Attualitá

Prendere coscienza della propria salute

Primario Dott. Guido Mazzoleni, Patologia Bolzano
“L’ incontro con un seno a grandezza d’uomo in cui entrare camminando, è una situazione talmente curiosa che è impossibile non susciti interesse, e quindi a noi va benissimo perché ci serve tutto quello che invoglia le persone, le donne in particolare, a prendere coscienza della propria salute.
È importante insegnare come ci si occupa della propria salute e far capire che chiunque non solo è in grado di farlo, ma che deve farlo.”

Attualitá

L’autopalpazione deve diventare un automatismo

Dott. Paolo Coser, presidente della LILT
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
“ Posso solo congratularmi con l’Assistenza Tumori per l’idea dei modelli d’organo esposti a Bressanone e a Merano. Di fronte a più di 250 nuovi casi all’anno e a donne sempre più giovani che si ammalano di tumore al seno, insegnare l’autopalpazione diventa una forma di prevenzione sempre più importante. E anche nelle giovani donne deve diventare un automatismo. La nostra organizzazione si è accodata per la Settimana della Prevenzione del Cancro al Seno ad un’iniziativa nazionale. L’idea è quella di illuminare di rosa il municipio di Bolzano per “accendere” l’attenzione della popolazione sulle problematiche della prevenzione. L’anno prossimo anche noi proporremo dei corsi di autopalpazione, e in futuro ci saranno diversi progetti in comune con l’Assistenza Tumori.”