IPL - GUIDELINE

IPL - GUIDELINE

Diritti e doveri dei lavoratori |

Diritti sindacali
La Costituzione permette l’organizzazione in sindacati; lo statuto dei lavoratori del 20 maggio 1970 n. 300 prevede ulteriori diritti sindacali per i lavoratori.
Costituzione italiana: art. 39
Comma 1: L'organizzazione sindacale è libera.
Comma 4: I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati
unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi
di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti
alle categorie alle quali il contratto si riferisce.
I sindacati sono associazioni che rappresentano i lavoratori delle varie categorie (operai, agricoltori, impiegati, dirigenti). In queste organizzazioni i lavoratori si aggregano per unire le forze e rappresentare al meglio i propri interessi. Tutti i lavoratori dipendenti possono aderire a un sindacato senza essere discriminati (o addirittura licenziati) per questo dal datore di lavoro.
I diritti sindacali dei lavoratori prevedono:
l’organizzazione in sindacati,
la costituzione di rappresentanze sindacali aziendali,
l’esercizio dell’attività sindacale,
il diritto allo sciopero.
Costituzione italiana: art. 40
Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
Uno strumento importante a disposizione dei sindacati è lo sciopero. Attraverso la sospensione dell’attività i lavoratori possono costringere il datore di lavoro ad offrire condizioni di lavoro migliori (in senso monetario, di fatica, etc.). L’articolo 40 della Costituzione riconosce a tutti i lavoratori dipendenti il diritto allo sciopero, ma allo stesso tempo lo limita vincolandolo alle norme di legge. Le disposizioni di legge furono emanate appena nel 1990. Da quell’anno in poi sono stati regolamentati gli scioperi nel servizio pubblico: tali scioperi non possono avere ripercussioni negative su altri cittadini che sono a loro volta tutelati dalla Costituzione.
ESEMPIO
Nel caso di uno sciopero in ospedale devono essere garantiti il servizio di soccorso e tutte le altre cure mediche necessarie.
Per ulteriori informazioni sui diritti sindacali è possibile consultare lo statuto dei lavoratori.
Werbeanzeigen: