Tema

Ore dedicate dai volontari al servizio hospice

Fonte: Azienda Sanitaria Alto Adige

Tema

Esco serena e appagata

La volontaria Wilma Morgan
Sono 40 i nuovi volontari della Caritas che hanno concluso il loro corso formativo nell'ottobre 2012
Sono 40 i nuovi volontari della Caritas che hanno concluso il loro corso formativo nell'ottobre 2012
Wilma Morganè una delle volontarie della Circoscrizione Caritas di Bolzano. Di norma va una volta la settimana a Firmian o all’hospice dell’ospedale di Bolzano. Wilma Morgan ha 73 anni, da 20 è vedova.
“ Ammetto che sono partita con uno spirito non molto nobile”, esordisce la signora Wilma. Da poco in pensione, la figlia uscita di casa, vedova, si annoiava quando per caso ha sentito l’annuncio di un corso per volontari alla televisione. “Mi sono iscritta senza capire bene di che cosa si trattasse e con l’idea di colmare il vuoto nel mio quotidiano”, ricorda. Questo accadeva nel 2008.
Il corso l’ha aiutata a tirar fuori dal profondo cose che erano state sepolte dal lavoro, dagli impegni verso il marito cardiopatico poi scomparso prematuramente, e soprattutto offuscate dagli obblighi verso la figlia, uscita assai provata dall’esperienza della perdita del padre. “Il corso ha smosso qualcosa dentro di me, ne sono uscita più forte.” La prima visita all’hospice nell’ambito del corso, è stata una prova di forza per Wilma Morgan, che dopo la morte del marito non aveva mai più messo piede nell'ospedale.
“E infatti", ricorda,"Allora mi sono spaventata, ma oggi esco da lì serena e appagata. Mi sento bene, perché mi sembra di aver dato qualcosa di positivo ad un’altra persona.”
Il suo servizio consiste in una chiacchierata, una stretta di mano, a volte anche nella sola presenza in un silenzio che non è mai pesante. Un sorriso sempre, Wilma Morgan è una persona che ama ridere e che sa trasmettere allegria."Da quando a fine corso ho iniziato il mio servizio per la Caritas nel 2009 ho cominciato ad apprezzare la mia vita; il fatto che nonostante la mia età sto bene e mi sento in forza.”
Finora, in quasi quattro anni di servizio, Wilma Morgan non ha avuto particolari problemi con il suo ruolo di volontaria. Solo ogni tanto, per esempio quando si tratta di occuparsi di una persona giovane, chiede una piccola pausa prima di riprendere servizio.