Attuale

Informare è fondamentale!

Il circondario Bolzano Salto Sciliar si presenta all’ospedale di Bolzano

Informare è importante quanto raccogliere donazioni. Il Circondario Bolzano Salto Sciliar combina entrambe le cose organizzando due volte l’anno un banco all’ingresso dell’ospedale di Bolzano.
Il tavolo è colmo: piccoli cuscini ripieni di lana di pecora o di cirmolo, per scadarsi o per profumare l'aria. Pantofole fatte a maglia, piccoli peluche, presine colorate fatte a mano, tazze da tisana, cartoline d’auguri fatte a mano e quant’altro. Sono questi gli oggetti che i volontari del circondario vendono a chi viene all’ospedale e si ferma attirato dal banco posto accanto all'entrata principale.

Questo stand è sempre un’occasione preziosa per parlare e per raccontare cosa fa l’Assistenza Tumori e come vengono impiegati i fondi raccolti.

Ogni persona che si ferma può attingere al ricco materiale informativo, depliant in tutte e due le lingue che spiegano in modo chiaro ed esaustivo tutto sulla prevenzione e su determinate malattie oncologiche.

Senz'altro anche un’occasione per trovare un piccolo regalino per la persona che si va trovare all'ospedale o per fare una donazione. In due giorni il Circondario ha potuto raccogliere più di 1.500 euro.

Attuale

Cinque anni di terapia del movimento

Giornata all’insegna del movimento
Strada della salute - Corsa per la vita

La Terapia del movimento per pazienti oncologiche all’Ospedale di Merano, che ha mosso i primi passi nel reparto di Ginecologia grazie al Primario Herbert Heidegger e a Valentina Vecellio, il 30 aprile 2016 taglia il traguardo dei 5 anni di attività.
Per celebrare l’evento, verrà organizzata una giornata densa di appuntamenti: due relatori, uno spettacolo multimediale, una strada della salute e una corsa non competitiva per pazienti, personale ospedaliero, vip e popolazione in generale. Sarà certamente una festa movimentata quella voluta dal primario Heidegger e da Valentina Vecellio, ex-atleta ed ex-paziente oncologica. L’appuntamento è fissato per il 30 aprile nel reparto di Riabilitazione dell’ospedale di Merano.

I successi vanno festeggiati e la terapia del movimento è sicuramente un successo straordinario. Nel frattempo i gruppi di terapia del movimento si sono moltiplicati: non più solo Merano ma anche Silandro, e in più Valentina Vecellio sta lavorando con un gruppo di appassionati di corsa, sempre ex-pazienti oncologici, ed inoltre è uscito anche un libro.

Il 30 aprile dunque si festeggia ma si pensa soprattutto alla salute. La giornata inizia infatti con una “strada della salute” dove i partecipanti potranno sottoporsi ad una specie di check-up. Seguirà una presentazione multimediale. Ci saranno due conferenze con altrettanti relatori di fama internazionale dell’NCT di Heidelberg e della Clinica del Politecnico di Monaco di Baviera e dopo un piccolo spuntino, sempre all’insegna della salute, seguirà una corsa non competitiva per tutti coloro che hanno voglia di mettersi alla prova: pazienti, personale ospedaliero, ospiti.