Parliamone

L'estate è arrivata

Ida Schacher Presidente
Care lettrici e cari lettori,
è arrivata la primavera, o meglio, è arrivata l’estate. Nel vero senso della parola. Penso di non avere mai assaporato talmente la luce e il caldo come quest’anno. Il motivo è del tutto particolare. L’inverno scorso è stato un inverno difficile per me. Da tutti i punti di vista. Buio, freddo. Colmo di paura e disperazione. La diagnosi di un cancro. Le indagini. Le terapie. L’incertezza. Ora ho terminato tutte le terapie. Sto di nuovo bene, proprio bene. Ho superato anche le visite più importanti, quelle a tre mesi dalla fine delle terapie e l’esito dice: guarita. Del cancro non c’è più traccia. E quindi ora assaporo tutto ciò che germoglia e cresce intorno a me. I colori variopinti dei fiori. Le tante stupende varietà di verde dei prati e dei boschi. Il caldo profumo di terra, il ronzio delle api e il cinguettio degli uccelli. Sono colma di gioia e di infinita gratitudine. Gratitudine nei confronti dei medici a cui mi sono affidata ciecamente. Gratitudine nei confronti della mia famiglia. Quella naturale e la grande famiglia dell’Assistenza Tumori. Ringrazio tutti per la comprensione, per il sostegno, per avermi supportata e, sì, anche sopportata. In tutti questi anni in cui sono stata socia dell’Assistenza Tumori Alto Adige, membro del direttivo e presidente provinciale, ho stretto molte mani cercando sempre di portare consolazione. Adesso ho imparato nuovamente sulla mia pelle quanto questo sia importante. Una stretta di mano. Una telefonata. Restare assieme in silenzio.
GRAZIE!
Sì, adesso sono di nuova pronta ad affrontare la vita e a tuffarmi con nuova energia nel lavoro; le sfide che mi attendono sono molte, l’Assistenza Tumori Alto Adige continua ad essere un partner importante del servizio sanitario altoatesino. Con oramai quasi diecimila soci siamo una voce che conta. E non temiamo di alzare questa voce, quando si tratta di difendere gli interessi dei soci che si fidano di noi.

Buono e sano col Dr. Michael Kob

Cheesecake vegano ai frutti di bosco (senza cottura)

Questo cheesecake goloso e fresco è un’alternativa vegana al classico dolce in stile newyorkese. Dato che non ha bisogno di cottura, è particolarmente adatto al periodo estivo.
Dr. Michael Kob Dietologo
Ingredienti


Base
250 g di biscotti secchi (privi di lattosio e uova, per es. Digestives)
50 g di margarina vegetale (a temperatura ambiente)
Ripieno
500 g jogurt vegetale (di soia, riso o cocco)
250 g di panna vegetale (di soia, riso o avena)
100 g di latte vegetale (di soia, riso o avena)
100 g di fragole o lamponi
50 g di zucchero
7 g di agar agar*
mirtilli o altri frutti di bosco per la decorazione


* Agar agar è un gelatificante naturale, privo di gusto, prodotto da alghe rosse e utilizzato al posto della gelatina (prodotta dalla pelle e dalle ossa di maiali, manzi o pesci). Si trova nei reparti di pasticceria dei supermercati o nei negozi bio.
Preparazione
1. Frullare i biscotti in un mixer assieme alla margarina, in modo da ottenere un impasto leggermente appiccicoso
2. Stenderlo con le mani in una teglia grande (o varie piccole) rivestita di carta da forno, da ottenere una base compatta (dell’altezza di ca 1 cm). Lasciare la base in freezer per almeno 30 minuti o per varie ore in frigorifero in modo che si compatti bene.
3. Mescolare in una pentola il latte e la panna vegetali, l’agar agar e lo zucchero. Far bollire e aggiungere lo joghurt vegetale. Lasciare cucinare insieme a basso fuoco al massimo per un minuto mescolando continuamente. Togliere dal fuoco.
4. Frullare le fragole o i lamponi
5. Stendere circa i due terzi della crema sulla base della torta e aggiungere poi una piccola quantità di purea di frutta. Stenderla bene con l’aiuto di un cucchiaino o un piccolo mestolo di legno.
6. Aggiungere il resto della crema e coprirla nuovamente con la purea di frutta in modo da ottenere una superficie marmorizzata. Lasciare raffreddare e mettere poi la torta in frigo per almeno 2 ore.
7. Decorare con mirtilli o altri frutti di bosco prima di servire.
La ricetta è priva di lattosio, di colosterolo, è vegetariana e vegana. Per ottenere una versione senza glutine, utilizzate dei biscotti privi di glutine.