ATTUALE

Seminare, raccogliere e fare il pane

Iniziativa della Stazione Forestale di Monguelfo per i bambini ATAA Alta Pusteria
Gli occhi brillanti dei bambini dicono più delle parole. Ogni anno la Stazione Forestale di Monguelfo organizza un’iniziativa per bambini malati di tumore coinvolgendo anche i genitori e i volontari dell’associazione. Quest’anno si trattava di seminare dei cereali, mietere e seguire il processo di lavorazione fino al pane caldo, appena sfornato. I bambini hanno potuto accompagnare un ciclo produttivo completo vivendo da vicino una tradizione della loro valle.
Nel mese di maggio, il farro e la segale erano stati seminati a mano nel giardino forestale vicino a Braies in un campo preparato dall’aratro tirato da un cavallo. Il tempo era grigio, ma non importava a nessuno! All'inizio di settembre il grano era pronto per la mietitura. Gli adulti l’hanno tagliato con la falce e i bambini l’hanno raccolto disponendolo in mucchi per farlo asciugare.
Il raccolto è poi stato portato alla Scuola Agricola di San Lorenzo di Sebato per la macinazione. Il 26 ottobre le famiglie si sono di nuovo incontrate, questa volta a Teside, presso il maso Stacher della famiglia Kargruber per fare del pane. I bambini hanno lavorato l’impasto con le mani e formato dei panini. Durante la lievitazione e la cottura nel forno a legna hanno potuto visitare il mulino del maso, in modo da poter conoscere anche questa fase della produzione. Il pane caldo appena sfornato è stato poi mangiato tutti insieme. Naturalmente con speck e formaggio, burro fresco e creme da spalmare fatte in casa. Che delizia.
E poiché è rimasta ancora un po' di farina, ci sono delle volontarie che si sono rese disponibili a preparare dei biscottini di Natale da distribuire alle famiglie che hanno partecipato. A dire la verità, era previsto di farlo tutti insieme il 23 novembre, ma a causa del maltempo in Val Pusteria, che ha lasciato tanti masi senza corrente e tante strade chiuse, non è stato possibile.
La Stazione forestale di Monguelfo, sotto la guida dell’ispettore Günther Pörnbacher, organizza da diversi anni delle giornate particolari per i piccoli malati di cancro dell’Alta Pusteria. Una giornata nella foresta sulle tracce di animali e piante, la coltivazione di patate e quest'anno la coltivazione di cereali. Attività all'aria aperta che avvicinano i bambini non solo alla natura ma anche alle tradizioni della loro terra d'origine. L'anno prossimo, l'ispettore forestale Pörnbacher dovrà trovare qualcos'altro, poiché il giardino forestale di Braies purtroppo non sarà più disponibile. Servirà per allevare giovani alberi per le foreste decimate dalla tempesta Vaia a fine ottobre 2018.

ATTUALE

L'ottava Coppa Dynafit della Val Venosta

…si ricorda di nuovo dell’ATAA – sport e divertimento per una buona causa – ringraziamo
La Coppa Dynafit Val Venosta entra nella sua ottava edizione. Tra il 23 novembre 2019 e il 22 febbraio 2020 si disputeranno gare di sci alpinismo e ciaspolate in cinque diverse località dell'Alta Val Venosta. Tre gare si svolgeranno dopo il tramonto: il 28 dicembre alle 18; il 17 gennaio 2020 alle 19:30 a Belpiano e il 7 febbraio 2020 alle 19:30 alla Malga San Valentino. Alle 10 del mattino, invece, le gare del 23 novembre alla stazione a valle di Tarres e del 22 febbraio a Vallelunga.
Non si tratta di manifestazioni competitive o almeno non solo. Chiunque può partecipare, a parte l’obiettivo di arrivare bene, contano soprattutto l’aspetto salutare, il divertimento e la compagnia. I partecipanti possono decidere se partecipare a tutte le gare o solo ad alcune.
La partenza sarà suddivisa in tre categorie. La classe agonistica che richiede un certificato medico sportivo e poi le classi hobby ed escursionistica, che non hanno carattere competitivo. In queste due ultime si parte tutti insieme, chi con gli sci da skitour e chi con le racchette da neve. Qui non conta la velocità, conta solo esserci. Chi partecipa tre volte riceverà un regalo. I vincitori della gara agonistica invece possono aspettarsi dei bei premi da portare a casa. Tutti poi, agonisti e non, hanno la possibilità di vincere un bel premio alla tombola messa in palio tra tutti gli iscritti. Come ogni anno poi l’organizzazione della coppa Dynafit Venosta ha potuto contare sul generoso contributo degli sponsor.
Il team della CoppaDynafit è composto da: Alexander Erhard, Stefan Karnutsch, Klaus Wellensohn, Anton Steiner, Stefan Kuppelwieser, Stefan Holzknecht e Franz Gruber. Sono sostenuti da una trentina di volontari. Negli ultimi anni, gli organizzatori hanno sempre messo la quota di iscrizione a disposizione di un'associazione di beneficenza. Per l'ottava edizione, il team Dynafit ha scelto per la terza volta il Circondario Val Venosta dell’Assistenza Tumori come beneficiato. Dopo l’ultima gara, il 22 febbraio, l’assegno sarà consegnato ai rappresentanti dell’associazione. Informazioni sulle gare: Telefono: +39 0473 633 101 e www.ski-running.com.