Attuale

La Val Passiria (e non solo) ringrazia

Molteplicità nell'aiutare: donazioni di capelli, mele e patate, raccolte fondi
Una donazione di 500 kg di mele e patate
La pandemia di Covid non ha colpito soltanto la vita sociale, quella professionale e l'economia. Oltre a una nuova solidarietà, ci sono state purtroppo anche conseguenze negative come l'aumento dell'egoismo, la mancanza di considerazione per gli altri o, più specificamente, anche un calo delle donazioni dovuto all'annullamento di eventi e campagne di raccolta fondi.
Tutti i circondari dell’Assistenza Tumori Alto Adige devono fare i conti con un minor ammontare di donazioni e quindi con meno entrate, e questo vale per tutto l’anno 2020. Cancellata l’iniziativa sotto Pasqua ”Una rosa per la vita”, cancellati i concerti e le manifestazioni di beneficenza, come per esempio il tradizionale Watten a premi. Tempi difficili per un’associazione che è orgogliosa di autofinanziarsi per il 56%. In una situazione del genere si è tanto più grati per ogni piccolo segno. A nome di tutti, i ringraziamenti del gruppo Passiria dell'Assistenza Tumori. "La gratitudine è un dovere che si deve compiere immediatamente…ed è per questo che è particolarmente importante per noi mandare una cartolina di ringraziamento personale a tutti i nostri grandi e piccoli donatori o consegnare una cartolina con parole gentili di consolazione ai parenti delle persone defunte! Non costa molto, ma lascia un segno profondo e un sorriso sui volti di chi lo riceve! “
Con questo testo i responsabili del Gruppo Val Passiria, che appartiene al circondario di Merano, richiamano l'attenzione sulle loro cartoline artigianali. Fatte per dire grazie, per consolare, per porgere le condoglianze.
Tra i due lockdown, alcune iniziative sono comunque potute partire, seppur con la dovuta attenzione, e questo un po’ in tutti i circondari dell’associazione. La gioia per le donazioni raccolte è stata tanto più grande pensando alle perdite subite in primavera.
Donare i capelli
La campagna di donazione dei capelli è stata un successo travolgente in Val Passiria. In numerosi saloni di parrucchieri della valle, i volontari della Val Passiria (così come hanno fatto anche i volontari di altri circondari nelle loro valli e nei loro paesi) avevano distribuito volantini che spiegavano il progetto di donazione di capelli. Con il ricavato dei capelli donati, venduti ad un’azienda tedesca che produce parrucche, l’Assistenza Tumori può finanziare l’acquisto di parrucche ai suoi soci. Una parrucca è importante per poter recuperare l'autostima durante la chemioterapia dopo la perdita dei capelli. Per molte persone colpite, la parrucca dà la sicurezza per partecipare di nuovo alla vita sociale. Una parrucca fatta di capelli veri è molto costosa. In collaborazione con l'ATAA e i partner del progetto, la campagna per la donazione dei capelli vuole sensibilizzare il pubblico su questo tema. Ognuno può donare i propri capelli e quindi aiutare le persone che in Alto Adige sono malate di tumore.
Per la donazione i capelli devono soddisfare determinati requisiti: non devono essere tinti e devono avere una lunghezza minima di 30 cm. I capelli possono essere intrecciati e la treccia può essere consegnata nei saloni dei parrucchieri che partecipano all’iniziativa. Chi decide di donare i capelli può farsi tagliare i capelli gratuitamente presso uno dei saloni partecipanti. Le donazioni di capelli si sono svolte anche nel periodo del lockdown, con i parrucchieri chiusi, ma tramite gli uffici dei circondari dell'Assistenza Tumori. Il gruppo della Val Passiria (e con loro tutta l'Assistenza Tumori) ringrazia con tutto il cuore per questo segno di solidarietà vissuta.
Capelli in giro per il mondo - James
A giugno una donazione di capelli molto speciale ha attirato l'attenzione. Si tratta di capelli che hanno fatto il giro del mondo prima di essere tagliati per la donazione: dall'Inghilterra a Singapore e dall'Alaska al Messico, per un totale di 30.000 km, percorsi in bicicletta. Quando il portatore di questo lunga chioma, James, un giovane inglese che aveva trascorso un po' di tempo in Alto Adige dopo mezzo giro del mondo, ha saputo della campagna del taglio di capelli, non ha esitato un momento a donare i suoi cappelli.
500 kg di mele dell'Alto Adige e patate della Val Pusteria
Il gruppo Val Passiria ringrazia anche per la donazione da parte di cooperative e contadini, che all'inizio di ottobre hanno fornito 500 kg di mele e patate della Val Pusteria. I volontari dell’ATAA Val Passiria hanno distribuito le mele e le patate alle famiglie della valle in cambio di una donazione. La partecipazione della popolazione è stata grande e i volontari hanno potuto raccogliere numerosi ordini grandi e piccoli. "Questo ci mostra quanto sia grande la disponibilità all'aiuto e alla solidarietà nella nostra valle", hanno osservato i responsabili in Passiria. "Allo stesso tempo è una grande prova di fiducia nei nostri confronti. Per questo vogliamo ringraziarvi dal profondo del cuore! Il ricavato della campagna andrà a beneficio delle famiglie colpite dalla malattia e degli anziani della valle!
Dopo aver percorso 30.000 km in bici l'inglese James ha donato le sue treccel

Attuale

Gli acconciatori hanno raccolto 2800 Euro

Iniziative di raccolta fondi Natale 2019 a favore di tre associazione
Le tre associazioni benefiche Debra Südtirol - Alto Adige, Assistenza Tumori Alto Adige e Sogni e Vai hanno ricevuto una donazione di circa 2800 Euro. Il denaro è stato raccolto nell’ambito della raccolta fondi natalizia promossa dagli Acconciatori lvh.apa.
Grazie alla raccolta fondi avviata durante il periodo natalizio del 2019, gli Acconciatori lvh.apa sono riusciti a raccogliere circa 2800 Euro. All’iniziativa hanno preso parte circa 40 dei 735 saloni in Alto Adige, che hanno predisposto nei propri saloni dei box per le offerte prima dello scorso Natale. Il ricavato è stato consegnato alle tre associazioni benefiche Debra Südtirol - Alto Adige, Assistenza Tumori Alto Adige e Sogni e Vai. Oogni associazione ha ricevuto oltre 900 Euro.
“Sono molto orgogliosa che questa iniziativa abbia saputo coinvolgere così tante persone – ha affermato la presidente degli Acconciatori lvh.apa Sigrid Terleth - Si è trattato della prima iniziativa benefica natalizia promossa dalla nostra consulta di mestiere. Abbiamo voluto aiutare concretamente persone costrette a trascorrere una vita piena di difficoltà.” La consegna delle donazioni è stata ritardata dalla pandemia di Covid-19 ma, nel rispetto delle misure di sicurezza, Sigrid Terleth e la presidente del gruppo Cura del corpo del lvh.apa, Monika Lardschneider, hanno potuto consegnare le donazioni in autunno.
I rappresentanti di tutte e tre le associazioni hanno avuto modo di esprimere la propria soddisfazione. “Soprattutto in tempi difficili come questi siamo felici di ogni contributo che ci aiuti a sostenere le persone più fragili” – ha evidenziato Claudia Bertagnolli dell'Assistenza Tumori Alto Adige. Anche il coordinatore del progetto Sogni e vai, David Tomasi, ha espresso la gioia di tutto il suo team per una donazione che permetterà alla sua associazione di realizzare i sogni di alcune persone gravemente malate. Grande felicità e gratitudine infine per Isolde Mayr Faccin, presidente di Debra Südtirol - Alto Adige, che insieme alla sua associazione sostiene i bambini farfalla.