Parliamone

Assemblea provinciale dei soci

A causa della pandemia COVID19 , l'Assemblea Generale dei soci ha dovuto essere annullata. Si svolgerà in concomitanza con la gita annuale dei soci 2020.
In occasione dell'Assemblea Generale dei soci informeremo i nostri soci, tra l'altro, sulle attività dell'anno scorso, sul bilancio e sulle attività particolari dell'Assistenza Tumori Alto Adige.
Il bilancio, le deleghe e le altre informazioni saranno pubblicati e disponibili in tutti gli uffici di circondario, pubblicate sul sito web dell'Associazione e attraverso i nuovi media e pubblicate su due quotidiani altoatesini del rispettivo gruppo linguistico.


Ordine del giorno
1. Saluto della Presidente
2. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea
3. Breve intervento degli Ospiti d’Onore
4. Relazione del Consiglio Direttivo
5. Relazione dell’Organo di controllo
6. Approvazione del bilancio al 31.12.2019 e delle relative relazioni
7. Lasciti testamentari: Ilse Steiner Erb, Brunner Marianna
8. Comunicazioni varie
Traduzione simultanea in italiano.
Data: sabato, 19 settembre dalle ore 14.30
Luogo: Grand Hotel Dobbiaco, via Dolomiti 31, 39034 Dobbiaco

Buono e sano col Dr. Michael Kob

Curry ai ceci e spinaci

Dr. Michael Kob, Dietologo
Ingredienti per 4 persone
1 cucchiaio d'olio
cipolla
1 spicchio d'aglio
1 pezzettino di zenzero (lungo circa 1 cm)
cucchiai di concentrato di pomodoro
sale
2 chiodi di garofano
2 cucchiaini di curry in polvere (o Garam Masala)
500 g di ceci cotti
400 g di foglie di spinaci giovani
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di zucchero


La ricetta è ricca di proteine, vegetariana, vegana, senza lattosio, senza glutine, senza colesterolo.
Preparazione
1. Scaldare l'olio in una pentola grande, aggiungere la cipolla tritata finemente e far soffriggere a fuoco basso per circa 5 minuti.
2. Aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato a dadini e una radice di zenzero grattugiata finemente e soffriggere per altri 30 secondi, mescolando costantemente.
3. Aggiungere il concentrato di pomodoro, un po' di sale, i due chiodi di garofano e il curry in polvere, mescolare bene e scaldare per circa 5 minuti.
4. Aggiungere i ceci scolati e cuocere per altri 10 minuti. Mescolare poi le foglie di spinaci e cuocere con la pentola coperta per 2-4 minuti.
5. Versare il latte di cocco, mescolare bene e lasciare riscaldare per qualche minuto.
6. Togliere i chiodi di garofano e condire il curry con succo di limone, zucchero ed eventualmente un po' di sale e servirlo. caldo con del riso (p.es. riso basmati) o della focaccia.
I ceci appartengono alla famiglia dei legumi e sono ricchi di proteine vegetali, ferro, vitamine del gruppo B, calcio e fibre. La combinazione dei legumi con i prodotti a base di cereali (ad esempio con il riso o la focaccia) è particolarmente vantaggiosa perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali per l'uomo e possono quindi coprire il fabbisogno proteico senza dover ricorrere a fonti proteiche animali. La fibra dei ceci contribuisce alla salute intestinale e protegge da stitichezza, dai diverticoli e dal cancro al colon.