Attuale
In memoriam

Donatella Di Stasio

Il suo sorriso e la sua passione per i viaggi, la cultura e la ricerca, i suoi modi cordiali e aperti, la sua presenza discreta ma sempre attenta. Tutto questo ci ricorda Donatella di Stasio, una persona speciale che amava la vita e le persone e sapeva trasmettere le sue passioni a chiunque avesse la fortuna di incontrarla. Se ne è andata troppo presto, poco prima del suo sessantesimo compleanno e in modo del tutto inaspettato. Donatella è stata vicepresidente del Circondario Bolzano-Salto-Sciliar dal 2010 al 2013; successivamente è rimasta come volontaria, sempre pronta a mettersi in gioco e a partecipare a qualsiasi nostra iniziativa: da "Una rosa per la vita" alla decorazione delle corone d'Avvento. Sempre piena di idee utili, era apprezzata da tutti anche per il suo talento di guida turistica. Pianificava le escursioni nei minimi dettagli, con passione e professionalità, e aveva sempre molte cose interessanti da raccontare durante le gite. Probabilmente nel suo cuore è sempre rimasta fedele alla sua vecchia professione di guida turistica. Che il suo ultimo viaggio sia sereno e pieno di nuove avventure.

Attuale

Una giornata di comunità

La corsa di beneficenza della Val Pusteria il 15 giugno 2024 a Dobbiaco
Una corsa per tutti e per tutti insieme
Sette chilometri e mezzo invece di quindici, un numero record di partecipanti. La tradizionale corsa di beneficenza della Val Pusteria del secondo sabato di giugno è stata un po' diversa dal solito a causa del meteo, ma come sempre ha avuto un grande successo. Il percorso è stato accorciato perché la pista ciclabile lungo la Rienza era in parte sommersa, quindi, i partecipanti sono partiti dal cimitero di guerra. Come sempre, il traguardo era stato collocato nella piazza del paese di Dobbiaco.
Dagli anni difficili del Coronavirus è un po’ cambiata la filosofia della manifestazione. Tutti i partecipanti sono vincitori e non c'è più una partenza comune. Basta affrontare il percorso tra le ore 9.00 e le 15.00. Non si punta alla performance ma allo spirito di condivisione e di comunità. Gruppi di amici, corridori appassionati, nonni con nipoti, famiglie con passeggini e tricicli, ciclisti e camminatori. C’è posto per tutti. Alla fine, nella piazza del paese, una medaglia biscotto e un hot dog, e poi torte fatte in casa dalle mani di tante volontarie e volontari. Le magliette ricordo per gli adulti sono state donate dall'ufficio del geometra Gottfried Pallua, quelle per i bambini dalla Cassa Rurale. La quota d'iscrizione era libera ma, come sempre, i partecipanti sono stati molto generosi. Alla fine sono entrati nelle casse dell’Associazione più di diecimila euro, soldi destinati ad aiutare molte delle persone colpite dalla malattia nel loro difficile percorso di cura. Come sempre, la corsa dei bambini è stata uno dei momenti più belli ed attesi della giornata. Erano in tutto una sessantina, hanno iniziato alle 15 sul fiume Rienza e hanno finito con gli occhi raggianti di gioia e le guance rosse, addentando felici le loro medaglie. Indimenticabile.