Attualitá

Una pietra miliare nella prevenzione

Primario Dott. Arthur Scherer,
Centro Senologico Bressanone
“Le donne devono diventare consapevoli del proprio corpo e per raggiungere questo obiettivo ogni mezzo è lecito. Con questa azione vogliamo svegliare l’interesse e scuotere le persone. Nella mia attività quotidiana scopro ancora troppo spesso che le donne hanno paura dell’autopalpazione. Nonlo so fare, dicono. Ma non esiste un autocontrollo sbagliato. Chi lo fa regolarmente, conosce il proprio seno. Il riconoscimento precoce dell’insorgenza della malattia è una questione centrale, le donne devono acquistare fiducia in se stesse e capire che non possono delegare tutto agli altri, almedico. Sicuramente hanno bisogno di un medico a cui affidarsi, ma le attrici principali devono essere loro! Questa Settimana di Azione è una pietra miliare della prevenzione.”

Attualitá

Prendere coscienza della propria salute

Primario Dott. Guido Mazzoleni, Patologia Bolzano
“L’ incontro con un seno a grandezza d’uomo in cui entrare camminando, è una situazione talmente curiosa che è impossibile non susciti interesse, e quindi a noi va benissimo perché ci serve tutto quello che invoglia le persone, le donne in particolare, a prendere coscienza della propria salute.
È importante insegnare come ci si occupa della propria salute e far capire che chiunque non solo è in grado di farlo, ma che deve farlo.”