Parliamone

I nostri soci non sono soli

Ida Schacher, Präsidentin
Care lettrici, cari lettori
No, non c'è una fine all’orizzonte. Covid-19 determina ancora la nostra vita quotidiana, il nostro pensare, il nostro fare. Nei circondari quasi tutte le attività sono sospese, ad eccezione di alcuni corsi e gruppi di auto-aiuto che continuano online. Nei nostri pensieri siamo vicini ai nostri membri e in molte telefonate riusciamo a trasmettere questa vicinanza.
Ma anche se tutto sembra fermo, la vita continua. Per l’Assistenza Tumori Alto Adige questo significa soprattutto adempiere ai propri doveri. I nostri soci non sono soli. Gli uffici dell’ATAA nei singoli circondari sono sempre aperti, ricevono previo appuntamento telefonico. Aiutiamo, diamo sostegno (finanziario) a chi ne ha bisogno. E non ci siamo dimenticati del nostro importante impegno di informare e di promuovere la prevenzione. Il 4 febbraio, come ogni anno, abbiamo tenuto la nostra tradizionale conferenza stampa per celebrare la Giornata Mondiale contro il Cancro. Molti giornalisti sono venuti a sentire qual sia il focus di quest'anno. Il dottor Guido Mazzoleni, primario del reparto di Patologia e direttore del Registro Provinciale dei Tumori, ha presentato gli ultimi dati. In termini di prevenzione l'Alto Adige purtroppo non è proprio un esempio. Interessanti i dati relativi alle diagnosi di tumore dallo scoppio della pandemia. Le statistiche parlano di un calo del 35% e questo purtroppo non è un dato positivo, bensì motivo di preoccupazione. Il dottor Herbert Heidegger, primario del reparto di Ginecologia dell'ospedale di Merano, ha sottolineato come gli ambulatori medici e gli ospedali siano luoghi sicuri e che i controlli preventivi non dovrebbero essere saltati per paura del contagio da Covid-19, come purtroppo è accaduto.
Nel contesto della prevenzione anche la vaccinazione HPV è un argomento molto importante. Questo vaccino previene infatti il cancro al collo dell'utero: in Italia risulta vaccinata una media del 54,1% della popolazione, in Alto Adige solo il 22,1%.
E c’è un’altra vaccinazione di grandissima importanza: quella contro il Coronavirus. Secondo il Primario Heidegger, i pazienti sottoposti a terapia tumorale dovrebbero entrare nelle categorie dei soggetti da vaccinare al più presto.
È un tema che solleva in ogni caso molte domande e preoccupazioni e ci sono ancora poche risposte chiare su questo argomento. Per esempio: anche gli ex-malati di cancro rientrano tra i gruppi a rischio che dovrebbero avere la priorità nel programma di vaccinazione? La risposta è no. Che dire però dei pazienti che hanno una mutazione BRCA1 o BRCA2? Anche questi contano come gruppi a rischio e ci sono indicazioni su quali vaccini siano più appropriati in questo caso? Una domanda per la quale non c’è ancora una risposta chiara. Molti ex-pazienti hanno affrontato ore di attesa al telefono per venirne a capo. La Chance ha cercato di fare un po' di luce su questo argomento.
La primavera, invece, non si lascia influenzare dal Coronavirus. Le giornate sono di nuovo più lunghe, il sole riempie le nostre valli e spero che i suoi raggi raggiungano i vostri cuori. Non lasciamoci abbattere e, soprattutto, abbiate cura di voi stessi!

Ida Schacher

Gita sociale annua provinciale

Gita sociale annua provinciale 07.08.2021

(se fattibile causa Coronavirus)
Cari soci,
quest’anno la gita sociale ci porterà a Silandro in Val Venosta, dove sabato 07 agosto celebreremo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Silandro. Dopo il pranzo sociale passeremo il pomeriggio assieme con caffè e dolci.
Prenotazioni: entro venerdì 23 luglio presso le sedi di circondario
Diritto di precedenza: è riservato ai soci ordinari. Eventuali accompagnatori devono essere soci dell’Associazione e potranno partecipare solo in caso di posti disponibili
Orario e luogo di partenza degli autobus: Vi saranno comunicati dopo la Vostra prenotazione
Il contributo di partecipazione si paga tramite bonifico bancario o presso le sedi di circondario entro il 23 luglio. Eventuali disdette si accettano fino a 2 giorni prima dell’evento, dopodiché la quota non sarà più restituita!
Quota di partecipazione per:
soci ordinari € 20,00
eventuali accompagnatori € 25,00
Programma


Ore 10.30: Arrivo a Silandro
Ore 11.00: Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Silandro
Ore 12.30: Pranzo sociale
Fino alle ore 15.30: Lieto stare assieme con caffè e dolci
Dalle ore 15.30: Rientro