco e con esso il circondario dell'Alta Val Pusteria dell’ATAA, raccolgono infatti tappi di plastica di ogni tipo per una buona causa, anzi due: il Centro Oncologico di Aviano e la salvaguardia dell’ambiente.
Perché Aviano? Perché qui hanno la propria base anche le famose Frecce Tricolori, la squadriglia acrobatica dell'Aeronautica Militare Italiana. A Dobbiaco i fedelissimi di questi temerari piloti hanno fondato da tempo un fan club, il cui presidente è Rudi Krautgasser. E se il club - al di là dell'entusiasmo per le imprese di volo dei piloti degli aerei militari - può impegnarsi anche per una buona causa, i soci sono felici.
Gli appassionati di acrobazia aerea di Dobbiaco collaborano da molti anni con l'Assistenza Tumori e non solo nel contesto della campagna di raccolta dei tappi. Organizzano eventi sportivi, in inverno anche gare di sci per i piloti, ogni volta sotto forma di evento di beneficenza. "Non sosteniamo solo il Centro Oncologico di Aviano o, in modo molto specifico, l'ATAA Alta Val Pusteria, ma anche le famiglie che si trovano in una situazione di emergenza, i malati o anche le zone terremotate, spiega Krautgasser.
Il 1° maggio si è svolta a Dobbiaco un manifestazione mirata proprio alla raccolta dei tappi e costruita attorno a un camion con una grande bottiglia di plastica che veniva via via riempita con i tappi raccolti. Gli abitanti della Val Pusteria sono raccoglitori particolarmente diligenti, riferisce Rudi Krautgasser: nel solo 2015 sono stati raccolti più di 6000 kg di tappi in soli sei mesi.
I tappi sono fatti di una plastica più pregiata di quella delle bottiglie. Vengono consegnati ad un'azienda speciale che ne ricava balle di plastica, che a loro volta vengono ulteriormente lavorate dall'industria. Il ricavato è destinato al Centro Oncologico altamente specializzato di Aviano.
Nel frattempo anche altri circondari dell’Assistenza Tumori Alto Adige hanno aderito alla campagna di raccolta. I tappi possono essere consegnati presso qualsiasi ufficio di sede o direttamente in Alta Val Pusteria. Rudi Krautgasser guarda già all'anno 2025, quando il camion con la sua grande bottiglia di plastica e i tanti tappi viaggerà fino a Piazza San Pietro a Roma, dove Papa Francesco concederà un'udienza.
Il fan club pusterese delle Frecce Tricolori conta quasi 800 soci di tutte le età. Vengono organizzati pullman per seguire le varie esibizioni aeree dei piloti acrobatici con la loro tipica coda di vapore acqueo con i colori della bandiera nazionale italiana. Per entrare nella squadriglia acrobatica i piloti devono avere almeno mille ore di volo e possono restare per un massimo di cinque-sei anni con l’eccezione del comandante, che può restare per un massimo di dieci. I militari si esercitano nei loro numeri acrobatici tre volte al giorno. Negli ultimi 15 anni, il Fan Club Val Pusteria è riuscito a raccogliere un totale di 150.000 euro di donazioni, molti dei quali a favore dell'Assistenza Tumori Alto Adige.
La collaborazione con il circondario della Val Pusteria è nata anche perché molti pazienti oncologici della Val Pusteria andavano a curarsi al Centro Oncologico di Aviano, ricorda la presidente dell'Alta Val Pusteria e presidente provinciale, Ida Schacher. “Anche se non ne beneficiamo più direttamente perché ora abbiamo centri di eccellenza in Alto Adige, questa campagna è molto importante per noi - sottolinea Ida Schacher – perché riusciamo a coniugare solidarietà e tutela dell’ambiente". Molte donne passano all'ufficio di sede e consegnano borse piene di tappi. "Se tutti gli altri circondari si uniranno alla raccolta, sarà una grande soddisfazione per noi e per il Club Frecce Tricolori".