Progetti umanitari 2015

Progetto giovanile ”Rays of Youth”

Uno dei momenti salienti è stato il soggiorno di 3 settimane di 8 ragazzi del progetto “Rays of Youth” dal 10 ottobre al 1° novembre (v. punto 2).

Durante la loro permanenza i ragazzi hanno realizzato alcuni video
www.youtube.com/watch?v=BEpO1tPZJ3g
www.youtube.com/watch?v=9iDCjnKpAtU
www.youtube.com/watch?v=nqnZZqOdv4s

Il progetto “Rays of Youh” ha utilizzato il centro giovanile 166 giorni, a volte anche per più eventi contemporaneamente. In totale hanno partecipato alle attività 5.499 studenti e insegnanti. Nel centro giovanile si sono inoltre svolti vari incontri, manifestazioni e workshop, organizzati da Help without Frontiers Thailand o in collaborazione con organizzazioni come Burma Education Partnership, Harrow International School, Save the Children, Plan International, ecc. (ca. 65 giorni all’anno). In totale il centro giovanile è stato utilizzato 231 giorni.
A dicembre è iniziato l’ampliamento del centro giovanile “Rays of Youth”. A piano terra l’edificio dispone di aule per corsi e seminari e al primo piano di stanze da letto per i giovani “Rays of Youth” e i consulenti esterni. Il termine dei lavori è previsto per agosto 2016.
Il team dei “Rays of Youth” nel 2015 era composto da 9 giovani collaboratori: Joli, Kiki, Kat, Lwe Paw, Mai, Moe, Mot, Eh Mwe e Kyaw Min. Le cinque aree principali del progetto sono la formazione dei “peer youth leader”, il progetto musicale, le attività di educazione allo sviluppo nei villaggi e nelle comunità, la creazione di prodotti audiovisivi e di eventi per il rispetto dell’ambiente.
Nel 2015 sono state inoltre svolte le seguenti attività:
Peer Youth Leaders
Camp estivo di 40 giorni per 40 “peer youth leaders” nel centro giovanile “Rays of Youth” con numerose attività, escursioni e workshop.

È stato organizzato un “Migrant Youth Inspiration Camp – Active Citizen” per 70 giovani per promuovere il loro ruolo nelle comunità.
I ragazzi del progetto “Rays of Youth” che hanno concluso la loro formazione hanno organizzato 3 mini progetti in 3 scuole (prodotti audiovisivi, spettacoli di strada e campagne).


Progetto di musica:
Lezioni settimanali di chitarra, tastiera, batteria e basso.

Oltre alle regolari lezioni di musica, gli studenti imparano anche a comporre musica.

Nel 2015 gli studenti di musica hanno registrato il loro 2° album musicale contenente 7 canzoni scritte, composte e registrate da loro.

Per ogni canzone è stato girato un video musicale, pubblicato su YouTube.

La band dei “Rays of Youth” ha suonato nelle seguenti occasioni:
- Evento di raccolta fondi “Ray of Hope” alla scuola Parami
- 4 spettacoli di strada “Peer to peer” nelle scuole KKB, Parami, CDC e P’Yan Daung


Attività di educazione allo sviluppo:
Workshop sull’igiene e la prevenzione in 15 scuole

Workshop di salute sessuale e riproduttiva in 14 scuole

8 spettacoli di strada a Mae Sot e Pho Phra per i genitori e le comunità sui seguenti temi: diritti dei minori, istruzione, prevenzione sanitaria.



Creazione di prodotti audiovisivi:
Workshop di fotografia

Workshop di tecnica del suono e produzione audio

Workshop sulla creazione di prodotti audiovisivi

Realizzazione di fumetti e poster a carattere informativo (temi: igiene personale e rispetto a scuola)

Realizzazione di 34 video musicali e informativi disponibili su YouTube


I “Rays of Youth” a scuola
Rispetto per l’ambiente:
Workshop sulla raccolta differenziata e il riciclaggio in 7 scuole

Distribuzione di diversi bidoni dei rifiuti per favorire la raccolta differenziata e introduzione di un sistema di compostaggio

Workshop per la produzione di sapone liquido per 35 studenti e insegnanti


Progetto in Myanmar:
Viaggio studio in 4 villaggi karen (Kaw Ka Meik, Kyeit Tha Like, Ku Don e Ta Aye Say)

8 workshop sui temi igiene, prevenzione sanitaria, tutela e diritti dei minori in 4 villaggi dello stato karen

Workshop per insegnanti sul lavoro e la consulenza sociale

Viaggio studio in 3 villaggi karen (Ta Aye Sye, Sin Kyone e Kaw Ka Meik) e in 6 villaggi nella divisione Thanintharyi nel Myanmar del sud (Ka Chay Hta, Ta Pi La Koh, Naw Tel Hta, Toe Tel Hta, Baw Lu Hta e Thin Baw Oo) (Tema: WASH – acqua, servizi igienico-sanitari)

2 workshop sul tema igiene personale e prevenzione a Myawaddy

Workshop di fotografia di due giorni a Myawaddy

Attività per bambini e giovani svantaggiati a Myawaddy

Viaggio studio nel villaggio karen Shwe Kokko


Manifestazioni a cui hanno partecipato i “Rays of Youth”:
Giornata mondiale del bambino a Mae Pa a cui hanno partecipato oltre 1.000 bambini di diverse scuole.

Progetto 3D con l’organizzazione “Foundation for Child Development”: i ragazzi hanno costruito un parco giochi in due scuole (Suk Ho Thai e Ah Yone Thit).

Scambio con l’organizzazione giovanile coreana KUMA e SAW (Social Action for Women). 60 giovani della Corea, Myanmar e dello stato Karen hanno avuto modo di conoscersi attraverso costumi, tradizioni e danze.

4 ragazzi del progetto “Rays of Youth” hanno partecipato al seminario “Active Citizenship Network” a Bangkok, organizzato da “Foundation for Child Development” e “Youth Media Institute”. In totale erano presenti 130 ragazzi di diverse organizzazioni giovanili.

Soggiorno in Alto Adige di 3 settimane dal 9 ottobre al 1° novembre: 8 ragazzi del progetto “Rays of Youth” hanno presentato il loro lavoro nelle scuole e hanno avuto modo di confrontarsi con gruppi giovanili, padrini e altri finanziatori.

Viaggio studio nella provincia Srisaket: 10 giovani del progetto “Rays of Youth” si sono recati a Srisaket insieme all’organizzazione “Foundation for Child Development” dove si sono confrontati con il gruppo giovanile locale.

Tutti i video prodotti dai nostri “Rays of Youth” sono visualizzabili sul seguente canale YouTube: www.youtube.com/user/RaysOfYouth/videos
Da molti anni il progetto giovanile “Rays of Youth” viene finanziato da numerosi donatori singoli e dai seguenti padrini: Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige e il progetto Wendelgard Lageder. Il viaggio in Alto Adige dei “Rays of Youth” è stato cofinanziato dall’Ufficio Affari del Gabinetto della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nel 2015 abbiamo investito 70.075 euro, ossia il 12,3% del totale delle nostre spese nel progetto “Rays of Youth”. A questi vanno aggiunti i contributi di diverse organizzazioni internazionali donati direttamente alla Fondazione “Help without Frontiers Thailand”.



Progetti umanitari 2015

Salute e progetti di medicina

Reparto agopuntura – Clinica Mae Tao:
Il reparto agopuntura esiste dal 2011 e lo sosteniamo fin dalla sua nascita, fornendo loro alcuni materiali. Vengono trattati emicrania, paralisi, artriti, dolori alla schiena e muscolari. L’agopuntura spesso può sostituire medicinali dai costi elevati.

Nel 2015 nel reparto sono stati trattati 3.643 pazienti. Abbiamo fornito al reparto aghi, lampade a infrarossi, oli essenziali, pomate, stetoscopi, forbici, vestiti e pareti divisorie.

Nel 2015 abbiamo investito 7.081 euro, ossia l’1,2% del totale delle nostre spese nei progetti di medicina.