Tema

L’Associazione Tumori Tirolo raccomanda


Autoesame del seno:
dall’età di 20 (non sostituisce la mammografia!)
Il paptest:
dall’età di 20 una volta l‘anno
Esame di palpazione del seno dal medico:
dall’età di 20 in concomitanza del paptest (non sostituisce la mammografia!)
La mammografia:
dall'età di 40 ogni due anni presso i centri certificati nell’ambito del programma nazionale di diagnosi precoce
Autoesame dei testicoli:
dall'età di 20 una volta l’anno
Screening della prostata:
dall'età di 40 una volta l‘anno
Test del sangue occulto nelle feci:
dall'età di 40 una volta l‘anno
Colonscopia:
dall'età di 50 anni ogni 7 o 10 anni
Autoesame della pelle:
due volte l‘anno
Vaccinazione contro l’HPV:
ragazze/ donne e ragazzi/ uomini a partire dall’età di 9 anni

Per ricordarsi in tempo
Un'applicazione che aiuta la memoria. Nei nostri tempi frenetici il tempo passa senza che ce ne accorgiamo. A noi sembra neanche un anno, ma magari ne sono già passati due. Ecco perché l'Associazione Tumori Tirolo offre un'app da scaricare dal sito che ricorda tramite sms o mail quando è di nuovo ora per prenotare la prossima visita di prevenzione!

Attuale

Ringraziamo di cuore

La vendita di rose e di fiori secchi è un contributo importante

Ogni anno e in tutte le piazze dell’Alto Adige, tranne la Val Pusteria, vengono vendute le rose dell’Assistenza Tumori. I tanti volontari non temono pioggia e freddo quando si tratta di raccogliere fondi per supportare il lavoro dell’Assistenza Tumori. In Val Pusteria si vendono invece fiori secchi nel periodo di ferragosto.
Parlare e aiutare con i fiori. La vendita delle rose e dei fiori secchi come anche la vendita delle primule da parte delle donne SVP nel giorno della donna, sono i momenti più importanti per raccogliere fondi e per fare informazione sulle molteplici attività dell’Assistenza Tumori nonché sul programma di prevenzione.
I volontari s’incontrano già il giorno prima per prendere in consegna le rose, liberarle dalle spine e preparare mazzi di tre o cinque fiori. I banchi dell’Assistenza Tumori davanti alle chiese di tutte le città e dei paesi fanno ormai parte del periodo pasquale e gli altoatesini sono ben disposti a fare una donazione per portare a casa delle rose, belle e profumate e simbolo della solidarietà con i malati. Grazie a tutti i volontari che si mettono a disposizione e regalano il loro tempo ai malati.