Attuale

Conferenza stampa Giornata Mondiale contro il Cancro 2021

Dati attuali - Le vaccinazioni come parte importante dell'assistenza sanitaria preventiva
Al centro della conferenza stampa dell'Assistenza Tumori Alto Adige in occasione del 4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro, ci sono stati non solo gli ultimi dati sui tumori in Alto Adige ma anche due vaccinazioni: il vaccino HPV, che riduce drasticamente il rischio di cancro, e il vaccino contro il Covid, un’arma importante per porre fine alla pandemia e che è consigliata anche ai pazienti affetti da cancro. Sono intervenuti il Dr. Herbert Heidegger, primario di Ginecologia e direttore del Centro senologico di Merano, e il Dr. Guido Mazzoleni, primario di Patologia anatomica e Istologia a Bolzano e direttore del Registro Tumori dell'Alto Adige.
Le vaccinazioni sono una parte importante della prevenzione sanitaria e sono particolarmente importanti anche per le persone affette da cancro. Sia il Dr. Heidegger che il Dr. Mazzoleni hanno invitato a fidarsi delle raccomandazioni dei medici e a non farsi ingannare dalle molte notizie false. La vaccinazione HPV, insieme alla vaccinazione contro l'epatite, è la prima immunizzazione efficace contro il cancro. Aver avuto un tumore in passato, così come essere sottoposti a terapia per una malattia oncologica, non sono controindicazioni al vaccino. Tuttavia la decisione sull'opportunità di effettuare una vaccinazione Covid-19 deve essere coordinata con il medico curante e la situazione di rischio individuale del paziente deve essere sempre valutata attentamente. Sia Heidegger che Mazzoleni hanno invitato i pazienti a non rinunciare agli screening di prevenzione o gli esami di controllo nella fase del follow up, per paura di infettarsi con il Coronavirus: gli ospedali e gli ambulatori sono sicuri.
I dati più recenti: nel periodo 2013-2017 in Alto Adige sono stati registrati in media 2.857 nuovi casi di cancro all'anno, di cui 1.582 nella popolazione maschile e 1.275 nella popolazione femminile (esclusi i tumori della pelle non maligni). Il cancro alla prostata è stato il tumore più comune tra gli uomini (23% del numero totale di casi), seguito dal tumore colorettale (13%), dal cancro ai polmoni (10%), da quello alla vescica (10%) e dal melanoma della pelle (5%). Le donne sono state colpite principalmente dal cancro al seno (28%), seguito dal tumore colorettale (11%), dal cancro ai polmoni (7%), dal melanoma della pelle (5%) e dal cancro all'utero (5%). Gli ultimi dati disponibili sulla mortalità (2015-2019) mostrano che in media ogni anno muoiono di cancro 1.142 altoatesini, con una quota di uomini (629 persone) più alta rispetto alle donne (513 persone). In generale l'analisi nel tempo conferma una diminuzione del trend di incidenza dei tumori negli uomini ed una tendenza sostanzialmente stabile per i tumori nelle donne.

Attuale

La vaccinazione: chance e dovere

Un'intervista al primario Dr. Herbert Heidegger, Ginecologia Merano – l’ospedale è un luogo sicuro
Una notizia sensazionale, il risultato del cosiddetto "Studio Svedese sull’HPV", pubblicato sul New England Journal of Medicine sull'effetto della vaccinazione HPV, virus che può causare il cancro alla cervice, ma non solo. E poi: la vaccinazione contro il Covid per i pazienti oncologici e l'effetto della pandemia sulle diagnosi di tumore. Il Dr. Herbert Heidegger, primario di Ginecologia a Merano, ha presentato cifre e risultati interessanti alla conferenza stampa dell'Assistenza Tumori Alto Adige, il 4 febbraio scorso. L'abbiamo intervistato.
Quanto ai risultati dello “Studio Svedese sull’HPV”, pubblicato sul New England Journal of Medicine, Lei parla di risultati sensazionali...
Dr. Herbert Heidegger: Assolutamente sensazionali, sì! Per la prima volta si è potuto dimostrare che il cancro può essere prevenuto grazie a una vaccinazione. Parliamo dei dati di quasi 1,7 milioni di ragazze e donne tra i 10 e i 30 anni, che sono stati esaminati per mettere in correlazione la vaccinazione HPV con il cancro della cervice uterina nel periodo 2006 - 2017. I risultati sono più che impressionanti: per le ragazze vaccinate prima dei 16 anni e presumibilmente prima del primo rapporto sessuale, il rischio di sviluppare il cancro cervicale si è ridotto dell'88%! Una vaccinazione, la prima vaccinazione che previene il cancro! Ciò significa che questo cancro può essere eradicato.
Il cancro della cervice di per sé non è un tumore molto comune, vero?
Dr. Herbert Heidegger: Dalle nostre parti Le dico di sì. Attraverso lo screening con il Pap-test e il test HPV, dove gli stadi precancerosi possono essere rilevati precocemente, il rischio si è già ridotto di molto, questo è vero. Ma in tutto il mondo, il cancro cervicale è uno dei tumori più frequenti nelle donne.
Tuttavia, dovrebbero essere vaccinate non solo le ragazze (o eventualmente le donne fino a 45 anni), ma anche gli uomini. L'Alto Adige però è all'ultimo posto in Italia per numero di vaccinazioni...
Dr. Herbert Heidegger: Siamo appena sopra il 20% e questo è davvero un risultato vergognoso. Dobbiamo pensare a come motivare i giovani. Lo dovrebbe fare l'Ufficio Provinciale per la Prevenzione! Altri paesi stanno mostrando la strada: in Canada e in Danimarca, per esempio, ci sono giornate di vaccinazione e di informazione nelle scuole. Dobbiamo anche portare avanti la questione come medici specializzati in ginecologia. Avrebbe senso che anche i ginecologi possano vaccinare. Molto spesso le mie pazienti mi chiedono informazioni per le loro figlie e, spiegando quanto sia utile la vaccinazione, molte di loro si convincono. Sono anni che ne parliamo, ma stiamo facendo davvero pochi progressi in questo campo. Siamo gli ultimi per numero di vaccinati in Italia nelle donne, per non parlare dei giovani uomini. Le cifre lì sono dell'ordine del 5%.
Un’infezione con l'HPV dovrebbe invece anche preoccupare il sesso maschile, e non solo per proteggere le loro partner...
Dr. Herbert Heidegger: No, infatti colpisce anche loro. Il 30% di tutti i tumori legati all'HPV in Europa sono maschili: carcinoma del pene e del retto, nonché i carcinomi della cavità orale.
L'atteggiamento negativo degli altoatesini nei confronti delle vaccinazioni è stato dimostrato anche recentemente dalla partecipazione inizialmente molto lenta del personale medico e sanitario alla vaccinazione contro il Covid-19. Lei è anche il presidente del comitato etico dell'Alto Adige. Qual è la sua posizione a questo riguardo?
Dr. Herbert Heidegger: L'articolo 32 della nostra Costituzione afferma che nessuno può essere costretto ad adottare una misura sanitaria che riguarda la sua salute. Questo da una parte. Ma poi la legge parla anche di un dovere verso la società, dell'obbligo alla solidarietà. Medici e paramedici hanno una responsabilità verso se stessi, ma anche verso la società e soprattutto verso le persone che si affidano alle loro cure. Certo, non possiamo obbligare nessuno. La strada maestra resta quella di un’informazione trasparente e approfondita, tenendo conto anche delle preoccupazioni. A Merano inizialmente solo il 60% dei medici ha accettato di farsi vaccinare, oggi siamo al 90%. Nel mio reparto credo che il 70% del personale infermieristico si sia fatto vaccinare.
C'è molta incertezza tra i malati oncologici (e non solo) sull'opportunità di vaccinarsi o meno.
Dr. Herbert Heidegger: In linea di principio c'è una raccomandazione precisa di vaccinazione per i pazienti con cancro. È vero che inizialmente solo pochi malati di cancro hanno partecipato agli studi per l’approvazione del vaccino, ma nel frattempo il campione è cresciuto e oggi abbiamo a disposizione cifre più robuste. Tutte le società di medicina, dico tutte, sono d'accordo che i pazienti oncologici e quindi immuno-compromessi, debbano essere vaccinati. E questo il più presto possibile! È possibile però che in questa categoria di pazienti il vaccino dimostri un'efficacia limitata, il che significherebbe che potrebbe essere necessario un terzo richiamo. In ogni caso occorre comunque sempre consultare il medico curante. Secondo me i malati cronici e i pazienti oncologici avrebbero dovuto essere vaccinati subito dopo gli anziani e il personale medico e paramedico. Sottolineiamo sempre che i pazienti oncologici dovrebbero avere priorità assoluta in base al principio che vanno vaccinati prima i soggetti più a rischio.
Ci sono preferenze rispetto a un tipo di vaccino piuttosto che a un altro?
Dr. Herbert Heidegger: So che c'è questa discussione, Pfizer - Astra Zeneca...
Io dico che Pfizer o non Pfizer, non bisogna perdere tempo e farsi vaccinare il prima possibile. La discussione sul vaccino AstraZeneca è nata perché nei primi gruppi test per l’approvazione non erano state inserite molte persone anziane. Nel frattempo le cose sono cambiate e ci sono dati sufficienti anche riguardo a questo gruppo. In ogni caso, e lo dico per chiunque pensi ancora di poter prendere il Covid alla leggera: il Covid-19 non è solo un pericolo per gli anziani. Tra gli infetti ci sono anche molti giovani - e ci sono anche pazienti giovani in gravi e gravissime condizioni. Nel mio reparto abbiamo avuto grossi problemi con le donne incinte e i loro partner che erano positivi. Più di 50 donne erano positive al momento del parto. Abbiamo dovuto introdurre aree separate nel reparto maternità. Una sfida enorme per tutto lo staff, che è stata gestita brillantemente.
E cosa ci dice riguardo allo screening e alla diagnosi (precoce) del cancro?
Dr. Herbert Heidegger: Si tratta di una questione i cui effetti drammatici diventeranno evidenti solo nei prossimi anni. A prima vista abbiamo a che fare con una massiccia diminuzione delle diagnosi di cancro: attorno al 40 per cento in meno!
Però c'è poco da festeggiare...
Dr. Herbert Heidegger: Esattamente! Si tratta piuttosto di una situazione drammatica, che è stata dimostrata in uno studio sui tumori ginecologici in Austria, e che è più che confermata dai dati del nord Italia, compresa Trento. 40% in meno di diagnosi di cancro al seno, meno 47% per il cancro alla prostata e nello stesso range anche le diagnosi di cancro al colon. E queste cifre possono probabilmente essere applicate anche all'Alto Adige.
Questo è dovuto al fatto che non vengono eseguiti esami preventivi e di controllo?
Dr. Herbert Heidegger: Esattamente. Anche qui stiamo parlando di una diminuzione del 50% delle mammografie e delle colonscopie. Questo è davvero un dato preoccupante. Si stima che nei prossimi cinque-dieci anni ci sarà fino al dieci per cento di morti in più per questo motivo.
E questo problema non riguarda poi solo il cancro, vero?
Dr. Herbert Heidegger: No affatto, esis-tono anche altre patologie gravi! A volte sembra che la Direzione sanitaria al momento non veda nient'altro che la pandemia di Covid, mentre ci sono problemi urgenti in tutte le specialità.
Qual è la situazione nel suo reparto a questo proposito?
Dr. Herbert Heidegger: Abbiamo sempre cercato di mantenere almeno gli esami di controllo, sono stati inevitabili alcuni rinvii, ma solo di due o tre settimane. A parte quei casi in cui si può tranquillamente aspettare qualche mese. E siamo altrettanto impegnati ad offrire gli esami di screening. Tuttavia, chi tenta prenotare tramite il CUP in questo momento, finisce sicuramente alla fine di una lunga lista d'attesa. Per questo motivo abbiamo comunicato ai medici di segnalare i casi urgenti direttamente a noi. Io stesso continuo a contattare le pazienti che dovrebbero effettuare i controlli previsti dal follow up, se vedo che non si presentano. C'è molta paura e incertezza. Posso solo sottolineare: non è rischioso venire da noi in reparto. “Venite all'ospedale! Fate i controlli. Non aspettate troppo!”