Attualitá

Marmo e albicocche

Stand informativo alla festa estiva di Lasa
Albicocche secche, grappa di albicocca, marmellata di albicocca, canederli di albicocca, senape di albicocca, vino di albicocca… incredibile quante cose si possano fare con questi frutti arancioni che sanno di estate pura e che si sposano meravigliosamente con il clima venostano.
ALasa ogni anno il primo weekend di agostoè dedicato all’albicocca e al marmo, i due prodotti par excellence della valle e del piccolo centro venostano. Da tre anni il circondario Val Venosta dell’Assistenza Tumori partecipa con uno stand informativo a questo appuntamento estivo molto apprezzato sia dai turisti che dagli altoatesini stessi. E di turisti in agosto ce ne sono davvero tanti nella bella Val Venosta! Tutto il paese partecipa, gli stand sono uno accanto all’altro e per scegliere cosa prendere tra tutti questi prodotti fatti di albicocche o di marmo c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Un’ottima occasione per l’Assistenza Tumori per informare sulle attività dell’associazione in generale e del circondario in particolare, ma anche per promuovere temi importanti come la prevenzione e gli screening.
Come ogni anno lo stand dell’Assistenza Tumori è stato molto visitato. Quest’anno i volontari della Val Venosta hanno venduto piccoli ometti in marmo in cambio di una donazione. “Le donazioni sono molto importanti per noi“, spiega Siegrid Burger, presidente del circondario. “Ancora più importante però riteniamo il fatto di poter informare la gente su tutto quello che ha a che fare conla prevenzione, con le nostre diverse attività e anche con la malattia cancro.”

Attualitá

Aiutare di corsa

Zanonracing: Andare in taxi con i piloti di rally
Andare in taxi in modo, diciamo così, diverso – questo era il programma del 15 settembre in Val d’Ega. Sette piloti di rally provenienti da Italia, Austria e Germania a disposizione, tra le 11 e le 18, di quanti avessero voglia di prendere posto sul sedile del “navigatore”, proprio a fianco dei piloti. Per 20 euro, chi voleva poteva vivere l’emozione di una corsa rally.
Organizzatore della manifestazione il Rallyeteam Zanonracing della Val d’Ega, e questo grazie all’impegno di Bernd Zanon e Florian Zelger. Tutto il ricavato è andato poi all’Assistenza Tumori.
Sette piloti di Rally da Italia, Austria e Germania hanno voluto giocare, per una buona causa, a fare i tassisti con i loro bolidi.
Non sono state raggiunte chiaramente le velocità di gara, ma nell’area della ditta Holteg, dove si è svolta la manifestazione,
qualche curva stretta e soprattutto la frenata all’ultimo momento hanno lasciato i passeggeri senza fiato. Il tutto senza far correre alcun rischio ai partecipanti! Ovvio! L’entusiasmo era palpabile, alcuni hanno staccato il biglietto da 20 euro anche cinque volte per poter prendere nuovamente posto sul sedile vicino al pilota.
Chi non ha osato entrare nelle auto da corsa, ha potuto comunque seguire le appassionanti gare delle mini-macchine telecomandate del Mini-Car-Club di Bolzano e ammirare le moto da corsa di Ilona Fackl. Il Driftteam “Meerquer” ha offerto emozioni fuoriprogrammi e lo stesso vale per la Renault di Formula Uno di Franz Tschager, che ha catturato l’interesse di tantissimo pubblico.
La musica del dj NG ha accompagnato questo sabato “veloce” che infatti èpassato in un lampo. Quasi cento volontari hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, dietro il banco del bar, in cucina, lungo il percorso o dietro la consolle. Un ringraziamento particolare ai piloti di rally, ai meccanici e ai capi della Holteg, Erich Pichler e a Michael Gilli, che hanno permesso l’evento sulla loro area e che si sono molto divertiti, visibilmente soddisfatti per questo sabato particolare.
La presidente provinciale Renate Daporta con Florian Zelger
La presidente provinciale Renate Daporta con Florian Zelger