Attuale

Scrivere libera l’anima

Laboratorio di scrittura creativa a Bolzano e Merano

Possiamo farlo con una matita, con la penna stilografica, con la penna a sfera, con un pennarello nero, blu, rosso, verde... o con il computer o, perché no, con la vecchia macchina da scrivere. Su carta bianca o colorata, a righe, a quadretti o senza niente, su fogli grandi o e su fogliet­­ti, in una pagina o in un libro. Scrivere.
In tempi passati si scriveva ogni giorno: la lista della spesa e delle cose da fare, piccoli messaggi come “il pranzo è nel frigo”, “metti a posto la stanza”, “arrivo tardi”, o “ti voglio bene”. Oggi si scrive sempre meno o meglio, la scrittura è impersonale, meno diretta. Ma la tastiera del cellulare o del computer non sostituiscono la scrittura a mano. Uno smile non regge il confronto con un cuore o un fiorellino disegnati a mano e magari un po’ storti.
Oggi ci siamo dimenticati che scrivere fa bene all’anima. Come ci siamo dimenticati che scrivere è qualcosa che appartiene a tutti. Non occorre essere uno scrittore o avere del talento particolare o essere colti per descrivere un sentimento, una sensazione, un'idea. A Brunico nel laboratorio di scrittura tenuto dallo psicologo Anton Huber assieme a Michaela Falkensteiner, giornalista e terapeuta di scrittura, coltivano la scrittura con questo spirito già da anni. Questo progetto dell’Ospedale di Brunico sostenuto anche dall’Assistenza Tumori è già partito nel 2006 ed è molto richiesto.
I partecipanti hanno già pubblicato anche un libro: piccoli testi, poesie, pensieri, molti momenti di felicità nella lettura e nella scrittura. Si intitola “Verrückte Zellen“, Cellule impazzite.
La scrittura come parafulmine. Riuscire a tradurre i sentimenti in parole, le paure, le tensioni, cose positive e cose negative, senza alcun obbligo di esporre la parte più intima di sè. Non si tratta (solo) di scrivere sulla malattia, sull’ansia, sull’ angoscia. Una piccola avventura quotidiana, il sorriso di uno sconosciuto per strada, una farfalla in giardino, un fiore di cactus, il gatto che fa le fusa, il primo fiocco di neve sul viso. Momenti degni di essere tradotti in parole ce ne sono un’infinità. E non occorrono tante parole per aiutare a liberarci o a distrarci nei momenti bui.
Nel laboratorio di scrittura i partecipanti si ritroveranno insieme in un'atmosfera rilassata e informale. La ricerca della parola scritta viene affrontato come un gioco. La paura del foglio bianco non esiste e nemmeno la paura di ciò che pensano gli altri. Basta una parola – o anche solo il pensiero. Ognuno scrive solo per se stesso e solo se vuole può condividerlo con gli altri.
Corso di scrittura creativa bilingue a Bolzano e a Merano, con l’inizio del nuovo programma corsi. Ogni partecipante parla e scrive nella sua lingua, ogni due settimane nel tardo pomeriggio o in prima serata, per dare la possibilità di partecipare anche a chi lavora. Per informazioni rivolgersi agli uffici dei circondari Bolzano e Merano.

Quello che mi preme dirvi
Care lettrici e cari lettori, il laboratorio di scrittura creativa era stato messo in “Agenda” già in autunno. Purtroppo allora si erano iscritti solo in due. Vi prego di cogliere questa occasione. Tutti sanno scrivere, dato che lo si impara in prima elementare. Scrivere non è altro che parlare attraverso la carta. E spesso è addirittura più facile che parlare. Basta solo cominciare. Non vedo l’ora di incontrarvi!
Nicole Dominique Steiner

Attuale

Vivi la tua creatività

Corsi nei laboratori creativi del “Manu” a Bolzano

Ci sono giornate così: “Oggi sto benissimo, mi piacerebbe fare qualcosa”. O anche giornate così: “Sto male e non ho proprio voglia di fare niente”. Chi s’iscrive ai laboratori aperti della cooperativa „Manu“ a Bolzano, non è legato ad una giornata in particolare per fare qualche cosa di creativo in compagnia.
Il circondario Bolzano Sciliar Salto ha scelto una collaborazione con il „Manu“ nell’autunno scorso proponendo ai soci alcuni corsi: ceramica, vetro, encaustica, carta, feltro e disegno a mano libera. Quasi un peccato però limitare la scelta solo ad alcune tra le molte attività proposte, come sostiene Monika Brugger, direttrice dei laboratori. “Il bello della nostra offerta è proprio che ognuno è libero di scegliere cosa fare. Per dire: sabato legno, martedì vetro e il sabato dopo feltro.“ Per i malati di tumore, immagina Monika Brugger, sarebbe forse salutare non stare solo in compagnia di altri malati. Molto meglio stare con tutti: giovani, ragazzi e anziani. Perché l’età delle persone che visitano il Manu è proprio quella: dalla scuola elementare in su, senza limiti e in un’ atmosfera rilassata e serena.
Anche la formula dei laboratori aperti risulta ideale per i soci. A parte determinati corsi, tutti i giorni vengono offerte un certo numero di attività, e tutti i giorni si è liberi di partecipare o meno. “Se oggi non va e domani non ho tempo, forse dopodomani invece andrà.”
A prendere l’iniziativa per una collaborazione con l’Assistenza Tumori è stato il Manu stesso. “Sono anni che abbiamo una socia molto attiva che è malata di tumore e sostiene che il lavoro creativo e il fatto di entrare a contatto con persone molto diversi le sarebbe stato di grande aiuto durante la malattia. Per questo abbiamo pensato di aprire questa strada anche ad altri”, spiega Monika Brugger.
Il Manu è aperto diversi giorni la settimana, martedì e venerdì di pomeriggio, mercoledì e giovedì tutto il giorno, sabato la mattina. Ci sono anche dei corsi in orario serale, di solito il mercoledì e il giovedì per permettere anche a chi lavora di dedicarsi ad attività creative. I corsi sono molto vari e offrono spunti di interesse per tutti. C’è un laboratorio per il legno, uno per il lavoro del metallo, lavoretti a maglia, lavorare con il feltro, con il vetro, tiffany, diverse tecniche di ceramica e fabbricare perle di vetro.

Il laboratorio aperto Manu è una cooperativa sociale e conta 27 soci promotori e all’incirca 3.000 presenze all’anno. È possibile iscriversi a partire dalla scuola elementare. Informazioni: Manu, via San Quirino 20 a Bolzano, telefono +39 0471 401693; www.manu.bz.it, mail info@manu.bz.it.