Attuale

Tanti auguri

Maria Angela Berlanda Poles ha compiuto 80 anni – Spilla d’onore di Egna

Mariangela con i suoi cinque figli: Tamara, Diego, Catia, Sonia e Ivan.Mariangela con i suoi cinque figli: Tamara, Diego, Catia, Sonia e Ivan.

Una forza della natura. Ottant’anni ma non lo diresti mai. Maria Angela Berlanda Poles, socia fondatrice dell‘Assistenza Tumori e da sempre presidente del circondario Oltradige Bassa Atesina, ha ricevuto un bellissimo regalo dal Comune di Egna proprio nel giorno del suo compleanno, il 27 aprile: la spilla d’onore della municipalità.
Il 27 aprile 2015 insomma è una giornata che “la Mariangela”, come tutti la chiamano, non dimenticherà facilmente. L’età per lei non è un problema. Sempre curata, vestita alla moda, le unghie con smalto, piena di energia, ecco com’è Maria Angela. E il giorno del suo compleanno si vedeva che era felice di essere al centro dell’attenzione di tutti.
Il sindaco di Egna, Horst Pichler le ha appuntato la spilla al petto per i suoi meriti nei confronti dei malati del circondario e ha anche organizzato un buffet per gli ospiti. Molti di loro hanno colto l’occasione per fare gli auguri di persona a Maria Angela. Ma la festa ufficiale non ha concluso la giornata. Anche Maria Angela ha organizzata un ricco buffet con in più musica per festeggiare assieme ad amici e famiglia, soprattutto con i suoi cinque figli Tamara, Diego, Catia, Sonia e Ivan. Non è cosa di tutti i giorni compiere ottant’anni. Anche se il 27 cadeva di lunedì e la mattina dopo la sveglia sarebbe suonata presto per tutti, la festa è andata avanti fini a mezzanotte e oltre.
Anche la Chance si associa agli auguri: Happy Birthday Maria Angela!

Attuale

Anche questo è scuola

Il regalo della Scuola Professionale di Silandro

I vasi di marmoI vasi di marmo

Aiutare il prossimo non è soltanto un imperativo etico cristiano, ma fa parte anche del programma didattico delle scuole nell’ambito dell’insegnamento delle competenze sociali. Se al dovere si aggiunge la gioia si può parlare di un processo di maturazione personale.
E in effetti hanno lavorato con gioia gli studenti delle classi seconda e terza della scuola professionale per la lavorazione del legno e della pietra. Sotto la guida dei professori Bernhard Grassl, Sandra Heidenwolf e Andreas Wieser hanno creato 280 vasi di marmo di Lasa e di Covelano. Sono alti ca. dieci cm e hanno un diametro di sette cm questi vasi che possono essere usati anche come portacandela. Allo stand dell’Assistenza Tumori che verrà allestito alla festa “Marmo & Albicocche – Marmor & Marillen”, saranno venduti in cambio di una donazione a favore dell’associazione.
La presidente del circondario Val Venosta, Helga Schönthaler, ringrazia di cuore tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto e la loro coordinatrice, Rebecca Wallnöfer, che è già riuscita per la seconda volta a organizzare un progetto di beneficenza coinvolgendo la scuola. La presidente ha visitato la scuola e ha parlato agli studenti dell’importanza del lavoro dell’Assistenza Tumori per i malati di cancro e per i loro familiari che da un giorno all’altro, a causa della malattia, possono trovarsi in una situazione di emergenza.

Erich-Josef Lingg