Contatti

Valle Isarco - Alta Valle Isarco - Val Gardena

Via Roma, 5 | 39042 Bressanone
Tel. +39 0472 81 24 30 | Fax +39 0472 81 24 39
eisacktal@krebshilfe.it


Lu Ma Me Gio Ve
Ricevimento 14.00 - 18.00 08.00 - 12.00 08.00 - 12.00 08.00 - 12.00 08.00 - 12.00
Ambulatorio Bressanone
Via Roma, 5 | 39042 Bressanone
Tel. +39 0472 81 24 30
Ambulatorio Vipiteno
Ospedale 5° piano, Via Santa Margherita 24 | 39049 Vipiteno
Tel. +39 0472 77 43 46
Ambulatorio Chiusa
Distretto sanitario Chiusa, Seebegg, 17 | 39043 Chiusa
Tel. +39 0472 81 31 35
Dott. Lorenz Larcher

Assistenza tumori

Care lettrici, cari lettori,

Vostra Ida Schacher Baur la presidente

Ida Schacher PresidenteIda Schacher Presidente

quest’anno la gita provinciale ci ha condotti a Brunico, nella mia Val Pusteria che si è mostrata veramente dal suo lato migliore. La gita è stata organizzata anche stavolta in modo esemplare, e per questo ringraziamo la sezione della Bassa Val Pusteria. Purtroppo non sono potuta rimanere fino alla fine, perché mi attendeva un altro appuntamento: la corsa delle Tre Cime di Lavaredo. Come tutti gli anni, gli organizzatori hanno donato un euro della quota d'iscrizione all’Assistenza Tumori Alto Adige e, visti i mille iscritti, alla fine mi è stato consegnato un assegno di mille euro. Vi racconto tutto ciò per dimostrare quanto sia importante la solidarietà tra le persone. Sportivi, imprenditori, musicisti, associazioni culturali, negozi, privati... ci sono così tante persone che pensano a noi, che credono al nostro impegno e che sono disposti a sostenerci. Anche in tempi difficili. Le pagine ”Cosa succede nei circondari” della “Chance” sono piene di ringraziamenti che posso solo condividere. GRAZIE!
L’Assistenza Tumori si impegna in vari modi per dare una mano ai pazienti e ai loro cari anche in modo concreto, come il sostegno finanziario per coloro che si trovano in una situazione di bisogno a causa della malattia, il fondo di solidarietà per i figli di pazienti oncologici, la consulenza giuridica, la distribuzione di articoli sanitari e il sostegno nell’acquisto di parrucche. La lista potrebbe continuare. Ma per noi è molto importante anche l’aspetto della socializzazione. Vengono organizzati incontri in ogni sezione per mettere in contatto le persone e spingerle a dialogare. Mi piacerebbe molto che tutte queste proposte venissero sfruttate al meglio. Ma le cose che offriamo incontrano sempre gli interessi e i bisogni dei nostri pazienti? Sicuramente tratteremo questo tema in occasione della giornata di clausura del direttivo in programma a fine novembre (e quindi dopo la chiusura di redazione). L’ anno scorso ci siamo chiesti: quali sono le esigenze dei nostri soci uomini? Quest’anno probabilmente ci chiederemo quali sono le nuove richieste di tutti i nostri soci, uomini e donne, tra cui sempre più persone giovani?
Per la fine dell’anno vorrei condividere con voi alcuni pensieri positivi. Nuovi medicinali, nuove apparecchiature (in questo numero ve ne presentiamo ben due), medici ed infermieri sempre più preparati e motivati e soprattutto una prevenzione capillare hanno fatto sì che il cancro oggi spaventi meno che 15 anni fa. Posso assicurarVi che anche l’anno prossimo l’Assistenza Tumori dell’Alto Adige sarà al vostro fianco. Sempre! E mi raccomando: segnatevi già adesso sul calendario le date delle vostre visite di prevenzione!
Auguro di tutto cuore a Voi e alle Vostre famiglie un Natale pieno di pace e di speranza; che la gioia e la di questa festa possa riflettersi anche sull’anno nuovo!