Parliamone

Due cose stanno dominando i miei pensieri in questo momento.

Ida Schacher, Presidente
Gentili lettrici e lettori,
due cose stanno dominando i miei pensieri in questo momento. In primo luogo il lutto per Martha Erlacher Feichter, a lungo presidente del circondario Bassa Pusteria, che ci ha lasciato il 20 ottobre. Abbiamo lavorato fianco a fianco in Val Pusteria per molti anni a sostegno dei malati di cancro. Martha ha messo davvero tutta se stessa nella nostra buona causa. Quando si trattava dei nostri assistiti per lei niente era mai “troppo”. Con la sua natura gentile, la sua competenza e la sua volontà di aiutare, è sempre stata un sostegno importante per i pazienti. Nonostante la sua malattia, ha continuato a lavorare con tutte le sue forze per la nostra associazione.
L'altra cosa è la gratitudine. Gratitudine per il fatto che possiamo incontrarci di nuovo, organizzare eventi, semplicemente stare insieme. La gita provinciale a Silandro del 19 settembre è stata un ottimo inizio, seguito da molte altre occasioni di incontro: un concerto per festeggiare il quarantesimo anniversario dell'Assistenza Tumori Alto Adige a Bolzano; castagnate - anche insieme ad altri circondari -; un pomeriggio a Santa Maria, in Alta Val Pusteria, assieme a Frida Oberhammer e alle prese con compresse e stoffe impregnate di cera d'api; il Festival "Selvaggina & Vino"; corsi, gruppi di auto-aiuto, ginnastica post-terapica e molto altro in tutto la provincia. Anche durante i giorni peggiori della pandemia, l’Assistenza Tumori non ha mai smesso di accompagnare i suoi soci e ora può offrire loro di nuovo il calore e il sostegno di una comunità. E ne sono felice.
La prossima primavera ci saranno elezioni in tutti i circondari. Molti membri dei direttivi dei circondari si sono ricandidati, ma siamo anche alla ricerca di nuovi volontari, disposti a regalare del tempo e a mettere le loro competenze al servizio dei malati. So benissimo che il volontariato è un impegno non da poco. Tutti abbiamo una famiglia, un lavoro, e il tempo libero non è poi così tanto. Per quanto può valere la mia esperienza personale, posso assicurarvi, che ne vale la pena! L'impegno torna con una gratificazione mille volte superiore: fosse anche solo in uno sguardo, o nella stretta di mano di uno dei nostri pazienti, oppure rendendosi conto di tutto ciò che la nostra associazione ha saputo realizzare nei sui 40 anni di vita e che continuerà a realizzare.
E infine, vorrei augurare a tutti voi un felice Natale e un Anno 2022 pieno di speranza e fiducia.
Vostra Ida Schacher

Buono e sano col Dr. Michael Kob

Borscht – zuppa di barbabietole con fagioli bianchi

Ingredienti (per 4 persone):


3 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla piccola
1 patata media
2 carote medie
3 barbabietole medie
¼ di cavolo bianco
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 litro di brodo vegetale
2 foglie di alloro
1 lattina di fagioli bianchi cotti (per esempio fagioli cannellini)
½ limone
sale, pepe
aneto per guarnire (in alternativa, si possono usare altre erbe da cucina come il prezzemolo).


Ingredienti per la sour-cream (panna acida) di anacardi per circa 100ml (opzionale)


50g di anacardi non trattati
75ml di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di aceto di mele
1 pizzico di zucchero
sale e pepe (opzionale)
La ricetta è: povera di calorie, ricca di fibre, senza glutine (eventualmente servire pane senza glutine come contorno), senza lattosio, senza colesterolo, povera di grassi saturi, vegetariana, vegana.
Il borscht è una tradizionale zuppa di barbabietole che è particolarmente popolare in Russia e Ucraina. Ha un sapore particolarmente apprezzato nella stagione fredda e un effetto riscaldante. Gli ingredienti di base sono radici, cavolo e fagioli bianchi come gustosa fonte di proteine vegetali.
In molti paesi, il borscht viene accompagnato da un po' di panna acida. Ma poiché questo è ricco di acidi grassi saturi e colesterolo, vi propongo una versione puramente vegetale e più sana, fatta con gli anacardi. Tuttavia, il borscht è delizioso anche senza questo ingrediente!
Preparazione Borscht:
1. Tritare finemente la cipolla, sbucciare la patata e tagliarla a cubetti, tagliare la barbabietola sbucciata, le carote e il cavolo bianco a strisce sottili con un affettaverdure.
2. Scaldare l'olio d'oliva in una pentola, aggiungere la cipolla tagliata a dadini, la carota e le strisce di barbabietola e soffriggere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
3. Aggiungere il concentrato di pomodoro, il cavolo bianco e i cubetti di patate e far bollire per 5 minuti.
4. Aggiungere il brodo vegetale e le foglie di alloro e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Poi mescolare con i fagioli e il succo di mezzo limone e condire con sale e pepe.6. Servire aggiungendo una goccia di sour-cream (o panna acida o joghurt) guarnire con un po' di aneto. Servire con fette di pane integrale.


Preparazione sour-cream di anacardi:
1. Mettere a bagno gli anacardi per almeno 4 ore (o durante la notte).
2. Scolare e frullare gli anacardi insieme agli altri ingredienti in un frullatore o con un frullatore a mano, fino ad ottenere un composto cremoso senza pezzetti.
3. Maggiore è la potenza del frullatore, più cremosa sarà la panna acida vegetale. Aggiungere un po' d'acqua in più se necessario.