Attuale

Ringraziamo di cuore

La vendita di rose e di fiori secchi è un contributo importante

Ogni anno e in tutte le piazze dell’Alto Adige, tranne la Val Pusteria, vengono vendute le rose dell’Assistenza Tumori. I tanti volontari non temono pioggia e freddo quando si tratta di raccogliere fondi per supportare il lavoro dell’Assistenza Tumori. In Val Pusteria si vendono invece fiori secchi nel periodo di ferragosto.
Parlare e aiutare con i fiori. La vendita delle rose e dei fiori secchi come anche la vendita delle primule da parte delle donne SVP nel giorno della donna, sono i momenti più importanti per raccogliere fondi e per fare informazione sulle molteplici attività dell’Assistenza Tumori nonché sul programma di prevenzione.
I volontari s’incontrano già il giorno prima per prendere in consegna le rose, liberarle dalle spine e preparare mazzi di tre o cinque fiori. I banchi dell’Assistenza Tumori davanti alle chiese di tutte le città e dei paesi fanno ormai parte del periodo pasquale e gli altoatesini sono ben disposti a fare una donazione per portare a casa delle rose, belle e profumate e simbolo della solidarietà con i malati. Grazie a tutti i volontari che si mettono a disposizione e regalano il loro tempo ai malati.

Attuale

L’ultimo sentiero

Socrem – Associazione Altoatesina per la cremazione

“Quello che il bruco chiama la fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla”. (Lao Tzu, Tao Te Ching). La morte. Il passaggio. Un pensiero che tutti allontaniamo. Basta non pensarci. Facciamo come se non dovesse succedere. Non abbiamo il coraggio di pensarci. Ma, giovane o vecchio, malato o sano, ognuno di noi deve confrontarsi con questa realtà e anche con il modo di come vorrebbe dare addio alla vita. Prima o poi.
E’ un passo troppo importante per essere lasciato ad altri. E’ un evento che tutti possono organizzare in modo personale, quando ancora è lontano. I membri della Socrem, l’associazione sudtirolese della cremazione, da più di 20 anni si occupano di questo. In Alto Adige sono circa 3.000 soci e la tendenza è in aumento. La maggior parte ha tra i 60 e gli 80 anni, ma ci sono anche i giovani tra i 30 e i 40 anni, e anche 30 centenari. All’inizio del 1993, erano un gruppo di intellettuali idealisti, spinti da ragioni di tipo “filosofico”: niente rito cattolico, e non essere sepolti nella terra. In città come Torino, Genova o Milano, questi gruppi esistono già da un centinaio di anni. Oggi le motivazioni con cui le persone s’iscrivono alla Socrem sono spesse diverse.
Un numero sempre crescente di Comuni ha istituito dei luoghi nei quali disperdere le ceneri: sulle montagne, nei fiumi, nella foresta, posti meditativi, a contatto con la bellezza della natura. E nei cimiteri ci sono sempre più urne cinerarie. Bressanone e Chiusa sono state le prime località in Alto Adige dove è stato istituito un posto per la dispersione delle ceneri. A Bolzano, dove il 70% dei defunti si fa cremare, si sta costruendo il Giardino della memoria. A Bressanone, Merano, Fiè, più del 50% delle persone ha deciso di riposare in questo modo. In tutta Italia le cremazioni sono il 35% delle sepolture.
A Bressanone dal 2004 è permesso accogliere l’urna di un familiare in casa e sono più di venti famiglie che ne hanno fatto richiesta. Dal 2012 ci sono inoltre quattro luoghi dov’è permesso spargere le ceneri di un defunto. Sono un prato al cimitero vecchio, un posto nel bosco sopra il villaggio del fanciullo e due luoghi lungo i fiumi Rienza e Isarco. Anche a Gudon c’è un luogo nel bosco.
In altri paesi europei il rapporto è notevolmente più elevato. In Inghilterra, ad esempio, l'80% dei defunti vengono cremati, in Svizzera il 90%, in Francia sono quasi il 40%, negli Stati Uniti il 42%. A Taiwan e Hong Kong , si sale al 90%, in Giappone la religione di stato , lo shintoismo , prescrive la cremazione e il 100% dei morti vengono bruciati.
La Socrem ha sostenuto la cremazione in un momento quando l’argomento era ancora tabù. Anche se la cremazione nel 1963 è stata ammessa dalla Chiesa cattolica, ci sono ancora dei sacerdoti critici su questo argomento.

Il giardino delle ceneri al cimitero vecchio di BressanoneIl giardino delle ceneri al cimitero vecchio di Bressanone

„Oggi la cremazione non rappresenta più solo una decisione legata a ideali laici, ma una necessità pratica“, spiega Giuseppe Rossi, Presidente della Socrem. I cimiteri sono sempre troppo piccoli, il costo della terra è sempre più alto, e la crisi economica investe anche l’ultimo viaggio. La sepoltura costa molto di più della cremazione, senza considerare che 50 urne occupano lo spazio di una bara. L’urna può essere anche conservata fuori dal cimitero. Grazie alla Socrem, nel cimitero di Bolzano, dal 2001, c’è un crematorio, mentre fino a quel momento i morti dovevano essere portati a cremare a Mantova. A Innsbruck il crematorio c’è dal 1999, e sempre più famiglie tirolesi optano per questo tipo di esequie.
La Socrem non si occupa solo di questo aspetto. “Nella nostra Associazione, ogni membro può depositare la sua volontà testamentaria per la cremazione, senza dover pagare delle spese come invece accade dal notaio. La Socrem si assume la responsabilità che la sua volontà venga rispettata“. I membri possono depositare presso la Socrem anche il testamento biologico, e l’Associazione li aiuta nella preparazione e, se necessario, fornisce i testimoni per la firma. E fa ancora di più. La Socrem fornisce informazioni sulle disposizioni di legge riguardanti gli accompagnatori, le residenze per anziani, le case di riposo, il servizio “Emergenza anziani“, i servizi di assistenza domestica, le cure palliative e gli interventi di assistenza telefonici.
Ogni membro può inoltre lasciare istruzioni molto dettagliate su come vorrebbe aver organizzato il funerale: che tipo di musica dovrebbe essere suonata, che testi devono essere letti, chi accompagna il defunto nell’ultimo viaggio: un prete, un pastore protestante, un amico o un familiare o uno dei tre accompagnatori della Socrem. L'addio al defunto può essere fatto in una cappella, in una chiesa o anche nella sala funeraria del cimitero, a seconda che il defunto sia ateo, agnostico o credente. Ogni primo martedì del mese la Socrem invita i familiari e amici dei defunti nella sala lutto del crematorio del cimitero di Bolzano per una cerimonia commemorativa.
Il funerale è ancora oggetto di tabù come la morte, soprattutto nelle campagne. La nostra società ha eliminato questo argomento, quasi ci si vergognasse ad affrontarlo. Invece nella storia ci sono esempi più che sufficienti sul fatto che la gente ha sempre pensato al proprio funerale e lo ha pianificato accuratamente. Non bisogna solo pensare ai faraoni o ai re, quelli che per tutto il corso della vita si impegnavano a costruire il loro magnifico luogo di riposo. Anche gli operai che dipingevano nella Valle dei Re nell’antico Egitto le tombe faraoni con le rappresentazioni del Libro dei Morti, lavoravano nel loro giorno libero alle proprie tombe. A differenza dei faraoni, erano liberi di impreziosire la propria tomba come volevano, senza tenere conto del Libro dei Morti o del culto di Iside. Queste tombe, che si trovano in una valle laterale della Valle dei Re, sono coloratissime e mostrano scene di vita quotidiana, i defunti con la loro famiglia a cena, a caccia o mentre giocano.
Presso gli antichi greci la cremazione era già molto diffusa prima del 3.000 a. C., ma questo rito era riservato alla nobiltà e agli alti funzionari. Gli antichi romani depositavano le urne dei loro familiari nel così detto “colombario“. La pratica della cremazione perse terreno con la diffusione del Cristianesimo, dal 400 d. C.. Carlo il Grande la proibì, pena la morte.
La sepoltura è un tema che viene affrontato in modo molto chiaro e semplice nei paesi nordici. Anche persone che si trovano nel fiore degli anni scelgono già dove essere sepolte: nei cimiteri di campagna, in tombe sotto gli alberi. Questo testimonia ancora una volta la volontà di tornare a far parte della natura. Negli ultimi anni il tema della morte e del congedo dalla vita è stato trattato anche dal design. Anche qualche studente della Libera Università di Bolzano ha svolto nella sua tesi di laurea il tema della fine della vita e ha progettato, ad esempio, una scatola a forma di libro, di legno pregiato, in cui mettere il testamento, le disposizioni e le regole per il funerale, il necrologio, le lettere ai parenti e amici, e i documenti finanziari e altri documenti importanti, che andranno ai parenti.
Ma torniamo alla Socrem. L'associazione è stata fondata nel 1992 per iniziativa di Aldo Foldi, presidente di lunga data. E 'stato sostenuto in quel momento soprattutto dall'allora vicesindaco di Bolzano, Herbert Mayr . L'associazione senza scopo di lucro, ha sede a Bolzano, in via Trieste 82. Il Consiglio Direttivo viene rinnovato ogni tre anni. Attualmente, Giuseppe Rossi è il presidente, Emma Zucal la vice presidente. Fanno parte del Consiglio Enrico Farina, Ada Dalsass, Angelo Mostura, Elena Graff, Hans Tauber e Salvatore Falcomatà. Nei primi anni i membri erano quasi interamente di Bolzano e di lingua madre italiana. Ora ci sono i membri di entrambi i gruppi linguistici di tutta la Provincia.
Perché ci si dovrebbe iscrivere alla Socrem? L’abbiamo chiesto a Giuseppe Rossi. “Chi vuole essere cremato,- ci ha risposto- deve esprimerlo in modo esplicito alla sua famiglia o invece chiarire la sua volontà in un documento notarile, che ha costi elevati. La volontà di cremazione espresso con l’iscrizione alla Socrem ha valore giuridico e costa la quota d’iscrizione annuale all’associazione che è di 20 €, 15 € per i coniugi. Dopo la morte, il comune approva la cremazione sulla base dei documenti presentati dalla Socrem, la famiglia decide il tipo di funerale e incarica il comune o un’impresa funebre privata, a meno che il defunto non abbia lasciato precise disposizioni. L'appartenenza alla Socrem ha un altro vantaggio. Quando si verifica la morte al di fuori dell'Alto Adige o anche all'estero, le disposizioni espresse solo verbalmente non hanno valore legale. La volontà per la cremazione del defunto, viene rispettata solo se è stata depositata presso un notaio o presso Socrem. Questa volontà è vincolante anche oltre frontiera.