IPL - GUIDELINE

IPL - GUIDELINE

Diritti e doveri dei lavoratori |

Funzioni e poteri della Provincia Autonoma di Bolzano
"Il nostro obiettivo comune è un efficiente mercato del lavoro in
Alto Adige con uguali opportunità per tutti."
(Leitbild della Ripartizione Lavoro)
Nello statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige (DPR 31 agosto 1972, n. 670) sono stabiliti i poteri delle due province nel settore del lavoro. La Provincia Autonoma di Bolzano–Alto Adige ha competenza legislativa primaria (esclusiva o piena) nei settori dell’assistenza e dell’orientamento dei lavoratori, nel collocamento del lavoro, nell’addestramento e nella formazione professionale (art. 8. comma 23 e 29).
Attraverso la competenza legislativa secondaria (divisa) la Provincia emana disposizioni su apprendistato, libretti di lavoro, categorie e qualifiche dei lavoratori, inoltre può costituire proprie commissioni per il controllo sul collocamento (art. 9, commi 4, 5).
Nell’ambito della competenza legislativa terziaria (complementare o integrativa) la Provincia di Bolzano emana norme legislative ad integrazione delle leggi statali in materia di collocamento e avviamento al lavoro (art. 10).
ESEMPIO
Interessante è la Garanzia dei Giovani deliberata dall’UE per combattere la disoccupazione giovanile. La Provincia di Bolzano ha deciso varie misure, mettendo anche a disposizione dei servizi per il collocamento e la formazione.
www.provincia.bz.it/lavoro/garanzia-giovani.asp
Werbeanzeigen: