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Genere: La situazione è cambiata o è sempre quella? |

La situazione è cambiata o è sempre quella?”
In questa edizione della collana “Guidelines” parliamo di Gender 1): donne e uomini nel mondo del lavoro. Si tratta di un tema che gode di molta attenzione mediatica e che è spesso oggetto di dibattiti anche accesi. Termini importanti in tale contesto sono Gender Pay Gap, il soffitto di cristallo, la parete di cristallo e la segregazione professionale. Elencati così alla rinfusa queste terminologie e queste descrizioni sembrano semplicemente parole straniere. Scopo delle presenti linee guida è pertanto chiarire alcuni concetti, elaborando attraverso vari approfondimenti tematici i principali contenuti della materia. Gli input sono strutturati in modo tale da poter essere estrapolati dalla Guideline e rappresentare un capitolo a sé. Ogni input contiene numerosi suggerimenti e quesiti da approfondire con le scolaresche.
Il primo input – “Gender, genere e ruoli di genere” – introduce la tematica con citazioni e riflessioni provocatorie. Vengono definiti i termini sesso e Gender. Il secondo input “Ruoli e rapporti di genere” è invece dedicato al tema dei rapporti tra i due generi. Una breve sintesi storica della posizione sociale della donna nel mondo del lavoro nel corso degli ultimi secoli descrive la battaglia portata avanti per ottenere i legittimi diritti. A conclusione del capitolo verranno descritti nel corso di tre interviste con personaggi importanti della storia televisiva tedesca gli stereotipi dei ruoli di genere e della loro trasformazione. Il terzo input “Gender in Alto Adige – formazione e mercato del lavoro” riflette sulla situazione in Alto Adige. A tal fine vengono analizzati i rapporti di genere nelle scuole superiori e professionali e nelle università italiane e austriache. Poi sarà il turno del mercato del lavoro, con una valutazione dell’occupazione e dei rapporti di lavoro part-time di entrambi i generi. Il testo di una chat tra Inge Kutter e Justus Bender cercherà di spiegare in maniera semplice le cause dei differenti comportamenti dei generi nel mondo del lavoro. A conclusione del terzo input si riporteranno due dialoghi tra altoatesini che hanno fatto scelte formative e professionali non conformi al tipico comportamento professionale di genere. L’input 4 spiega i termini della segregazione orizzontale e verticale. Nell’input 5 la ricercatrice dell’IPL | Istituto Promozione Lavoratori Silvia Vogliotti spiega il termine “Gender Pay Gap” e le cause del divario salariale tra generi. La sociologa Ulrike Ley si servirà della metafora del calcio maschile e femminile che viene giocato in due maniere diverse nonostante le regole siano sempre le stesse. Nell’input 6 verrà spiegato perché esistono differenze nel mondo del lavoro nonostante vigano le stesse regole (?) e cosa possano fare le donne per combattere questa situazione.
Alla fine di ogni input e della Guideline troverete la bibliografia e i link di approfondimento.

Il team Giovani & Mondo del lavoro dell’IPL | Istituto Promozione Lavoratori
vi augura un proficuo confronto con il tema
“Gender: La situazione è cambiata o è sempre quella?”
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1) Il termine Gender non si riferisce solamente all’equità tra generi. È molto di più: descrive infatti il genere sociale che non si definisce solo con le caratteristiche biologiche dell’uomo e della donna, ma che indica secondo la definizione delle caratteristiche vari gruppi sociali. Gli studi sulla diversità, che vengono collegati anche con gli studi Gender, delineano la tendenza degli studi scientifici. Le loro dimensioni analizzano caratteristiche etniche, di classe, razza o età etc. La presente Guideline pone l’attenzione sulla divisione biologica tra uomo e donna.
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