Commento

"Essere il sole di chi ha bisogno di essere scaldato"

La gita provinciale dell’ATAA a Silandro - finalmente riuniti di nuovo
Ogni circondario era stato autorizzato ad inviare un massimo di 17 membri. Prima della partenza dei pullman tutti hanno dovuto esibire il greenpass o il risultato negativo di un test anticovid, e arrivati a Silandro, tutto è stato ricontrollato e ai partecipanti è stata misurata anche la temperatura. Tra i soci qualche assenza: alcuni erano partiti infatti per il soggiorno al mare, altri erano risultati positivi al Covid 19 e persino la presidente provinciale Ida Schacher ha dovuto rinunciare all’appuntamento a causa della frattura di una gamba. Ma nulla è riuscito a smorzare la gioia dei presenti di potersi rincontrare di persona.
I membri del circondario Val Venosta avevano preparato con cura questo evento. Dopo i controlli, i partecipanti sono stati accolti con un piccolo rinfresco, prima di recarsi nella bella chiesa parrocchiale di Silandro per partecipare alla fun­zione religiosa. La messa, celebrata da padre Matthew, è stata accompagnata da canti e musiche di chitarra. Le intercessioni, preparate dai membri dei direttivi dei circondari, erano espressione di speranza, di comunità e del senso di responsabilità per se stessi e per gli altri.
Il KVW Silandro ha aiutato nell’organizzazione dell'evento, occupandosi della sicurezza e dei controlli. Dopo la funzione religiosa tutti si sono recati alla casa della cultura di Silandro, dove attendevano delle tavolate imbandite a festa. Ogni partecipante ha ricevuto in dono una pietra con inciso un motto positivo e incoraggiante. Ospite d'onore il sindaco di Silandro e rappresentante della vallata, Dieter Pinggera. Nel suo discorso di benvenuto ha elogiato il lavoro esemplare dell’Assistenza Tumori, definendola un'importante rete di supporto per le persone malate e i loro congiunti. In Val Venosta, ha detto, l'ATAA è stata da sempre molto apprezzata dalla popolazione. "Dei circa 4.000 soci malati dell'Assistenza Tumori – ha sottolineato Pinggera – 450 sono originari della Val Venosta; dei 6.000 membri sostenitori, invece, ben 2.000 sono venostani!" Si è congratulato poi con l'ATAA per il suo 40° compleanno. "È più facile accettare di vivere la malattia tra persone che condividono le stesse esperienze ed è ammirevole vedere come sapete affrontare il vostro destino dandovi forza a vicenda".
La presidente del circondario, Helga Wielander, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo della giornata e ha espresso la sua personale gioia per il fatto di poter dare il benvenuto a Silandro alla grande comunità dell’Assistenza Tumori in questo particolare momento. Il vice presidente provinciale, Oskar Asam, dal canto suo, ha dato il benvenuto a tutti i presenti a nome della presidente Ida Schacher.
Nadine Theiss si è occupata dell'accompagnamento musicale: a soli 15 anni è abilissima a suonare la fisarmonica e a cantare. La ragazza ha un talento musicale straordinario. Ha iniziato a suonare questo difficile strumento solo due anni fa e suona anche il clarinetto e il flauto contralto.
Tra il pranzo e la pausa caffè, Michael Gasser ha offerto una visita guidata del centro di Silandro, alcuni soci hanno tirato fuori le carte da gioco o hanno colto l'occasione per visitare la mostra fotografica con le belle fotografie di paesaggio alpino venostano di Raimund Rechenmacher.
Del benessere del palato si è occupato lo chef Manfred Zirnhold (Fürstenburg Burgeis), noto per il suo libro di cucina sulle specialità venostane. La pasticceria Saurer di Prato allo Stelvio ha fornito i dolci.
Georg, Elisabeth, Verena, Carmen, Hannes, Manfred, Rebekka, Elisabeth (Heel), Rita, Maria, Johannes, Rosa, Ernst, Jacqueline e Sepp hanno aiutato in cucina, servito a tavola e distribuito il caffè e i dolci.
La gioia di potersi finalmente incontrare di persona, naturalmente rispettando tutte le misure di sicurezza, era stampata sui volti di tutti i partecipanti alla gita provinciale. Un nuovo inizio pieno di speranza.

Commento

Insieme siamo più forti

Il circondario di Bolzano festeggia il suo 40° anniversario al parco del Grieserhof/concerto
Una giornata perfetta, una location perfetta e l'accompagnamento musicale perfetto di Markus Perkmann. Il 14 settembre, nel parco del Grieserhof a Bolzano, i soci del circondario di Bolzano - Salto Sciliar si sono riuniti per celebrare degnamente il loro quarantesimo anniversario. Con parole, musica e un buffet.
"Il nostro circondario e l’Assistenza Tumori Alto Adige devono la loro esistenza al coraggio, alla forza e al grande impegno di molte persone", ha sottolineato la presidente del circondario di Bolzano, Maria Claudia Bertagnolli, nel suo discorso di apertura. "Negli ultimi tre anni e mezzo, da quando sono presidente, ho potuto vedere nel contatto quotidiano quanto sia importante la nostra associazione e quante persone vi contribuiscano". Claudia Bertagnolli ha ringraziato la sua vice e tutto il suo consiglio, nonché i molti volontari per il loro sostegno. Ha rivolto un ringraziamento speciale a tutte le presidenti che l’hanno preceduta, alla presidente provinciale Ida Schacher e alla segretaria di circondario, Silvia Premier.
La vicepresidente Brigitte Thaler, per l’occasione, aveva preparato una retrospettiva in versi. I difficili anni '80, quando in Alto Adige i malati di cancro avevano ancora difficoltà a curarsi adeguatamente e le medicine dovevano essere portate dalla Germania. E poi le molte aree di lavoro dell’associazione: supporto psicologico, finanziario e sociale, sostegno alla ricerca, l’impegno per l’informazione e la prevenzione. Tutto raccontato simpaticamente in rima. Sono seguiti i saluti delle ex presidenti del circondario, Maria Teresa Favero e Monika Gurschler.
Martin Perkmann ha accompagnato la celebrazione con le sue canzoni. Descrive se stesso come “cantante da matrimoni, cantante d’accompagnamento, cantautore, musicista e presentatore”. Con la sua chitarra, le canzoni scritte da lui stesso e cover, cantate in tedesco, dialetto e inglese, è stato l’accompagnatore perfetto per questo incontro del circondario ATAA di Bolzano Salto Sciliar; per l’incontro di tutte le persone che hanno contribuito a far crescere l’associazione negli anni, contribuendo a renderla quello che è oggi: un ancora di salvezza, un sostegno e una comunità. Anche la musica, ha sostenuto il cantante Perkmann, "è un toccasana: rende le belle giornate ancora più belle e aiuta a superare i momenti difficili.”
Volontari, collaboratori e amici si sono goduti questo festoso incontro di fine estate. Tra gli ospiti il dottor Martin Maffei, Primario del Reparto di Radioterapia, Mariangela Berlanda Poles e Oskar Asam, rispettivamente presidenti dei circondari di Oltradige Bassa Atesina e Merano Burgraviato.