I nostri progetti

Progetto giovanile

I nostri Rays of Youth durante la preparazione di un workshop
Cosa facciamo

Lo scopo del nostro progetto Rays of Youth è la formazione di ragazzi leader della gioventù di diverse etnie del Myanmar. Rafforzando la fiducia dei giovani in se stessi, sviluppando le loro competenze ad affrontare e risolvere i problemi, migliorano le loro prospettive future. Hanno più opportunità di formazione per il mercato del lavoro e imparano a proteggersi dai pericoli. I temi affrontati durante un anno di formazione sono l’igiene e l’educazione sessuale, diritti dei bambini e dell’uomo, i pericoli della droga e della prostituzione, la violenza domestica /la violenza contro le bambine, la sicurezza stradale, le questioni ambientali e di riciclaggio, gestione dei nuovi media, ecc. I giovani passano la loro conoscenza acquisita e diventano a loro volta dei moltiplicatori per i loro compagni, genitori e membri della società. In questo modo raggiungiamo anche molte persone che altrimenti non potrebbero accedere a queste informazioni. L’obiettivo è fare vedere i pericoli e mostrare come possono proteggersi autonomamente da essi. Questo rafforza il senso di appartenenza e l’autostima. Inoltre i giovani capiscono che sono loro stessi a potere creare la società di domani.
Nel progetto musicale, i giovani imparano a suonare vari strumenti (chitarra, basso, batteria e tastiera), a comporre e registrare canzoni stesse e a girare i video musicali associati. La musica aiuta a elaborare esperienze traumatiche e si presta anche meravigliosamente a trasmettere contenuti.
Dal 2014 i giovani organizzano seminari e campagne di sensibilizzazione e costruiscono strutture igienico-sanitarie in vari villaggi in Myanmar; inizialmente solo nel vicino Stato Karen, dal 2017 nello Stato di Mon e Rakhine e dal 2018 nello Stato di Shan e Kayah. Nel 2019 la formazione di successo per leader giovanili è stata proposta per la prima volta sotto forma di un corso intensivo di 6 mesi in Myanmar. Il nostro obiettivo è di concentrarci sul progetto giovanile Rays of Youth in Myanmar, dato che ha un enorme potenziale e la necessità lì è enorme. Così, nell’aprile del 2017, abbiamo aperto un ufficio a Hpa-an (capoluogo dello stato Karen) con un team permanente sul luogo, che pianifica e svolge tutte le attività in Myanmar.
Nel 2019, grazie alle nostre attività Rays of Youth, abbiamo formato 24 leader giovanili in Myanmar e 26 in Thailandia, abbiamo costruito 20 toilette e siamo entrati in contatto con 15.000 giovani e genitori in Thailandia e Myanmar.
La costruzione di servizi igienici in Myanmar è stata finanziata dalla regione Trentino-Alto Adige con un contributo di 17.500 €. La Provincia Autonoma di Bolzano con un contributo di 26.841,50 € ha finanziato parte della formazione e delle campagne di sensibilizzazione dei giovani Rays of Youth in Thailandia e Myanmar.
Tutti i video prodotti dai Rays of Youth si possono trovare sul loro canale: www.youtube.com/user/RaysOfYouth/videos.
I nostri obiettivi
Dare ai giovani conoscenze su argomenti tabù come la sessualità, la prostituzione, il traffico di esseri umani e di organi, ecc.
Proteggere i giovani dai pericoli della strada.
Accrescere la fiducia in sé stessi e l’autostima dei giovani.
Sostenere i giovani a diventare moltiplicatori e a sensibilizzare i loro coetanei.
Facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Grazie! Vogliamo ringraziare i nostri padrini e gli sponsor che credono nei nostri giovani e nei nostri progetti. Grazie al loro generoso contributo, i giovani possono condurre una vita migliore ed essere propulsori di grandi cambiamenti all’interno delle proprie comunità.
Grazie alla Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, alla Diocesi Missionaria Bolzano-Bressanone, all’8 x mille della Chiesa Valdese, alla Regione Trentino Alto Adige.
Costruzione di servizi sanitari con l’aiuto dei abitanti

Resoconto finanziario 2019

Resoconto finanziario 2019

Le nostre donazioni sono rimaste relativamente stabili nel 2019, fatto che nell’attuale situazione del tutto eccezionale ci dà un po’ di respiro. L’impegno per raggiungere questo risultato è stato enorme. Difficile prevedere cosa accadrà in futuro, vista l’emergenza attuale in cui si trovano il nostro paese e il mondo intero.
Le nuove uniformi scolastiche sono arrivate, le danno un senso di appartenenza ai bambini
Continua a essere difficile trovare privati e imprese che donino per i profughi e i migranti birmani. Altri temi, quali la pandemia di COVID 19, che gli ultimi mesi ci ha completamente travolti e la persistente guerra in Siria sono più presenti.
A causa del calo delle donazioni del 25% nel 2017, siamo stati previdenti e abbiamo risparmiato sia per il 2019 che per il 2018, cosa che ora ci torna utile. Grazie a questi fondi possiamo infatti proseguire a finanziare tutti i nostri progetti.
Entrate per i nostri progetti umanitari 2019 (Contributi arrotondati)
Spese per i nostri progetti umanitari 2019
Entrate per l‘amministrazione 2019 (Contributi arrotondati)
Poiché ci teniamo che il 100% delle nostre donazioni sia destinato ai progetti umanitari, finanziamo le spese dell’amministrazione della nostra organizzazione con fondi separati. Ciò comporta per noi molto lavoro in più, ma trasparenza e credibilità hanno per noi la precedenza.
Spese per la nostra amministrazione 2019