Parliamone

Care lettrici e cari lettori,

il nuovo anno non è più nuovo da un po’ di tempo e anche l’inverno ce lo stiamo lasciando alle spalle. La primavera colora anche noi di nuova forza ed energia. Le giornate sono più lunghe e le temperature più dolci, ci porteranno più gioia, fiducia, speranza ed energia.
Anche questa edizione de "La Chance " sarà dominata nei nostri temi dalla primavera. Parliamo di cancro della pelle. Una forma di cancro che colpisce sempre più persone, ma che si può limitare con un po’ di auto- responsabilizzazione. Il primo comandamento è: sole con moderazione. Il giocatore professionista di hockey, Mark Cullen, dell’ HCB Foxes Bolzano, ci racconta come ha superato questa malattia dodici anni fa, e noi vi presentiamo il Dipartimento di Dermatologia presso l'ospedale di Bolzano.
In questa edizione parliamo di hockey due volte. Io stessa, in febbraio, ho assistito a una entusiasmante partita, i cui proventi sono andati all’Assistenza Tumori Alto Adige e io mi sono lasciata contagiare dalla febbre dell’hockey. Era la partita che ha inaugurato i cinque giorni dei CaSTA, i Campionati Sci delle Truppe Alpine, e che ha visto la squadra degli alpini, formata di giocatori ed ex-giocatori di eccellente livello, scendere sul ghiaccio di Dobbiaco contro gli “Ice-Bears”.
Azioni come questa sono la dimostrazione che i temi dell’Assistenza Tumori vengono percepiti dalla popolazione, e ci fanno capire che il nostro lavoro di informazione arriva a destinazione e porta frutti. Anche un’ associazione di San Genesio ci ha pensato, e non per la prima volta. Il gruppo sportivo amatoriale i „Soltnflitzer“ ha donato l’intero ricavato del concerto di beneficenza del 28 febbraio scorso all’Assistenza Tumori. Grazie infinite a tutti coloro che ci aiutano ad aiutare!
Con la primavera, arrivano anche le allergie. Sempre più persone soffrono di allergie e la primavera, per loro, è il periodo peggiore dell'anno. Ci siamo posti delle domande: Cosa succede se un allergico durante il periodo critico dell’anno deve anche affrontare un tumore? Come devo trattare un'allergia acuta durante la chemioterapia, esistono interferenze con la terapia del tumore?
Nel periodo natalizio, queste tre parole sono quasi onnipresenti in tutto l’Alto Adige: “Südtirol hilft - Alto Adige aiuta”. La raccolta fondi annuale delle emittenti in lingua tedesca, Radio Südtirol 1 e Radio Tirolo che ha avuto come sempre il suo picco il 23 dicembre. L’Assistenza Tumori, la Caritas e il Bäuerlicher Notstandsfond, il fondo aiuto degli agricoltori, hanno creato questa associazione nove anni fa. Ci siamo fatti raccontare dal presidente Heiner Feuer come funziona. Un dato già in anticipo: In nove anni, 3,3 milioni di euro sono stati raccolti come donazioni e distribuiti a oltre mille famiglie e persone.
Quando vi arriverà in casa la nuova Chance sarà già passata, parliamo dell’Assemblea Provinciale del 18 aprile. E’ un’assemblea davvero speciale per me, la mia prima Assemblea Provinciale come Presidente. Spero che abbiate la possibilità di partecipare per informarvi e per sentirvi parte della grande famiglia dell’Assistenza Tumori.

Vostra Ida Schacher Baur

Tema

Efficiente e moderno

Il reparto di Dermatologia a Bolzano – Centomila prestazioni all’anno

Centomila prestazioni all’anno tra cui circa cinquemila operazioni. Sono 350 i pazienti curati nel day hospital e tra cinquanta e cento i pazienti che necessitano di ricovero nel reparto che conta 14 letti. La maggior parte delle patologie viene trattata a livello ambulatoriale.
Primario del reparto è dal 2011 il dottor Klaus Eisendle, i medici dermatologi in reparto sono undici, in aggiunta sei giovani laureati in medicina sono in fase di specializzazione. Il day hospital conta tre letti più un letto tecnico d’urgenza in camera singola per ustionati. La coordinazione infermieristica è nelle mani di Ivana Gentilini.
Il compito della Dermatologia consiste nella prevenzione, nella diagnosi e terapia di tutte le malattie della pelle, delle mucose, dei capelli, delle unghie e delle ghiandole sudoripare e sebacee, delle malattie trasmesse per via sessuale e delle allergie, come anche nella terapia chirurgica dei tumori maligni della pelle e delle ustioni.
Negli ultimi anni il focus del lavoro del reparto di Dermatologia si è spostato sempre di più sulla prevenzione e sulla diagnostica precoce del melanoma e di altre forme maligne di tumori della pelle.
Il reparto è dotato di tutto il necessario per curare al meglio e secondo gli standard più avanzati tutte le malattie e i tumori che riguardano la pelle. Interventi di (micro)chirurgia, immunoterapia, crioterapia, terapia fotodinamica, chemioterapia, chemioterapia elettrica e terapia mirata (targeted therapy). L’ulcerazione cutanea delle gambe e ferite complesse vengono trattate negli ambulatori specifici e in stretta collaborazione con i distretti sanitari sul territorio.
Il reparto di dermatologia è anche punto di riferimento per il trattamento e la diagnosi di tutti i tipi di allergia. Sono parte delle prestazioni ambulatoriali i chiarimenti allergologici e la terapia di immunizzazione (iposensibilizzazione) nei soggetti allergici a veleni d’insetto o nel caso di allergie stagionali o annuali di tipo inalatorio. Il reparto è dotato di laser CO2 e a coloranti dell’ultima generazione. Non vengono effettuati interventi di tipo cosmetico di mutamenti della pelle come fibroma, ghiandole sebacee, verruche dovute all’invecchiamento della pelle o lipomi.
A seconda della patologia le prestazioni si svolgono in modo ambulatoriale e in day hospital. Trattamenti in regime di ricovero vengono effettuati in caso di ustioni, di interventi chirurgici più complessi (lesioni estese, trapianti di pelle, lembi estesi), in caso di infezioni acute, quando la malattia colpisce una notevole estensione della superficie corporea o quando il trattamento ambulatoriale non ha ottenuto il risultato desiderato. Necessitano di ricovero anche i pazienti che soffrono di malattie sistemiche (cioè nel caso in cui sono coinvolti altri organi oltre la pelle), per accertamenti di correlazioni complesse e per esecuzione di speciali terapie o quando un paziente è immunocompromesso.
Più del cinquanta per cento dell’attività del reparto è comunque dedicata alla prevenzione e alla cura dei tumori della pelle, seguito dalle prestazioni di tipo allergologico. Le allergie sono in netto aumento, non solo nei bambini ma anche negli adulti. L’ambulatorio allergologico è appena stato ristrutturato e ampliato.
Il tempo d’attesa per una visita ambulatoriale è di tre mesi circa, in casi gravi l’attesa si riduce da una settimana a un giorno a seconda dell’urgenza.
Il reparto di dermatologia si trova nell’ospedale di Bolzano, edificio W, terzo piano. Telefono 0471 909 901, e-mail: dermat@asbz.it; web: www.asdaa.it/it/ospedali/bolzano/1725.asp

Ivana GentiliniIvana Gentilini