ATTUALE

L’ATAA in cifre

La pandemia ha limitato la capacità di auto-finanziarsi
Oltre agli aiuti pratici e terapeutici e al fondamentale aspetto sociale delle attività dell’Assistenza Tumori Alto Adige, c’è un terzo pilastro importantissimo delle attività: il pronto aiuto finanziario a soci in difficoltà a causa della malattia. Nel 2020 l'ATAA ha dovuto fare i conti con il Covid, ma ha potuto comunque aiutare in modo veloce e poco burocratico molte persone che si trovavano in situazione di emergenza. Da sola e anche insieme a "Alto Adige aiuta".
Nonostante il calo delle donazioni dovuto all'annullamento di molti eventi, l'Assistenza Tumori Alto Adige è riuscita nel 2020 ad autofinanziarsi per il 40%; il restante 60% invece è arrivato dalla mano pubblica. Iniziative di beneficenza a livello provinciale come “Una rosa per la vita” e altri eventi hanno dovuto essere cancellati, con conseguenti mancati incassi per oltre 250.000 Euro. È proprio per questo, dice la presidente provinciale, Ida Schacher, che l’ATAA ringrazia tutti i suoi sostenitori. "Qualsiasi cifra, non importa quanto piccola, ci aiuta ad aiutare, così come lo sforzo spontaneo dei nostri numerosi volontari".
I numeri:
Soci: 9.861 (-219), 6.408 sostenitori e 3.453 soci ordinari. Quote associative: 98.610 Euro (- 2.190 Euro).

Diminuzione delle donazioni:
-112.726,39 Euro
Diminuzione delle entrate da eventi:
-129.664,27 Euro
Entrate totali nel 2020: € 2.137,147,46 (escludendo la perdita di -€ 4.639,73.)

Finanziamento: 40% autofinanziamento e 60% pubblico

6.850 linfodrenaggi per 481 pazienti

30,5 ore di assistenza psico-oncologica per sei soci.

Consulenza legale per cinque soci.

Visite specialistiche per 13 soci.

Soggiorno mare genitori malati con figli: 14 madri/padri con figli ed eventualmente un accompagnatore.
Soggiorni di vacanza in mare e in montagna per 45 soci.

1.646,5 ore di corsi di natura varia per 739 soci (ergoterapia, auto-aiuto, psicologia, riabilitazione e sport, danza e terapia della pittura, caffè di lettura e laboratorio di scrittura, ginnastica e rilassamento, ginnastica in acqua e ginnastica di riabilitazione, salute schiena e lavoretti manuali).
Poco meno di 145.000 Euro per l’acquisto di parrucche, reggiseno protesico, medicina complementare, sostegno al fondo di aiuto per i figli di genitori malati, fondo aiuto sociale nei sette circondari.
Pronto aiuto in situazioni di emergenza tramite "Alto Adige aiuta" per 49 persone malate: 209.400 Euro.

Nell'autunno del 2020 l’Assistenza Tumori Alto Adige ha superato con successo l'audit di certificazione secondo la norma DIN ISO 9001:2015. La certificazione dell'attività è, tra l'altro, uno dei requisiti minimi per l'accreditamento dei servizi sanitari.

Grazie al generoso sostegno dell'ufficio provinciale responsabile, l’Assistenza Tumori ha potuto utilizzare interamente tutte le entrate derivanti dall’autofinanziamento (quote associative, donazioni e proventi di eventi) nell’ambito sociale.

ATTUALE

All’inizio c’era il prurito

Stefan Bacher soffre di una rara forma di tumore neuroendocrino – La ricerca di contatti
È abituato ad agire in prima persona. È razionale, calmo, riflessivo e non si dà facilmente per vinto. Al cinquantanovenne Stefan Bacher l'anno scorso è stata diagnosticato una rara forma di tumore neuroendocrino. È stato fortunato, non solo per il buon andamento della terapia e per la buona prognosi, ma anche perché conoscere le persone giuste e sapersi muovere in tempo è stato fondamentale per affrontare la malattia nel modo giusto. Ora gli piacerebbe conoscere chi ha vissuto esperienze simili alle sue.
Tutto è iniziato nel novembre 2020 con un‘improvvisa quanto fastidiosa sensazione di prurito su tutto il corpo, combinata ad una leggera perdita di appetito e stanchezza. Una ricerca su internet ha portato Stefan Bacher alla conclusione di avere qualche problema al fegato. Fissato l’appuntamento con il suo medico di base e parlando della sua autodiagnosi, sul primo momento si è preso una sgridata per essersi confidato con il Dr. Google prima di ricevere un‘impegnativa per un approfondito esame del sangue. Lo stesso pomeriggio dopo il prelievo, Stefan Bacher ha ricevuto una chiamata e un invito a presentarsi al pronto soccorso dell’ospedale di Merano. Un'ecografia d’urgenza ha rivelato una stasi della bile (colestasi). Bacher è stato immediatamente ricoverato in ospedale e sottoposto a una TAC. Il primo risultato parlava chiaro: la colestasi sembrava essere causata da un tumore del pancreas. Visibili anche delle macchie sul fegato, indicatrici di probabili metastasi. Un tumore inoperabile, diceva il primo referto, proprio a causa delle metastasi. Una diagnosi che sembrava indicare una chemioterapia come unica soluzione terapica. "All'epoca non mi sono subito reso conto", ricorda Stefan Bacher, "che questa diagnosi era pessima!"
A parte il prurito stava bene, nessun dolore. "Senza la stasi biliare chissà quando avrei scoperto il tumore", racconta Stefan Bacher. Il secondo colpo di fortuna nella storia della sua malattia è stato un ex collega di lavoro con un fratello famoso: il professor Alfred Königsrainer, altoatesino e direttore della clinica di chirurgia generale, viscerale e dei trapianti all'ospedale universitario di Tubinga. Tramite il suo ex collega Stefan Bacher ha potuto mettersi in contatto con Tubinga.
Il professor Königsrainer lo chiamò immediatamente chiedendogli la cartella clinica. Poco dopo seguì una seconda chiamata con un’informazione importante e un appuntamento: le macchie sul fegato non erano metastasi ma emangiomi. Il tumore era quindi operabile. La data dell’operazione era fissata al 30 novembre in clinica a Tubinga. In Germania Bacher è stato sottoposto alla cosiddetta operazione di Whipple, cioè una duodenopancreatectomia parziale in cui, oltre alla testa del pancreas e al duodeno, vengono rimossi la cistifellea, il dotto biliare distale, l'antrum gastrico e alcuni linfonodi regionali. Dopo l’operazione si è ripreso bene e rapidamente, e l’ipotesi di una chemioterapia, presa in considerazione come possibile alternativa terapica, ha potuto essere definitivamente archiviata una volta ricevuto l’esito della biopsia. Stefan Bacher: "Alla fine non si trattava di un tumore del pancreas, ma di un tumore neuroendocrino." Quattordici giorni dopo l'operazione, Bacher è stato dimesso, con dieci chili in meno ma pieno d’ottimismo.
Tre mesi dopo l'operazione, una pet-tac, tomografia a emissione di positroni dopo la somministrazione di farmaci leggermente marcati radioattivamente, ha rivelato tre linfonodi colpiti. Da allora a Stefan Bacher viene somministrata ogni quattro settimane una dose di somatostatina, un ormone che inibisce il rilascio dell'ormone umano della crescita. Un esame Pet-CT di controllo è previsto tra tre o quattro mesi.
Stefan Bacher è tornato a vivere una vita "normale". Non deve seguire una dieta, ha ricominciato ad allenarsi regolarmente per rafforzare il fisico e ricostruire la massa muscolare. L’unica cosa cambiata è il ritmo dei pasti: deve mangiare frequentemente e in piccole quantità. Per il momento non c’è alcun problema ad adeguarsi a questo ritmo, soprattutto visto che svolge il suo lavoro nel reparto controlling della Maico tutt’ora in modalità homeoffice. "La pandemia da Covid-19 in questo senso è stato di vantaggio per me”, sottolinea.
Stefan Bacher si descrive come tranquillo e sereno. Molto ottimista. "Devo ammettere che sono rimasto sorpreso da me stesso in questa situazione. Mia moglie, i miei figli (25, 21 e 18 anni) e i miei genitori erano molto più preoccupati di me. Come mai non stai piangendo la tua sorte? mi chiedevo io stesso a volte. Il tumore era già stato rimosso da un po’ quando ho iniziato a rendermi conto appieno di cosa mi era successo". Ripensando un po’ a tutto, Bacher crede che quello che lo ha aiutato di più sia stata la piena consapevolezza di cosa gli stava accadendo e la sensazione di aver fatto tutto il possibile. Un grande aiuto è stato anche il sostegno psicologico di uno specialista, che non solo ha cercato di proposito, ma anche accettato come importante parte del percorso terapeutico. Si sente in buone mani, sia a Tubinga, dove è stato operato, che nei reparti di medicina interna e oncologia dell’ospedale di Merano per la fase postoperatoria.
La malattia ha cambiato la sua vita? “A parte le mie abitudini alimentari, non molto”, dice. Anche se, pensandoci bene, deve riconoscere che oggi è più consapevole delle piccole cose che fanno la qualità della vita. Si sente sereno, una persona che ha le sue emozioni sotto controllo e a cui piace prendere l'iniziativa. Aperta, anche se non necessariamente loquace. Ma comunque vorrebbe entrare in contatto con persone che stanno attraversando o hanno già attraversato, un'esperienza simile alla sua. "Non deve trasformarsi in un gruppo di auto-aiuto permanente", dice. "Ma chissà, forse un gruppo WhatsApp sul quale scambiarsi e confrontarsi. E perché no, anche qualche incontro di persona di tanto in tanto, senza troppo impegno. Ci sono poche informazioni sui tumori neuroendocrini perché infatti fanno parte delle malattie rare, condividere il poco che c’è potrebbe essere utile".
Per questo motivo, Stefan Bacher si è rivolto all’Assistenza Tumori Alto Adige e noi abbiamo deciso di raccontare la sua storia. Questa è la sua e-mail: stefan.bacher@outlook.it.
La malattia ormai appartiene al passato