Attuale

Correre per aiutare

La Corsa di Beneficenza della Val Pusteria il 6 giugno a Dobbiaco

A volte i numeri dicono più delle parole. Per esempio quando si tratta della dodicesima Corsa di Beneficenza della Val Pusteria che ha avuto luogo lo scorso 6 giugno. I partecipanti sono stati infatti 240 tra cui 90 bambini e ragazzi tra i 3 a 12 anni di età. Una grande partecipazione che ha consentito di raccogliere 13.500 euro.
Così tanti bambini non si erano mai visti alla partenza della corsa e infatti, a parte il fatto di essere felici per un’adesione così massiccia, gli organizzatori hanno dovuto risolvere anche un piccolo problema: non avevano abbastanza magliette per i giovani atleti. Medaglie fatte di spitzbub al cioccolato però sì, e questo per i piccoli atleti è stato forse più importante. La maglietta però gli verrà consegnata, ha promesso la presidente provinciale di circondario, Ida Schacher.
La prima corsa di beneficenza della Val Pusteria è partita dodici anni fa su iniziativa di Peppo e Christoph Trenker. E‘ stata una scommessa tra i due: chi avrebbe perso la corsa sui 18 km di allora tra Passo Cimabanche e Dobbiaco avrebbe dovuto fare una donazione all’Assistenza Tumori. I due Trenker fanno parte ancora oggi del comitato organizzatore assieme al primario Johann Steiner e a Arnold Wolf e l’Associazione “Lince”. Questi ultimi sono responsabili per i cibi e le bevande e del tendone dove a fine corsa si festeggia tutti assieme. Parte del comitato è anche l’Assistenza Tumori, beneficiaria della corsa. Ida Schacher e i suoi volontari sono sempre molto impegnati e se poi tutto fila liscio è sempre una grande soddisfazione.
Nel frattempo il percorso è stato modificato è accorciato, portandolo da 18 a 15 chilometri. La partenza si trova in Val di Landro allo svincolo per il lago di Misurina. Un percorso perfetto per la corsa, solo pochi tratti asfaltati, sempre lungo il fiume e con modesti dislivelli. I partecipanti possono orientarsi bene grazie alle indicazioni – solo uno si è perso andando diritto al lago di Dobbiaco – e trovano un numero sufficiente di posti di ristoro per procurarsi dell’acqua. Prima della partenza Valentina Vecellio ha offerto uno riscaldamento collettivo di cinque minuti.
Il tempo non era dei migliori ma ha tenuto fino quasi alla fine. Solo dieci partecipanti che hanno scelto di camminare lungo il percorso si sono presi un po‘ di pioggia. Chi partecipa a questa corsa non conta i decimi di secondo, ma è ovvio che chi arriva primo merita di essere menzionato. Tra gli uomini i più veloci sono stati Daniel Hackhofer , che ha fatto anche il nuovo tempo record, seguito da Jakob Sosniok mentre al terzo posto si sono piazzati ex equo Konrad Lanz e Manfred Feichter. Karin Burgmann è stata invece la prima tra le donne, dopo di lei sono arrivate le sorelle Julia e Sandra Mairhofer. I più veloci a camminare sono stati Meinrad Kūebacher e Diddi Pattis, il ragazzo più veloce è stato invece Denis Gerardi e la ragazza arrivata prima all’arrivo è stata Nora Benincasa.
Dopo la corsa è partito il programma bimbi col clow Malona, alias Theresia Braun al campo scuola. Le magliette sono state offerte dalle ditte Tecno-Fenster e Pellegrini Stahlbau, quelle dei bambini dalla Cassa Rurale di Dobbiaco.
Nella tenda hanno suonato i “Junge Pusterer“ di San Candido, dietro ai fornelli come sempre i soci dell’Associazione Lince a preparare salsicce di selvaggina (messe al disposizione dall’Associazione Cacciatori), hamburger, patatine e insalata di patate. Margareth Felderer del maso Weber e Paula Lamp, tutte e due della Val Casies hanno preparato i tradizionali “tirala” e “buchteln”. Sono state consumate 16 botti di birra da 30 litri. Insomma, come sempre la corsa si è svolta come una grande festa popolare per tutta l’Alta Pusteria.
Una settimana prima, il 30 maggio, Dobbiaco era già stata teatro di un’altra corsa, sempre di beneficenza. Il pomeriggio prima della Cortina Dobbiaco Run era stata organizzata infatti una corsa di beneficenza a favore delle associazioni DEBRA e mamazone, per le persone che soffrono di epidermolisis bollosa e per le donne colpite da tumore alla mammella. Le due associazioni utilizzano il ricavato di questa manifestazione per finanziare progetti e per fare conoscere le problematiche connesse a queste malattie. Erano presenti alla partenza e all’arrivo Gianni Poli, organizzatore della Cortina Dobbiaco Run e il sindaco di Bolzano Gigi Spagnolli.
Come l’anno scorso anche quest’anno Valentina Vecellio ha partecipato alla corsa con un gruppo della sua terapia del movimento di Merano.

Anche la presidente ha partecipato al riscaldamentoAnche la presidente ha partecipato al riscaldamentoDa sx: Nives Fabbian, Renate Daporta, Marie Luise Ploner e la presidente provinciale e del circondario 
Val Pusteria Ida SchacherDa sx: Nives Fabbian, Renate Daporta, Marie Luise Ploner e la presidente provinciale e del circondario 
Val Pusteria Ida Schacher


Attuale

Pronti…attenti…via…

Come da undici anni anche quest’anno si è svolta la corsa di beneficenza della Val Pusteria a Dobbiaco. Organizzata come sempre dall’Assistenza Tumori e dall’Associazione “Lince“.
A metà aprile il team della scuola materna di Dobbiaco ha deciso di partecipare con i bambini alla corsa e di coinvolgere i bambini nella tematica tramite un progetto che prevedeva anche la visita all’asilo della presidente dell’Assistenza Tumori, Ida Schacher. I bambini hanno preparato delle medaglie d’oro, ciascuna con un numero, da dare a tutti i bambini partecipanti alla corsa. Noi maestre abbiamo presentato ai bambini come si svolge la corsa e abbiamo spiegato che alla fine ci sarebbero stati un premio per ciascun partecipante e una grande festa. Abbiamo anche spiegato che ogni partecipante prima della partenza lascia una donazione a favore dell’Assistenza Tumori e abbiamo spiegato che la presidente Ida Schacher con questi soldi potrà aiutare a tante persone, malate, ma anche le loro famiglie e ai loro bambini.
Ogni famiglia ha ricevuto un foglio informativo e così le famiglie hanno deciso insieme se partecipare o meno a questa manifestazione. Nel nostro ufficio abbiamo posto una specie di scatola del tesoro per contenere le donazioni assieme alle iscrizioni alla corsa. Dopo due settimane abbiamo aperto per la prima volta questa scatola e abbiamo potuto constatare che si erano già iscritti 38 bambini e dieci maestre.
A questo punto abbiamo invitato la presidente Ida Schacher per offrirle di persona le nostre donazioni e perché eravamo curiosi di conoscere una donna che mette così tanto impegno nell’aiutare agli altri. Il 4 giugno Ida è arrivata e non vedevamo l’ora di raccontarle tutto del nostro progetto, di cantarle una canzone e di offrirle i nostri doni.
Poi è finalmente arrivato il 6 giugno, il giorno della corsa. Come eravamo eccitati!!
Alla partenza ognuno dei nostri bambini ha ricevuto una bellissima maglietta verde con delle zampe di cane, con questa maglietta, sì che potevamo correre veloci!
E poi eravamo lì, in mezzo a tanti altri bambini e abbiamo aspetto il VIA….
Dalla Rienza fino al campo scuola, abbiamo corso più veloce possibile...e alla fine abbiamo vinto tutti!!!
Ogni bambino ha ricevuto una medaglia di spitzbub al cioccolato e la medaglia d’oro che avevamo preparato prima e poi c’erano anche dei wurstl e poi il clown Malona con tantissime sorprese. Che bellissima festa!
E adesso cominiciamo già ad allenarci per l’anno prossimo.

Le maestre della scuola materna Dobbiaco

Che divertente essere in compagnia del clown Malona! Foto corsa di beneficenza: Walli RienznerChe divertente essere in compagnia del clown Malona! Foto corsa di beneficenza: Walli Rienzner