Gita sociale annuale provinciale

Gita sociale annuale provinciale 04/09/2021

(se le norme in vigore per la pandemia la consentiranno)
Cari soci,
quest’anno la gita sociale ci porterà a Silandro in Val Venosta, dove sabato 04 settembre celebreremo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Silandro. Per il pranzo sociale ci recheremo poi alla Casa della Cultura di Silandro e nel pomeriggio staremo assieme con caffè e dolci.
Prenotazioni:
entro venerdì 27 agosto presso le proprie sedi di circondario.
Diritto di precedenza:
è riservato ai soci ordinari. Eventuali accompagnatori devono essere soci dell’Associazione e potranno partecipare solo in caso di posti disponibili.
Orario e luogo di partenza:
vi sarà comunicato dopo la Vostra prenotazione.

Il contributo di partecipazione si paga tramite bonifico bancario o presso le sedi di circondario entro il 27 agosto. Eventuali disdette si accettano fino a 2 giorni prima della gita, dopodiché la quota non sarà più restituita!
Quota di partecipazione per:
soci ordinari € 20,00, eventuali accompagnatori € 25,00
Programma


ore 10.30
arrivo a Silandro

ore 11.30
Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Silandro

ore 13.00
pranzo sociale

fino alle 16.00
lieto stare assieme con caffè e dolci

dalle 16.00
rientro

Buono e sano col Dr. Michael Kob

Tiramisù cremoso – senza uova e latticini

Ingredienti per 4 porzioni


150g di anacardi non salati
10-12 biscotti semplici (senza latte e uova, per es. Oro Saiwa)
120ml di caffè (decaffeinato per i bambini)
80ml di latte di soia (o altri latti vegetali)
60g di sciroppo d’acero (o 60g di zucchero sciolti in 40g d’acqua)
½ stecca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
2 cucchiai di olio dal sapore neutro (per es. olio di girasole)
cacao in polvere
Preparazione
1. Ammorbidire per almeno 3 ore gli anacardi in acqua, sciacquarli e sgocciolarli (per fare più in fretta si possono ammorbidire gli anacardi per 15 minuti in acqua bollente).
2. Immergere i biscotti nel caffè e disporli in 4 bicchieri (o in un contenitore più grande) schiacciandoli un po’ con un cucchiaio.
3. Passare al mixer gli anacardi, il latte di soia, lo sciroppo d’acero (o la soluzione zuccherina), l’olio e il contenuto della stecca di vaniglia fino ad ottenere una crema omogenea.
4. Disporre la crema sui biscotti imbevuti di caffè. Spolverizzare con il cacao (preferibilmente con un passino). Si possono creare anche più strati alternando i biscotti e la crema.
5. In questo caso spolverizzare col cacao solo l’ultimo strato. Lasciare riposare in frigorifero. Decorare eventualmente con dei frutti di bosco.
La ricetta è: vegetariana – vegana (se si utilizzano biscotti vegani!) – priva di colesterolo – povera di grassi saturi
Gli anacardi non appartengono strettamente alla famiglia delle noci, ma sono – esattamente come il mango o i pistacchi – i frutti della cosiddetta pianta di Sommacco che viene coltivata in varie regioni tropicali. Gli anacardi sono composti da un 20% di proteine nobili (contengono tra l’altro una grande quantità di triptofano, un amminoacido che costituisce la base di partenza per la produzione della serotonina, l’ormone della felicità), grassi insaturi, varie vitamine del gruppo B e sali minerali. In confronto alle noci e alle mandorle gli anacardi contengono un po’ meno grassi (circa il 42% rispetto a 50-60%). All’acquisto fate attenzione che gli anacardi provengano da commercio solidale o, ancora meglio, da coltivazione biologica.
Dr. Michael Kob, Dietologo