Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

La Fondazione Cuore Alto Adige

l‘associazione "Fondazione Cuore Alto Adige" intende rappresentare i bisogni dei pazienti affetti da malattia cardiovascolare nella politica e nella società. Il suo scopo principale consiste nello stimolare i pazienti a migliorare la qualità della loro vita in seguito a malattia, intervento medico e riabilitazione post-acuta primaria.

Per questo motivo l‘associazione collabora strettamente con tutti i medici specialisti, sia ospedalieri che privati, e con i medici di medicina generale. La "Fondazione Cuore Alto Adige" gode del sostegno dell‘Ordine dei Medici, dell‘Azienda Sanitaria e dell‘Assessorato alla Sanità dell‘Alto Adige.

Il secondo obiettivo dell‘associazione è l‘informazione e sensibilizzazione sui fattori di rischio e sugli stili di vita che influiscono sulle malattie cardiovascolari.

Secondo il principio di sussidiarietà, che antepone la responsabilità personale all‘intervento dell‘ente pubblico, l‘associazione vuole dare il proprio contributo allo sviluppo di una moderna cultura del paziente, caratterizzata da responsabilità personale e capacità di autodecisione. In questo modo l‘individuo colpito da malattia riuscirà a gestire personalmente quanto necessario, sgravando il servizio pubblico.

Nel concreto questo si realizza, in primo luogo, tramite l‘inserimento dei soggetti con problemi cardiovascolari nella rete dei gruppi sportivi cardiologici che si organizzano localmente in forma autonoma, e, in secondo luogo, attraverso il contributo di tutti i membri dell‘associazione.

Questo intendimento fortemente centrato sulla persona sostiene come nessun‘altra misura la compliance del paziente (in altri termini, la sua fiducia nella terapia). Esso costituisce il tassello fondamentale per l‘instaurarsi di una solida cultura di auto-aiuto da parte del paziente stesso, favorendo l‘aderenza sua e dei suoi familiari al progetto.
Werbeanzeigen: