Attuale

Le primule che danno speranza

In 15 anni le Donne SVP hanno raccolto più di 430.000 euro per la ricerca

La consegna dell'assegno. Foto SVPLa consegna dell'assegno. Foto SVP

Dall’anno 2001 le Donne SVP trasformano ogni anno il giorno della donna, l’8 marzo in una giornata di solidarietà vendendo delle primule a favore dell’Assistenza Tumori. Anche quest’anno hanno allestito 148 banchi in tutta la provincia.
E‘ stata una richiesta del prof. Raimund Magreiter, cofondatore del Tiroler Krebsforschungsinstitut - Istituto di ricerca oncologica tirolese, TKFI, all'allora presidente del comitato medico dell’Assistenza Tumori, il dott. Helmut Amor, a dare inizio a questa fortunata azione, diventata ormai una tradizione. Come si potrebbero coinvolgere dei giovani ricercatori altoatesini nel lavoro di ricerca dell’appena fondato Istituto di ricerca sul cancro, si chiedeva Magreiter. E come si potrebbero finanziare i loro progetti di ricerca? Il TKFI mette a disposizione dei ricercatori le infrastrutture, i laboratori e i macchinari, ma ogni gruppo di studio deve già arrivare con una specie di borsa di ricerca o con degli sponsor.
L’Assistenza Tumori dell’Alto Adige con l’allora presidente Maria Angela Berlanda Poles aveva da subito dato il proprio sostegno a questo progetto ambizioso riuscendo a coinvolgere la presidente delle Donne SVP, che all’epoca era Martha Stocker. Così è nata l’idea di utilizzare il Giorno della Donna per organizzare una raccolta fondi come segno di solidarietà con i malati oncologici. Le primule sono segno di primavera e con questo anche di speranza – un’immagine perfetta per chiedere sostegno a favore della ricerca sul cancro.
I gruppi di ricerca al TKFI sono impegnati in ricerche cliniche, il che significa ricerca che porta allo sviluppo di nuove terapie, di nuovi farmaci per combattere il tumore (vedi servizio sul TKFI, n. d. red.). Già nel 2001 le donne SVP sono riuscite a raccogliere 9 milioni di lire per il progetto di ricerca del dott. Roman Crazzolara. Ormai da anni è invece il progetto di ricerca guidato dalla microbiologa Petra Obexer ad essere sostenuto con i fondi raccolti dalla vendita delle primule. Obexer e il suo gruppo stanno cercando il modo di bloccare la crescita di cellule tumorali che causano il neoblastoma o la leucemia nei bambini.
In 15 anni le Donne SVP sono riuscite a raccogliere la bella somma di 430.182,17 euro. Anche quest’anno hanno allestito 148 stand in tutto l’Alto Adige per la vendita di primule e hanno potuto raccogliere 47.928.34 euro. Alla consegna dell’assegno a Petra Obexer da parte della referente delle Donne SVP, Renate Gebhard, la presidente dell’Assistenza Tumori, Ida Schacher, ha sottolineato la grande importanza della ricerca. “La ricerca può prolungare e spesso anche salvare delle vite.”
Per Renate Gebhard la vendita delle primule è un segno di speranza. “Sarà anche un piccolo contributo, ma goccia dopo goccia si scava la pietra e noi vogliamo dare un forte segno di speranza dove regna la disperazione .“ Del resto, simbolo più azzeccato delle primule con i loro colori forti e vivaci che portano con se la voglia di vivere, non potrebbe esistere.
L’Assistenza Tumori ringrazia quindi le Donne SVP per il loro impegno, mentre Petra Obexer e il suo gruppo di ricerca ringraziano con il loro impegno quotidiano nella lotta contro il cancro.

Attuale

Tanti auguri

Maria Angela Berlanda Poles ha compiuto 80 anni – Spilla d’onore di Egna

Mariangela con i suoi cinque figli: Tamara, Diego, Catia, Sonia e Ivan.Mariangela con i suoi cinque figli: Tamara, Diego, Catia, Sonia e Ivan.

Una forza della natura. Ottant’anni ma non lo diresti mai. Maria Angela Berlanda Poles, socia fondatrice dell‘Assistenza Tumori e da sempre presidente del circondario Oltradige Bassa Atesina, ha ricevuto un bellissimo regalo dal Comune di Egna proprio nel giorno del suo compleanno, il 27 aprile: la spilla d’onore della municipalità.
Il 27 aprile 2015 insomma è una giornata che “la Mariangela”, come tutti la chiamano, non dimenticherà facilmente. L’età per lei non è un problema. Sempre curata, vestita alla moda, le unghie con smalto, piena di energia, ecco com’è Maria Angela. E il giorno del suo compleanno si vedeva che era felice di essere al centro dell’attenzione di tutti.
Il sindaco di Egna, Horst Pichler le ha appuntato la spilla al petto per i suoi meriti nei confronti dei malati del circondario e ha anche organizzato un buffet per gli ospiti. Molti di loro hanno colto l’occasione per fare gli auguri di persona a Maria Angela. Ma la festa ufficiale non ha concluso la giornata. Anche Maria Angela ha organizzata un ricco buffet con in più musica per festeggiare assieme ad amici e famiglia, soprattutto con i suoi cinque figli Tamara, Diego, Catia, Sonia e Ivan. Non è cosa di tutti i giorni compiere ottant’anni. Anche se il 27 cadeva di lunedì e la mattina dopo la sveglia sarebbe suonata presto per tutti, la festa è andata avanti fini a mezzanotte e oltre.
Anche la Chance si associa agli auguri: Happy Birthday Maria Angela!