“Buono e sano“ con il dottor Michael Kob

Ceci-Burger

Ingredienti per 8-15 hamburger:
500 g ceci (corrisponde a due scatole)
2 cc aglio in polvere
1 cc cipolla in polvere
2 cc prezzemolo fresco
1 cc cumino macinato
1 cc pepe macinato
1 cc semi di coriandolo macinato
½ cc curry in polvere
1-2 cc semi di sesamo pestati (a volontà)
1 cc olio vegetale (p. es. olio di colza)
½ tazza farina integrale
olio d’oliva per rosolare
Perché raccomando questa ricetta:
L’estate è il momento delle grigliate e dei picnic. Purtroppo la grigliata di solito è fatta di tanta carne e per lo più di carne grassa. Chi è costretto a rinunciare alla carne spesso deve accontentarsi di qualche zucchina o strisce di peperoni bruciacchiate e piene d’olio. Solo in pochi sanno che esiste invece una moltitudine di alternative vegetariane, molto buone che non devono assolutamente temere il confronto con salsicce, costine di maiale o bistecche. L’hamburger di ceci è una ricetta che convince anche il carnivoro più convinto. Croccante, saporito e appetitoso proprio come dev’essere un hamburger!
Questa ricetta è: vegetariana, vegana, contiene tante proteine vegetali, fibre, carboidrati con un basso indice glicemico, è priva di colesterolo e contiene pochi grassi saturi.
Altri vantaggi: Questa ricetta sazia, la preparazione richiede poco tempo, è buona sia calda che fredda e può essere consumata anche il giorno dopo.
Preparazione:
1. Sciacquare bene i ceci ed asciugarli. Passare grossolanamente con il frullatore. Mescolare bene l’impasto di ceci con l’olio di colza e con i condimenti.
2. Aggiungere la farina integrale. Lasciare riposare per mezz’ora circa.
3. Scaldare dell’olio d’oliva in una grande padella piana. Formare delle palline del diametro di 5 cm circa e schiaccarle finché prendono la forma di un hamburger. Farle rosolare per circa 2 o 3 minuti da ambedue i lati e adagiarli sulla carta cucina come si fa con il fritto per assorbire tutto il grasso.
4. Si possono già mangiare così o invece passarli per uno o due minuti per lato su una griglia. Servire con salsa barbecue o senape o preparare invece un hamburger con insalata, cipolla tagliata a rondelle, cetrioli in aceto e ketchup.
5. Da mangiare anche freddi, p. es. Da portare al lavoro, come merenda a scuola o per un picnic.

Dr. Michael KobDr. Michael Kob


Contatti

Assistenza Tumori Alto Adige | Sede centrale

Via Tre Santi, 1 | 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 28 33 48 | Fax +39 0471 28 82 82
Lu Ma Me Gio Ve
Ricevimento 0900 - 1200 0900 - 1200 0900 - 1200 0900 - 1200 0900 - 1200