Attualitá

Medicina vissuta

Primario Dott. Herbert Heidegger, Centro Senologico Merano
“Questa è una nuova forma di comunicazione: la medicina che può essere vista. Conferenze, opuscoli e via dicendo sono sicuramente importanti, ma non bastano. Oggi dobbiamo rendere interessante il tema, come il calcio con il prima e il dopopartita. La Settimana di Azione con il modello di organoè una novità assoluta per l’Alto Adige e per Italia. Ed è questo che dobbiamo fare: dobbiamo farci venire in mente qualcosa per diffondere il tema della prevenzione. Già gran parte dei 45.000 casi nuovi annuali in Italia e dei più di 250 malati nuovi in Alto Adige rimandano ad una diagnosi precoce. Più dell’80% delle donne guariscono, e se riusciamo a convincere sempre più donne dell’importanza dell’autocontrollo questo numero è destinato ad aumentare!”
Va detto che l’idea di installare il modello di seno gigante è stata proprio del dottor Heidegger. Dopo 17 anni di attività in Germania, una realtà con la quale ha mantenuto rapporti molto stretti, è entrato in contatto con questo modo nuovo e diverso di fare informazione.

Attualitá

Una pietra miliare nella prevenzione

Primario Dott. Arthur Scherer,
Centro Senologico Bressanone
“Le donne devono diventare consapevoli del proprio corpo e per raggiungere questo obiettivo ogni mezzo è lecito. Con questa azione vogliamo svegliare l’interesse e scuotere le persone. Nella mia attività quotidiana scopro ancora troppo spesso che le donne hanno paura dell’autopalpazione. Nonlo so fare, dicono. Ma non esiste un autocontrollo sbagliato. Chi lo fa regolarmente, conosce il proprio seno. Il riconoscimento precoce dell’insorgenza della malattia è una questione centrale, le donne devono acquistare fiducia in se stesse e capire che non possono delegare tutto agli altri, almedico. Sicuramente hanno bisogno di un medico a cui affidarsi, ma le attrici principali devono essere loro! Questa Settimana di Azione è una pietra miliare della prevenzione.”