Assistenza tumori

Care lettrici, cari lettori,

Vostra Ida Schacher Baur la presidente

Ida Schacher PresidenteIda Schacher Presidente

quest’anno la gita provinciale ci ha condotti a Brunico, nella mia Val Pusteria che si è mostrata veramente dal suo lato migliore. La gita è stata organizzata anche stavolta in modo esemplare, e per questo ringraziamo la sezione della Bassa Val Pusteria. Purtroppo non sono potuta rimanere fino alla fine, perché mi attendeva un altro appuntamento: la corsa delle Tre Cime di Lavaredo. Come tutti gli anni, gli organizzatori hanno donato un euro della quota d'iscrizione all’Assistenza Tumori Alto Adige e, visti i mille iscritti, alla fine mi è stato consegnato un assegno di mille euro. Vi racconto tutto ciò per dimostrare quanto sia importante la solidarietà tra le persone. Sportivi, imprenditori, musicisti, associazioni culturali, negozi, privati... ci sono così tante persone che pensano a noi, che credono al nostro impegno e che sono disposti a sostenerci. Anche in tempi difficili. Le pagine ”Cosa succede nei circondari” della “Chance” sono piene di ringraziamenti che posso solo condividere. GRAZIE!
L’Assistenza Tumori si impegna in vari modi per dare una mano ai pazienti e ai loro cari anche in modo concreto, come il sostegno finanziario per coloro che si trovano in una situazione di bisogno a causa della malattia, il fondo di solidarietà per i figli di pazienti oncologici, la consulenza giuridica, la distribuzione di articoli sanitari e il sostegno nell’acquisto di parrucche. La lista potrebbe continuare. Ma per noi è molto importante anche l’aspetto della socializzazione. Vengono organizzati incontri in ogni sezione per mettere in contatto le persone e spingerle a dialogare. Mi piacerebbe molto che tutte queste proposte venissero sfruttate al meglio. Ma le cose che offriamo incontrano sempre gli interessi e i bisogni dei nostri pazienti? Sicuramente tratteremo questo tema in occasione della giornata di clausura del direttivo in programma a fine novembre (e quindi dopo la chiusura di redazione). L’ anno scorso ci siamo chiesti: quali sono le esigenze dei nostri soci uomini? Quest’anno probabilmente ci chiederemo quali sono le nuove richieste di tutti i nostri soci, uomini e donne, tra cui sempre più persone giovani?
Per la fine dell’anno vorrei condividere con voi alcuni pensieri positivi. Nuovi medicinali, nuove apparecchiature (in questo numero ve ne presentiamo ben due), medici ed infermieri sempre più preparati e motivati e soprattutto una prevenzione capillare hanno fatto sì che il cancro oggi spaventi meno che 15 anni fa. Posso assicurarVi che anche l’anno prossimo l’Assistenza Tumori dell’Alto Adige sarà al vostro fianco. Sempre! E mi raccomando: segnatevi già adesso sul calendario le date delle vostre visite di prevenzione!
Auguro di tutto cuore a Voi e alle Vostre famiglie un Natale pieno di pace e di speranza; che la gioia e la di questa festa possa riflettersi anche sull’anno nuovo!



Buono e sano col Dr. Michael Kob

Curry di Zucca e Patate

Un saluto culinario speziato e colorato dall'Asia


Questa ricetta è priva di colesterina, lattosio e glutine ed è inoltre vegetariana e vegana. La polpa aromatica della zucca è povera di calorie e contiene delle fibre sane, come anche diversi antiossidanti, che proteggono il corpo dall’influenza dannosa di radicali liberi. Il beta carotene, un precursore della vitamina A, svolge una funzione importante per la vista, la pelle e le mucose. Inoltre la zucca è ricca di potassio, che previene la pressione alta.
Il Curry
Sono tantissime le ricette che si possono realizzare con il curry in polvere. Questa miscela originaria dell’India può contiene fino a 30 spezie diverse (a seconda degli ingredienti, può essere più o meno piccante).
Oltre al suo particolare sapore, il curry ha un’azione riscaldante e aumenta la digeribilità dei piatti. A seconda delle spezie che lo compongono, ha anche una funzione antinfiammatoria e ipotensiva, aiuta a prevenire il cancro (soprattutto la curcumina) e stuzzica l’appetito.


Ingredienti per 4 persone:
2 tazze di riso Basmati
sale
3 tazze di acqua
400 g di zucca, sbucciata e
tagliata a cubetti di ca. 3x3 cm
400 g di patate, sbucciate e
tagliate a cubetti di ca. 2x2 cm
2 cucchiai di curry in polvere
1 spicchio di aglio
1 cipolla media, sminuzzata
1 pezzo di zenzero fresco
(di ca. 1x1 cm), sbucciato e
tagliato a cubetti
1 foglia di alloro
2 cucchiai di olio
300 ml di brodo di verdure
150 ml di latte di cocco
succo di limone
sale
un pizzico di zucchero
Preparazione:

Scaldare l’olio, preparare un soffritto con l’aglio e la cipolla sminuzzati e i cubetti di zenzero.

Aggiungere la zucca, le patate, il curry e la foglia di alloro e, mescolando lasciar friggere per altri 4 minuti.

Aggiungere il brodo di verdure e far sobbollire a fuoco lento per una ventina di minuti.

Aggiungere il latte di cocco, portare ancora in ebollizione e aggiungere sale, zucchero e succo di limone q.b. Spegnere e tenere coperto.

Nel frattempo sciacquare il riso con abbondante acqua fredda in un setaccio fino.
Far sgocciolare e mettere in una pentola sui fornelli, salare leggermente e aggiungere 3 tazze di acqua fredda.

Non appena l’acqua inizia a bollire, coprire la pentola con il coperchio e spegnere il fuoco.

Lasciar mantecare per 10-15 minuti, senza mescolare o togliere il coperchio, quindi scoperchiare e smuovere il riso con una forchetta, in modo da far fuoriuscire il vapore restante.

Servire riso e curry in un piatto piano, decorandolo eventualmente con del sesamo nero e del basilico, e servire.