Buono e sano col Dr. Michael Kob

Canederli di erba ursina – senza latte né uova

© Asia Kob
Dr. Michael Kob, Dietologo
Ingredienti per 4 persone
Per 2 “Uova di semi di lino”: 2 cucchiai pieni di semi di lino macinati (in una macina per caffè o un mixer) + 6 cucchiai di acqua calda
400g di aglio ursino* fresco
300g di pane per canederli (tagliato a cubetti)
1-4 cucchiai di farina
200 ml di latte vegetale (di soia o di riso)
1 cucchiaino di sale
1 presa di noce moscata grattugiata
1 cipolla
2 cucchiai di olio (se possibile extravergine d’oliva pressato a freddo)


* Al posto dell’aglio ursino è possibile usare anche spinaci, denti di cane, coste o altre verdure.
Preparazione:
1. Preparare le “Uova di semi di lino”: mescolare 2 cucchiai pieni di semi di lino macinati con 6 cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un impasto privo di grumi. Metterli da parte; dopo un po‘ dovrebbero assumere una consistenza gelatinosa.
2. Lavare l’aglio ursino e sbollentarlo in acqua bollente, leggermente salata. Sciacquare con acqua fredda e lasciar raffredddare. Spremere bene e sminuzzare finemente usando un coltello o un mixer.
3. Mettere il pane tagliato a cubetti in una scodella, aggiungere sale, noce moscata, 1 cucchiaio di olio e uno di farina, cospargendo il tutto con il latte vegetale. Lasciar riposare per almeno 10 minuti.
4. Nel frattempo scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente. Aggiungere le cipolle sminuzzate e soffriggere per qualche minuto.
5. Aggiungere l’aglio ursino, facendo attenzione a non cuocerlo per più di un minuto.
6. Mescolare le cipolle, l‘aglio ursino e la gelatina di semi di lino con il pane ammollato, impastando energicamente. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, aggiungere q.b. di farina.
7. Lasciare a riposare per 20 minuti.
8. Inumidire le mani con acqua fredda e formare da otto a dieci canederli. N.B: È molto importante che siano ben compressi e che la loro superfice sia relativamente liscia, in modo da evitare che, durante la cottura, l’acqua entri all’interno dei canederli, portandoli a sgretolarsi.
9. Portare ad ebollizione dell’acqua leggermente salata in una grande pentola. Ridurre la fiamma, immergere delicatamente i canederli, lasciandoli cuocere per 20 minuti circa (è importante che l’acqua non bolla).
10. Condire con margarina fusa o olio a piacere, servire con mandorle sminuzzate e fiocchi di lievito. Come contorno si addice un’insalata verde croccante.


I canederli possono essere anche cotti per 20 minuti in una vaporiera, in questo modo si riduce ulteriormente il pericolo che si disfino.
I canederli possono inoltre essere surgelati prima della cottura. Per cuocerli, sarà sufficiente immergerli ancora surgelati nell’acqua bollente, aumentando il tempo di cottura di 5 minuti.
Da sapere:
I semi di lino fanno parte dei cosidetti superfoods! Sono ricchi di fibre, proteine, mucillagine e omega 3. Quest’ultime hanno una funzione antiinfiammatoria, aiutano la circolazione sanguigna e abbassano il livello di colesterolo. Questi semi sono, vista l’abbondanza di Omega 6 e Omega 3 in essi contenuta, un’ottima alternativa vegetale all’Omega 3 ottenuta dal pesce. In modo da essere meglio assimilati dal nostro corpo, i semi vanno macinati. Grazie alla loro proprietà di gelificazione, vengono spesso utilizzati come surrogato delle uova nella preparazione di torte, hamburger vegetali e molto altro.
Questa ricetta è: vegana, vegetariana, priva di colesterolo, povera di acidi grassi saturi, ricca di acidi grassi vegetali Omega 3.

Contatti

Val Venosta

Via Ospedale 13 | 39028 Silandro
T +39 0473 62 17 21 | Fax +39 0473 42 02 57
vinschgau@krebshilfe.it
Ricevimento
Lunedì alle ore 08.00 – 12.00
Martedì alle ore 08.00 – 12.00
Mercoledì alle ore 14.00 – 18.00
Giovedì alle ore 08.00 – 12.00
Venerdì alle ore 08.00 – 11.00
Ambulatorio Silandro
Via Principale 134 | 39028 Silandro
T +39 0473 73 66 41
Ambulatorio Prato allo Stelvio
Via Argentieri, 21 | 39026 Prato allo Stelvio
Ambulatorio Laces
Via Principale, 65 I 39021 Laces