Attuale

Tutti sappiamo scrivere

L’officina di scrittura creativa a Bolzano – Alla ricerca delle parole

Dott. Michael Kob, DietologoDott. Michael Kob, Dietologo

Ci sono voluti due anni per farla partire. Parliamo dell’officina di scrittura creativa a Bolzano. In realtà è stata una mini-officina con solo due persone, ma il lavoro è stato intenso e divertente. E in primavera si spera di ripartire.
La sala riunioni al secondo piano della sede centrale dell’Assistenza Tumori a Bolzano è un po‘ grande per accogliere un piccolo gruppo, ma grazie ad una teiera piena di tisana e a alla luce calda delle candele si è riusciti a creare l’intimità giusta per lasciare spazio a parole e riflessioni. Riflettere, scrivere, catturare le parole giuste, leggere a voce alta, chiacchierare e ridere insieme – le due ore previste per questo corso non sono mai state troppo lunghe. Maria Grazia e Donatella spesso si sono meravigliate dei loro fogli che si riempivano quasi da soli, in modo del tutto spontaneo. In quattro lezioni hanno scritto piccole riflessioni, poesie, addirittura dei tweet, dei piccoli “cinguettii” come accade nel social network Twitter. Brevi o lunghi che fossero i loro testi, le loro autrici non di rado hanno dovuto sorridere quando hanno riconosciuto se stesse in questi specchi fatti di parole.

Maria Grazia: “Un’esperienza stimolante e divertente. Lo scorso autunno, incuriosita da una proposta dell’Assistenza Tumori - Circondario di Bolzano, dopo aver riflettuto un po’ e vinto la mia pigrizia, mi sono iscritta al corso “Officina di scrittura creativa”. Il corso si è articolato su quattro incontri di due ore l’uno e adesso che è quasi finito posso dire che è stata un’esperienza davvero piacevole, stimolante e divertente. Sono state ore trascorse a cercare le parole e a usarle in maniera insolita e allegra, sorseggiando nel contempo una fumante tazza di tè. Un’ insegnante gentile e pronta al sorriso ci ha guidato in questo percorso così come avrebbe potuto farlo un’amica più esperta di noi. Spero davvero che questo corso venga riproposto il prossimo anno.

Due «cinguettii» (140 caratteri)
Sogno
Dormire, sognare, svegliarsi e poi dormire ancora, ma sarà vero oppure è stato un bel sogno? Rimane comunque una bella sensazione.
Ascoltare
Sentire il fruscio delle foglie mosse da una leggera brezza, il cinguettio di qualche piccola creatura e venir disturbati dal rombo di un motore.

Donatella: “E incredibile come da poche parole io sia riuscita a creare dei testi pieni di immagini, di colori, di aspetti miei intimi, di emozioni. Sto là, concentrata davanti al foglio di carta, in un’atmosfera piacevole e avvolgente, e all’improvviso le idee, le parole arrivano e danno forma ad un testo come se fossi la più esperta delle scrittrici. Il corso di scrittura creativa mi ha fatto scoprire che anch’io posso creare testi poetici o fantastici: una bella scoperta di me stessa! “



Petit Onze
Autunno
Brown

Le foglie cadono
Strada nel bosco
Castelli, colori, castagne, luce
Intimità

Interno

Il 5 per mille all’Assistenza Tumori Alto Adige

Codice Fiscale dell'Assitenza Tumori:
94004360213 - Cosa fare?
Nella dichiarazione di quest’anno per i redditi è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef all’Assistenza Tumori Alto Adige. Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, sul modello UNICO, 730 e CU, basta scrivere il Codice Fiscale 94004360213 dell’Assistenza Tumori Alto Adige e apporre la propria firma.

Inserisca nel modello Unico 730 oppure CU il codice fiscale dell´ Assistenza Tumori Alto Adige e firmi nell´apposito spazio. In caso di compilazione della dichiarazione dei redditi da persona esterna, questa Vi chiederà l´assegnazione del 5 per mille.
La destinazione sul CU:

Se non si presenta una dichiarazione dei redditi (730 o UNICO), si può comunque indicare la destinazione del 5 per mille e dell' 8 per mille su una copia del CU che si riceve dal datore di lavoro o dall’INPS e su cui sono riportate apposite caselle. Queste caselle devono essere riempite con la firma ed il codice fiscale dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Successivamente si deve firmare nuovamente in calce, inserire il CU in una busta e depositare gratuitamente la copia presso un ufficio postale o in banca. La busta deve recare l’indicazione “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, scrivendo nome, cognome, e codice fiscale del contribuente. Grazie!

Questa è una possibile scelta in più e non esclude l’8 per mille allo Stato e alle confessioni religiose e non comporta esborsi aggiuntivi.
Vi ringraziamo di cuore!