Attuale

L’anima che parla attraverso penna e pennello

Un laboratorio di scrittura in blu - Cielo d'estate, temporale e quiete dopo la tempesta
Blu di prussia. Un unico colore. Eppure ogni foglio è diverso. Claudia T. e Claudia R., Katia, Silvia e Nicole, la responsabile del corso di scrittura creativa, hanno pensato di invitare per l’ultimo incontro a Bolzano Emanuela Laurenti, ex paziente e diplomata in arte-terapia antroposofica. La particolarità di questo laboratorio: Emanuela è seduta al tavolo assieme alle altre, con un foglio bianco davanti e un grosso pennello in mano.
Non si tratta di un incontro tipico di arte-terapia, come non si tratta di un incontro tipico di laboratorio di scrittura, ma la combinazione delle due cose. E agisce in profondità. Molto in profondità. Si dipinge in tre fasi. Prima si tratta di ricoprire il foglio di blu. Un cielo terso d’estate. Pennellata dopo pennellata. Rigorosamente dall’alto verso il basso, si incomincia col pennello sempre a sinistra e non lo si dovrebbe staccare mai fino ad arrivare con un’unica pennellata alla fine del foglio.
Fase due: una volta terminato il cielo blu, bisogna nuovamente togliere colore. Con delle gocce d’acqua e energiche pennellate a striscie o circolari, fino a quando quasi tutto il foglio non sia ritornato bianco. O meglio, non bianco ma pieno di nuvoloni temporaleschi. Una tempesta. Scrosci di pioggia. - Nella terza fase si va a ricreare sul foglio un cielo blu d’estate. Tra una fase e l’altra le partecipanti vengono invitate a fissare le proprie impressioni. E' il momento della scrittura automatica, lasciando andare semplicemente la penna, seguendo il libero fruire dei pensieri. Ma il blu e il pennello tornano a catturare la maggioranza di loro. I testi sono di un’insolita intensità. Quando si tratta di leggerli ad alta voce, è evidente quanto forte sia stata la componente emozionale nello scrivere. Per Emanuela è la prima esperienza simile con la scrittura. Si meraviglia di se stessa. Si meraviglia di quanto agisca in profondità un’esperienza del genere. Si meraviglia di come il blu viva di vita propria nelle parole.
Alla fine non c’è un foglio uguale all’altro. Emanuela definisce il foglio come una finestra sull’anima. E infatti lo é. A volte la tempesta è ancora presente, il blu parla di sforzo, di lotte, di emozioni in subbuglio. Altre volte il blu esprime una dolce quiete e serenità. Anche la tecnica di pittura non è la stessa per tutte. Alcuni pennelli scivolavano morbidi e leggeri sul foglio, altri tradiscono lo sforzo della mano che li sostiene. I segni sembrano incisi col fuoco sul foglio. Ogni segno, ogni tentativo di togliere colore, una battaglia da vincere. L’anima nel pennello e nella penna, immagine e testo una finestra sull’anima. E un’esperienza unica. Da ripetere. Su questo sono tutte d’accordo.

Contatti

Val Venosta

Via Ospedale 13 | 39028 Silandro
T +39 0473 62 17 21 | Fax +39 0473 42 02 57
vinschgau@krebshilfe.it
Ricevimento
Lunedì alle ore 08.00 – 12.00
Martedì alle ore 08.00 – 12.00
Mercoledì alle ore 14.00 – 18.00
Giovedì alle ore 08.00 – 12.00
Venerdì alle ore 08.00 – 11.00
Ambulatorio Silandro
Via Principale 134 | 39028 Silandro
T +39 0473 73 66 25
Ambulatorio Prato allo Stelvio
Via Argentieri, 21 | 39026 Prato allo Stelvio
Ambulatorio Laces
Via Principale, 65 I 39021 Laces