ValL'Isarco

Gita estiva il 27 luglio 2012

Una bella camminata alle Tre Fontane di Trafoi

Parliamone

Care lettrici, cari lettori,


Il Nataleè in arrivo. Ma nel frattempo è diventato così onnipresente, che in fondo non ha importanza se da noi, in questa ultima edizione de “La Chance” 2012, di natalizio c’è ben poco. Naturalmente vi mando i migliori auguri per Natale e Vi auguro un buon inizio dell’Anno Nuovo 2013, ma di sentimentalismi e melassa possiamo benissimo fare a meno.
Non possiamo invece fare a meno dell’informazione. Prevenzione e soprattutto prevenzione per il tumore al seno. Vi presentiamo la nostra settimana di progetto nei Centri Senologici di Bressanone e Merano. Sono le strutture dove abbiamo espostodei modelli di seno percorribili a piedi e distribuito una gran mole di materiale informativo riguardo al tema. Con la caporedattrice, la mia vice e un’amica abbiamo partecipato ad un corso di autopalpazione organizzato dal Centro Senologico a Bressanone. Un’esperienza che vogliamo condividerecon Voi.
Sì, e poi ho finalmente ceduto alla caporedattrice. Da parecchio tempo mi aveva proposto di fare un’edizione tematica sul tema delle cure pallaiative e sull’hospice. Avevo sempre rifiutato, ma credo che stavolta i tempi siano maturi. Possiamo, dobbiamo parlare anche di questo. Facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità perché non si arrivi mai a questo punto. E infatti in questi anni il tumore è diventato una malattia (cronica) e non più una condanna a morte. Ma nei casi in cui veramente non sia più possibile una guarigione allora può essere di conforto sapereche anche in questo frangente esistono persone e istituzioni che sono vicine ai malati e che aiutano tanto i diretti interessati quanto le loro famiglie.

E poi devo togliermi un sassolino dalla scarpa. A ottobre c’è stata una nuova riunione del consiglio. Quello è un luogo dove si trattanocose importanti: fare il punto della situazione, pianificazione, idee. Un appuntamento importante se vogliamo migliorare ulteriormente il lavoro che l'Assistenza Tumori fa per i soci. Com’è possibile che questo appuntamento venga considerato da alcuni un optional, che ci sono ancora dei membri del consiglio che lo disertino senza ritenere necessario scusarsi?
Comunque sia, alla fine di questo anno turbolento, auguro a tutti molta calma, non solo per sfogliare la Chance, ma anche per potervi dedicare a tutte quelle cose che nella frenesia della vita quotidiana vengono sempre rinviate.

Vostra
Renate Daporta Jöchler