Attuale

Biathlon e Buttons

I volontari gestiscono uno stand ai Campionati mondiali di Anterselva
Foto 1 Instancabili nel vendere dei buttons: Ida Schacher, Judith Mair e Hans Jud – Foto 2 da sx.: Judith Mair e Priska Berger – Foto 3 Ida Schacher e Martha Erlacher
Centomila spettatori. Gare mozzafiato. Dorothea Wierer che vince due ori e un argento. Tempo splendido. Organizzazione perfetta. Questo sono stati i Campionati mondiali di biathlon ad Anterselva, Val Pusteria, dal 12 al 23 febbraio 2020.
E l’Assistenza Tumori c’era. Sono stati distribuiti 5.000 buttons in cambio di una donazione.
La Presidente provinciale dell’Assistenza Tumori Alto Adige, Ida Schacher, era stata contattata già un anno fa dagli organizzatori dei Mondiali di Biathlon 2020. Con un‘ offerta interessante e generosa: la possibilità per i volontari dell’Assistenza Tumori di gestire uno stand d’informazioni: accrediti, accessi per le persone disabili, visita allo stadio nei giorni senza competizioni e informazioni sugli accessi alla malga Huber. In cambio una donazione di 5.000 euro e 5.000 buttons da mettere in vendita con il logo dei mondiali e quello dell'Assistenza Tumori. Ida Schacher non ci ha pensato un momento e ha accettato.
I volontari del comprensorio Alta Pusteria sono stati presenti per tutta la durata del mondiale. In pratica due settimane organizzate su due turni giornalieri, dalle 9 alle 13 e dalle 12.30 alle 18. Anche la Bassa Pusteria ha dato il proprio contributo gestendo quattro mezze giornate. „Un’esperienza meravigliosa, un’atmosfera splendida e risultati eccellenti per noi“, racconta la presidente provinciale Ida Schacher. Il ricavo dalla vendita dei buttons è stato di 9.706 euro. Gli organizzatori inoltre non hanno mai smesso di ricordare attraverso gli speaker al microfono la presenza dello stand dell’Assistenza Tumori Alto Adige.
Con questo gesto il comitato organizzatore dei Mondiali di Biathlon 2020 ha voluto ricordare il suo ex vicepresidente ed ex sindaco di Anterselva Herbert Berger. Berger è morto di cancro nel 2012 all’età di soli 48 anni. Si era impegnato per decenni nella promozione del biathlon ad Anterselva.

Attuale

Sport e beneficenza

L’ottava coppa DYNAFIT Venosta dona 6.000 euro all’Assistenza Tumori
In Val Venosta, dal 23 novembre al 22 febbraio, si sono misurati in varie discipline della coppa DYNAFIT atleti, amatori o semplicemente persone che amano l’attività fisica, la neve e la natura. E per la terza volta gli organizzatori hanno fatto una donazione all’Assistenza Tumori Alto Adige: un assegno di 6.000 euro.
Le colonne portanti della coppa Dynafit sono quattro uomini, uniti, oltre che dall’amicizia, dalla passione per la montagna e per lo sport: Anton Steiner, Klaus Wellenzohn alias Welli, Granz Gruber e Alexander Erhard alias Lex.
L’ottava coppa Dynafit per scialpinismo, ciaspole e corsa prevedeva come sempre cinque competizioni e tre categorie, agonisti, amatori e non competitivi, di cui tre gare in notturna. Tutto ha avuto inizio il 23 novembre in località malga Tatsch con una gara di corsa in montagna di 4 km, seguirono tre gare in notturna, il 28 dicembre a Watles, il 17 gennaio a Belpiano e il 7 febbraio alla malga S. Valentino. Splendido finale il 22 febbraio a Maseben in Vallunga, col sole e temperature primaverili. A tutte le manifestazioni hanno partecipato anche alcuni soci dell’Assistenza Tumori del circondario Val Venosta.
Oltre ai premi per i professionisti, c’erano anche premi e riconoscimenti per gli amatori e per gli atleti non competitivi. Alla fine di ogni tappa era previsto ogni volta un pasto in compagnia in rifugio. Per la discesa anche in notturna erano disponibili gli impianti di risalita. E quest’anno la neve non è mancata.
L’Assistenza Tumori si unisce ai ringraziamenti del comitato organizzatore a tutti i volontari, così come pure agli sponsor, DYNAFIT quale sponsor principale, le ditte Wallnöfer & Wellenzohn, Forst, bibite Karner e VIP, e soprattutto ai tanti entusiasti scialpinisti e amanti delle ciaspole o delle camminate invernali che, con la loro partecipazione alle varie competizioni e le loro donazioni, hanno contribuito al successo dell’ottava coppa DYNAFIT Venosta.