Attuale

Il 5 PER MILLE all’ATAA

Codice Fiscale 94004360213 dell’Assistenza Tumori Alto Adige - Come fare?
Nella dichiarazione dei redditi di quest'anno è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef all’Assistenza Tumori Alto Adige. Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, sul modello UNICO, 730 e CU, basta apporre la propria firma.
Cosa fare?
Inserisca nel modello Unico 730 oppure CU il codice fiscale dell´Assistenza Tumori Alto Adige e firmi nell´apposito spazio.
Codice Fiscale dell’Assistenza
Tumori Alto Adige: 9400 4360 213
In caso di compilazione della dichiarazione dei redditi da persona esterna, questa Vi chiederà l´assegnazione del 5 per mille.
La destinazione sul CU:
Se non si presenta una dichiarazione dei redditi (730 o UNICO), si può comunque indicare la destinazione del 5 per mille e dell' 8 per mille su una copia del CU che si riceve dal datore di lavoro o dall’INPS e su cui sono riportate apposite caselle. Queste caselle possono essere riempite con la firma ed il codice fiscale dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Successivamente si deve firmare nuovamente in calce, inserire il CU in una busta e depositare gratuitamente la copia presso un ufficio postale o in banca. La busta deve recare l’indicazione “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, scrivendo nome, cognome, e codice fiscale del contribuente.
Grazie!
Questa è una possibile scelta in più e non esclude l’8 per mille allo Stato e alle confessioni religiose e non comporta esborsi aggiuntivi.

Vi ringraziamo di cuore!

Attuale

L’ultimo soccorso

Un corso sull’accompagnamento di fine vita. Cosa c’è da sapere
C'è il primo e l'ultimo soccorso. Il primo soccorso spesso riporta alla vita, l'ultimo invece è un cammino verso il viaggio finale. Entrambi sono espressione di empatia, della volontà di accompagnare l'altro nelle situazioni estreme della vita. Ciò che un tempo era scontato e faceva quasi parte della quotidianità di ogni famiglia, oggi è diventato un tabù. Morire fa paura. La morte viene rimossa. I corsi di Ultimo Soccorso quindi recuperano e trasmettono un “sapere” che oggi è andato perduto.
Il concetto è stato sviluppato nel 2008 dal medico Gerd Bollig. Dal 2014 si offrono corsi su questo tema, condotti sempre da un rappresentante di una professione sanitaria in coppia con un operatore di hospice. Si rivolgono a persone professionalmente coinvolte con morenti e moribondi, a parenti di persone con una malattia terminale oppure a persone interessate al tema. Tutte con una sensibilità particolare e l'idea che la morte faccia parte della vita tanto quanto la nascita.
Il circondario di Bressanone lo scorso autunno ha offerto ai propri soci un corso di questo tipo articolato su due incontri. I contenuti erano suddivisi in: Morire fa parte della vita. Preparazione e processo decisionale. Alleviare la sofferenza. Dire addio. I responsabili del corso erano l'ex medico di famiglia Karl Lintner e l'accompagnatrice di hospice Irmengard Messner. Il dottor Lintner si occupa di medicina palliativa da molti anni, Irmengard Messner è invece da 16 anni volontaria del servizio hospice della Caritas di Bressanone. "La morte è un fatto individuale", sottolinea il Dr. Lintner. "Bisogna essere in grado di rispondere a questa evidenza". L'ultimo soccorso richiede empatia e sensibilità. "Morire è sempre più un tabù, anche i colleghi medici faticano ad affrontarlo", si rammarica il Dr. Lintner. "Chi si occupa del morire non può evitare di fare i conti con se stesso". Il corso insegna a parlare apertamente con le persone. All’ordine del giorno ci sono domande come: in che modo parlare della morte e quali tematiche affrontare? Che gesti utilizzare? Quali rituali possono essere d'aiuto? Il dr. Lintner, nel corso della sua vita professionale ha accompagnato molte persone proprio negli istanti finali della loro esistenza. Già all'inizio dei suoi studi aveva come obiettivo quello di diventare un medico di famiglia. "Il mio interesse è rivolto all'intera persona in tutte le sue dimensioni sociali e spirituali. Mi affascina il fatto di interpretare e scomporre le reti di relazioni, cogliere l'essere umano nella sua interezza."
L'ex medico di base Karl Lintner e l'accompagnatrice hospice Irmengard MessnerFoto: Othmar Seehauser
Irmengard Messner è stata invece insegnante di scuola elementare e, quando il figlio si è laureato, ha ricominciato a studiare Servizio Sociale presso la Facoltà di Bressanone. Un sogno a lungo inseguito. Ha conseguito sia la laurea che il master. Oggi si occupa di aiutare le persone a ritrovare fiducia in se stesse, nelle proprie forze, per accompagnarle nell’ultimo viaggio. "Oggi le persone muoiono da sole, negli ospedali o nelle case di riposo. Dobbiamo tornare a vedere il morente non come un malato ma in modo olistico in tutte le sue componenti sociali, spirituali, psicologiche, di significato". La gente, dice Irmengard Messner, deve prendere congedo da tutto e molti apprezzano un accompagnamento delicato. "Molti morenti si pongono domande sul senso delle cose e della loro vita e cercano risposte, altri vogliono condividere ricordi, altri ancora apprezzano semplicemente una presenza silenziosa". L'accompagnatore del morente deve essere in grado di riconoscere ciò di cui il morente ha bisogno. È necessario un approccio empatico, prudente per capire di cosa ha bisogno la persona che sta morendo: vuole il contatto fisico, l'incoraggiamento oppure il silenzio, la preghiera, la musica...? Ogni persona ha il diritto di andarsene con dignità e nel pieno rispetto delle sue esigenze. "L'ultimo senso a spegnersi è l'udito", spiega Irmengard Messner. Non tutti i parenti ne sono consapevoli quando si riuniscono intorno a una persona morente. “Parlano come se la persona si fosse già spenta.” Entrambi i docenti del corso Ultimo Soccorso concordano su questo punto: "È disonesto non essere aperti e sinceri. Le spiegazioni possono togliere la paura, aiutano ad affrontare meglio questo passo."
Il Corso di Ultimo Soccorso fornisce molte informazioni sulla morte, attorno al morire. Non può fornire un vademecum, perché ogni morte è diversa e perché in ogni nuova situazione occorre rimodulare la sensibilità di chi accompagna il morente. Su un argomento così delicato servono poi anche indicazioni pratiche: informazioni sul testamento biologico, sulle ultime volontà, sulle procedure amministrative post-mortem. L'ultimo soccorso comprende anche la gestione del lutto, il supporto di chi rimane. Come aiutare i parenti a far fronte al primo dolore. Questo tema viene affrontato nell’ultimo modulo del corso. “Bisogna tener presente che non tutti soffrono allo stesso modo e che i bambini hanno il diritto alla verità e hanno esigenze diverse dagli adulti nell’affrontare la perdita di una persona cara".
In questo corso, dice la presidente del circondario Val Isarco Nives Fabbian, iscritta anche lei al seminario, ci si confronta alla fine non solo con la morte degli altri, ma anche con la propria. “I pensieri iniziano a fluire e ci si rende conto che è importante affrontare la questione per tempo. Per noi stessi e per gli altri.”