Contatti

ValLE Isarco - Alta Valle Isarco - Val Gardena

Via Roma, 7 | 39042 Bressanone
Tel. +39 0472 81 24 30 | Fax +39 0472 81 24 39
Lu Ma Me Gio Ve
Ricevimento 1400 - 1800 0800 - 1200 0800 - 1200 0800 - 1200 0800 - 1200
Ambulatorio Bressanone
Via Roma, 7 | 39042 Bressanone
Tel. +39 0472 81 24 30
Ambulatorio Vipiteno
Ospedale 5° piano, Via Santa Margherita 24 | 39049 Vipiteno
Tel. +39 0472 77 43 46
Ambulatorio Chiusa
Distretto sanitario Chiusa, Seebegg, 17 | 39043 Chiusa
Tel. +39 0472 81 31 35

Commento

Care lettrici, cari lettori,


E’ ricerca a livelli altissimi quella che fanno i diversi gruppi di scienziati impegnati al Tiroler Krebsforschungsinstitut, TKFI a Innsbruck. Un lavoro interessante e pieno di passione, una cosa che si nota subito quando si entra in contatto con queste menti brillanti e motivate. Noi abbiamo potuto gettare uno sguardo sul lavoro di Petra Obexer e del suo team. Giorno dopo giorno, un tassello alla volta, sono impegnati nella lotta contro il cancro, alla continua ricerca di nuove terapie per combattere meglio il tumore. La nostra società sta invecchiando e quindi ci saranno sempre più malati di tumore, perché il cancro colpisce maggiormente nella seconda parte della vita. Ma anche se i casi sono in aumento, le persone vivono e sopravvivono sempre più a lungo. La medicina moderna e la microbiologia riescono sempre di più a mettere un freno all’insorgenza di tumori, andando sempre più all’interno della cellula e delle sue singole componenti. E questo grazie alla competenza e grazie al fuoco che anima gli scienziati e che li porta a spingersi sempre più avanti alla ricerca di nuove soluzioni.
Non si può andare a Innsbruck e non cogliere l’occasione per fare visita alla nostra associazione omonima, la Krebshilfe Tirol. Con nostra grande sorpresa una realtà molto più piccola della nostra, ma non per questo meno attiva e importante. Nel Tirolo si contano circa 400 soci, mentre l’Assistenza Tumori Alto Adige ha superato quota 9.000. Mentre noi siamo una “comunione d’interessi”, l'associazione tirolese ha invece il fulcro della propria attività nel campo della ricerca. Tutti e due gli approcci sono necessari per combattere sulla lunga distanza in modo definitivo il cancro. Da una parte la mano tesa e dall’altra la ricerca ad altissimo livello scientifico. Io penso che dovremmo stare in contatto e scambiarci le nostre esperienze per imparare gli uni dagli altri!
Due anni e mezzo fa, già una volta vi avevo messi davanti ad un tema tabù. Allora era il tema dell’hospice e delle cure palliative. In questa edizione vi parlerò di un altro tema difficile. La cremazione. Sono più di vent’anni che la Socrem promuove questa forma di funerale. I soci Socrem sono convinti che bisognerebbe affrontare l’uscita da questa vita con una certa filosofia.
La presidente provinciale Ida Schacher mi ha inoltrato una lettera delle maestre d’asilo di Dobbiaco che quest’anno hanno partecipato con i loro bambini alla corsa di beneficenza della Val Pusteria. Una lettera che non posso non condividere con voi. Che bello quando anche i più piccoli possono già imparare cosa significa la parola solidarietà! E pubblicherò anche un’altra lettera, arrivata da Silandro, dove i ragazzi della scuola professionale hanno costruito dei vasi di marmo per l’Assistenza Tumori. Anche loro animati da un forte spirito solidale! Grazie alle maestre e grazie ai professori per la loro sensibilità e per il coraggio che hanno avuto nel parlare con i loro bambini/ ragazzi anche di cose scomode e difficili.
Ma veniamo alle cose leggere, presentandovi per esempio Frida Oberhammer che ha imparato dalla sua malattia e da quella di suo marito che la vita va vissuta senza correre e che ha deciso di regalare ad altri benessere e momenti di relax grazie alle sue mani e al miele delle sue api.
Auguro a tutti voi delle giornate estive meravigliose e delle dolci notti tiepide.

Vostra Nicole Dominique Steiner