Attuale

I soci dell’Elki si dimostrano solidali…

I soci dell’Elki Bolzano, Eltern-Kind-Zentrum- Centro Genitori Bimbi, hanno mostrato un grande cuore quando, recentemente, hanno consegnato, tramite la Presidente, il ricavato di una raccolta fondi all’Associazione Tumori Alto Adige. La Presidente dell’Elki Bolzano, Verena Barbieri, ha avuto infatti il piacere di consegnare a Maria Claudia Bertagnolli, presidente del circondario Bolzano Salto Sciliar dell’Associazione Tumori, la somma di 445.29 €.
Nei quattro centri Elki di Bolzano (Città, Gries, Piani e Mercatino) nel mese di dicembre 2019 – in occasione del Natale – erano stati posizionati dei "salvadanai" per la raccolta delle offerte da parte dei soci.
A causa dell’epidemia di Covid l’iniziativa si è protratta fino all'autunno. L’Associazione Tumori Alto Adige, che utilizzerà quanto donato per il progetto "bambini con genitori malati di tumore", ringrazia i soci Elki per il generoso sostegno, soprattutto in un momento in cui la solidarietà deve fare i conti anche con le difficoltà economiche delle famiglie.

Attuale

Non è mai troppo tardi per lo sport

Campagna di sensibilizzazione Assistenza Tumori: Io mi prendo cura di me - e tu?
Con il motto "Io mi prendo cura di me - e tu?", l’Assistenza Tumori Alto Adige vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della diagnosi precoce e della prevenzione del cancro, tramite diversi radiospot dedicati a differenti tematiche. Una di queste: l'esercizio fisico per rafforzare il benessere fisico e mentale.
L'essere umano non è fatto per stare seduto. Che si tratti di escursioni a piedi, in bicicletta, in piscina, a nuoto, a ballare o a salire le scale, qualsiasi tipo di movimento favorisce la salute. "L'esercizio fisico e l'attività fisica non sono solo positivi per il benessere generale, ma possono anche ridurre il rischio di numerosi tumori o migliorare la prognosi in caso di malattia", spiega il Dr. Stefan Resnyak, primario del servizio di medicina dello sport presso l'ospedale di Bolzano.
Numerosi studi scientifici dimostrano che le persone che fanno molto sport e/o fanno esercizio fisico regolarmente hanno fino al 30% di probabilità in meno di sviluppare il cancro rispetto alle persone che sono poco attive. I meccanismi attraverso cui l'attività fisica ha un effetto protettivo sullo sviluppo del cancro non sono ancora stati completamente dimostrati. Si parla di effetti positivi sul sistema immunitario e a livello ormonale e di effetti antinfiammatori.
Tuttavia siamo diventati una società sedentaria che soffre di carenza di esercizio fisico. Questo favorisce malattie cardiovascolari, il diabete e il sovrappeso, ma anche le malattie tumorali. "Gli studi attuali mostrano che un buon terzo della popolazione adulta europea è troppo sedentaria", sottolinea il Dr. Stefan Resnyak.
Fare del sano esercizio fisico non significa necessariamente fare dello sport competitivo. Qualsiasi allenamento regolare, anche se leggero, atletico o di forza, ha i suoi effetti. Chi non ama lo sport non deve comunque rinunciare al movimento. È possibile integrare dell’esercizio regolare nella vita di tutti i giorni, stando un po’ attenti: andando a piedi piuttosto che prendere la macchina, prendere le scale invece dell'ascensore, per chi lavora tutto il giorno davanti al computer, alzarsi di tanto in tanto e muoversi. In fondo ci sono molte opportunità per portare più esercizio nella vita quotidiana. "Qualsiasi movimento è meglio di nessuno", sottolinea il dottor Resnyak, "e per chi non ha mai fatto sport: non è mai troppo tardi per iniziare."