Attuale

Pronti…attenti…via…

Come da undici anni anche quest’anno si è svolta la corsa di beneficenza della Val Pusteria a Dobbiaco. Organizzata come sempre dall’Assistenza Tumori e dall’Associazione “Lince“.
A metà aprile il team della scuola materna di Dobbiaco ha deciso di partecipare con i bambini alla corsa e di coinvolgere i bambini nella tematica tramite un progetto che prevedeva anche la visita all’asilo della presidente dell’Assistenza Tumori, Ida Schacher. I bambini hanno preparato delle medaglie d’oro, ciascuna con un numero, da dare a tutti i bambini partecipanti alla corsa. Noi maestre abbiamo presentato ai bambini come si svolge la corsa e abbiamo spiegato che alla fine ci sarebbero stati un premio per ciascun partecipante e una grande festa. Abbiamo anche spiegato che ogni partecipante prima della partenza lascia una donazione a favore dell’Assistenza Tumori e abbiamo spiegato che la presidente Ida Schacher con questi soldi potrà aiutare a tante persone, malate, ma anche le loro famiglie e ai loro bambini.
Ogni famiglia ha ricevuto un foglio informativo e così le famiglie hanno deciso insieme se partecipare o meno a questa manifestazione. Nel nostro ufficio abbiamo posto una specie di scatola del tesoro per contenere le donazioni assieme alle iscrizioni alla corsa. Dopo due settimane abbiamo aperto per la prima volta questa scatola e abbiamo potuto constatare che si erano già iscritti 38 bambini e dieci maestre.
A questo punto abbiamo invitato la presidente Ida Schacher per offrirle di persona le nostre donazioni e perché eravamo curiosi di conoscere una donna che mette così tanto impegno nell’aiutare agli altri. Il 4 giugno Ida è arrivata e non vedevamo l’ora di raccontarle tutto del nostro progetto, di cantarle una canzone e di offrirle i nostri doni.
Poi è finalmente arrivato il 6 giugno, il giorno della corsa. Come eravamo eccitati!!
Alla partenza ognuno dei nostri bambini ha ricevuto una bellissima maglietta verde con delle zampe di cane, con questa maglietta, sì che potevamo correre veloci!
E poi eravamo lì, in mezzo a tanti altri bambini e abbiamo aspetto il VIA….
Dalla Rienza fino al campo scuola, abbiamo corso più veloce possibile...e alla fine abbiamo vinto tutti!!!
Ogni bambino ha ricevuto una medaglia di spitzbub al cioccolato e la medaglia d’oro che avevamo preparato prima e poi c’erano anche dei wurstl e poi il clown Malona con tantissime sorprese. Che bellissima festa!
E adesso cominiciamo già ad allenarci per l’anno prossimo.

Le maestre della scuola materna Dobbiaco

Che divertente essere in compagnia del clown Malona! Foto corsa di beneficenza: Walli RienznerChe divertente essere in compagnia del clown Malona! Foto corsa di beneficenza: Walli Rienzner


Attuale

Angeli portafortuna

Il circondario Merano presente alla mezza-maratona di Merano

L'arrivo dopo 21 km di corsa. Foto Christian StrickerL'arrivo dopo 21 km di corsa. Foto Christian Stricker

Angeli. Nessuno sa se esistono davvero. Il pensiero che da qualche parte ci sia un angelo custode che ha uno sguardo su di noi ha però qualcosa di confortante. E chi non ne avrebbe bisogno? Il circondario di Merano ha preparato in tante ore di „basteln“ tanti piccoli angeli portafortuna, offerti in cambio di una donazione e insieme a uno spicchio di mela durante la mezza-maratona di Merano.
Per le mele abbiamo elemosinato”, racconta Oskar Asam, vulcanico presidente del circondario a cui non sembrano mai mancare le idee e cogliendo l’occasione per ringraziare i donatori. Ci sono voluti invece diversi pomeriggi per preparare tutti gli angeli, e anche la segretaria Sigrun Abarth e la vice-presidente Roberta Mellosi si sono date molto da fare.
Un piccolo pensiero da portare quando si è invitati, un portafortuna da allegare ad un pacchetto regalo o da appendere alle chiavi di casa o allo specchio retrovisore della macchina. Un angelo non è mai di troppo. I volontari al banco dell’Assistenza Tumori hanno chiesto uno o due euro e non sono stati in pochi a dare anche qualcosa in più. In tutto sono stati raccolti 800 euro. Raccolta fondi a parte, è stata un’ottima occasione per informare sulle varie e tante attività dell’associazione e per distribuire brochure e materiale informativo su prevenzione e quant’altro.
Lo stand è stato allestito di fronte alla casa di cura di Merano. Di per sè un’ottima posizione. Ma qualche rammarico Oskar Asam ce l’ha ugualmente: “L’anno prossimo dobbiamo organizzarci in maniera diversa, magari con qualcosa che attiri l’attenzione delle persone, per esempio con il gruppo di terapia del movimento di Valentina Vecellio.” E poi: “Sarebbe troppo bello se corresse anche un gruppo con la maglietta dell’Assistenza Tumori, magari a staffetta.” Beh, sognare si può sempre, caro Oskar!