IPL - GUIDELINE

IPL - GUIDELINE

Genere: La situazione è cambiata o è sempre quella? |

Cause e persistenza della segregazione professionale
Andrea Leitner descrive in un suo studio * la persistenza della segregazione gerarchica di genere e le sue cause:
La descrizione della segregazione, la sua stabilità ovv. il suo cambiamento sono sia causa che conseguenza importante della discriminazione delle donne. Nell’analisi di questo fenomeno non si può tuttavia analizzare la suddivisione del lavoro tra donne e uomini nel mercato del lavoro senza considerare anche la persistente suddivisione sociale tra lavoro remunerato e lavoro domestico e famigliare. La spaccatura nel mercato del lavoro rispecchia infatti idee profonde sul ruolo dei generi.
La segregazione è un fenomeno estremamente ostinato nel mercato del lavoro che tende a rivelarsi in forme sempre nuove e a nuovi livelli. Mestieri che un tempo erano nettamente attribuiti a un determinato genere perdono ad esempio il loro collegamento di genere per diventare poi dominio dell’altro genere. Se ad esempio il settore informatico era inizialmente di dominio femminile, dagli anni settanta si osserva un forte calo delle informatiche. Anche in altri settori si individuano nuove differenziazioni nella suddivisione occupazionale tra attività femminili e maschili, spesso legate anche a un cambio di prestigio del mestiere stesso. Le tendenze di flessibilizzazione che colpiscono in maniera distinta i settori maschili e femminili dovrebbero tuttavia contribuire anche a una nuova forma di polarizzazione non solo tra i generi, ma anche tra gruppi differenti di donne.
/ Fonte: Leitner 2001
---------------
* Andrea Leitner (2001). Frauenberufe: Zur Persistenz geschlechtshierarchischer
Arbeitsmarktsegregation, Wien: Institut für Höhere Studien.

Il seguente video illustra le particolari difficoltà che hanno le donne a raggiungere posizioni dirigenziali e ad affermarsi nelle stesse. Inoltre vengono presentate best practice di imprese che cercano attivamente di occupare le posizioni dirigenziali con donne.


/ Quesito [ 2]
: Guardate il video in lingua tedesca “Frauen kämpfen gegen die „gläserne Wand“ di euronews right postato su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=TE7WnpoI5eE) e risolvete i seguenti quesiti:

1) Contro quali difficoltà devono combattere le donne intervistate?
2) Oltre alle quote rosa esistono anche altre iniziative per sforzare la parità di genere ai livelli dirigenziali?
3) Cercate i punti a favore e a sfavore delle quote rosa.
4) Trovate delle argomentazioni favorevoli o contrarie alla promozione della parità di genere da parte delle aziende.
Werbeanzeigen: