Interno

Rettifica

Nell‘edizione La Chance 2/2015, sulla cover, nell’ambito del reportage sull’Istituto Ricerca Tumori del Tirolo e nella presentazione dell’Assistenza Tumori del Tirolo (pp. 3 e 11) è stata pubblicata per errore una foto raffigurante un nucleo cellulare con citoplasma che non era stata autorizzata per la pubblicazione dalla dott.ssa Petra Obexer.

Buono e sano 
col dott. Michael Kob

Menu festivo invernale senza carne!

Raramente si concentrano così tanti pranzi e cene delle feste come nel periodo del Natale! La Vigilia, il giorno di Natale, S. Stefano, Capodanno e il primo dell’anno: occasioni in cui più o meno viene sempre messo in tavola un menu delle feste. Purtroppo questi banchetti sono spesso a base di carne: l’arrosto di Natale, l’oca, gli affettati, il cotechino etc.
Coloro che vogliono rinunciare alla carne – sia che lo si faccia per motivi di salute (l’eccessivo consumo di carne si accompagna a un elevato rischio di numerose patologie come il diabete, disturbi del metabolismo, gotta, infarto e diverse tipologie di cancro) che per motivi etici- in questi momenti conviviali incontrano delle difficoltà e spesso devono optare per delle alternative non esattamente più sane, come il formaggio o le uova.
Per le feste vorrei proporvi quindi un menu completamente privo di ingredienti di origine animale, ma che rappresenta, sia dal punto di vista estetico che del gusto, una valida alternativa al classico cenone o pranzo di Natale e in grado quindi di convincere persino gli estimatori della carne. La maggioranza delle persone non si accorgerà nemmeno che si tratta di un menu assolutamente vegano!
Tutte le pietanze sono al 100% vegane, prive di lattosio e di colesterolo e povero di grassi saturi, mentre sono ricche di proteine nobili di origine vegetale.
Cancro e consumo di carne
Numerosi studi dimostrano che i vegetariani e i vegani sono meno soggetti dei consumatori di carne a tumori al colon, all’esofago, al fegato, ai reni, al seno e alla prostata. Specialmente la carne rossa e gli insaccati (per es. i salumi) sembrano essere un fattore di rischio per l’insorgere del cancro