Contatti

Valle Isarco - Alta Valle Isarco - Val Gardena

Via Roma, 5 | 39042 Bressanone
Tel. +39 0472 81 24 30 | Fax +39 0472 81 24 39
Lu Ma Me Gio Ve
Ricevimento 1400 - 1800 0800 - 1200 0800 - 1200 0800 - 1200 0800 - 1200
Ambulatorio Bressanone
Via Roma, 5 | 39042 Bressanone
Tel. +39 0472 81 24 30
Ambulatorio Vipiteno
Ospedale 5° piano, Via Santa Margherita 24 | 39049 Vipiteno
Tel. +39 0472 77 43 46
Ambulatorio Chiusa
Distretto sanitario Chiusa, Seebegg, 17 | 39043 Chiusa
Tel. +39 0472 81 31 35

Commento

Care lettrici, cari lettori,

Ogni volta che mi metto davanti ad un foglio bianco per decidere come riempire la prossima Chance sono stupita. Quest’estate saranno otto anni che sono responsabile della rivista e ancora non mi mancano le idee. Da un lato perché il tema è talmente vasto che ci sono sempre delle novità e dei progressi che vale la pena di presentare. Dall’altra, o forse soprattutto, perché l’Assistenza Tumori è un vero arcobaleno pieno di risorse, di attività e di storie da raccontare.
Per questa edizione abbiamo di nuovo trovato un tema monografico: i tumori della pelle. Un tumore che colpisce sempre più persone e sempre più persone giovani. Un tumore chiamiamolo “fatto in casa” perché legato a determinati comportamenti. Troppe persone non prendono ancora sul serio le raccomandazioni riguardo al sole e si espongono senza protezione e troppo a lungo. In Alto Adige è un tema molto caldo. Uno studio del dott. Klaus Eisendle, primario del reparto di dermatologia all’ospedale di Bolzano, ha evidenziato che la nostra provincia conta il numero di casi più alto in Europa. Un altoatesino su quattro si ammala di un tumore della pelle nel corso della sua vita! Altrove è una persona su cinque. Abbiamo presentato il reparto di dermatologia e intervistato il primario. La storia del giovane giocatore professionista di hockey su ghiaccio, Mark Cullen, che all’età di 24 anni, 12 anni fa si, è ammalato di melanoma è la dimostrazione di come si possa superare il tumore, una bella storia di vita. La storia di Oliver Sacks, famoso neurologo britannico non ha invece un happy end. Ugualmente però vi presentiamo la sua lettera di congedo che ha fatto il giro del mondo e che è un segnale commovente di coraggio e dignità.
Cancro non è uguale cancro. Questo ho capito da quando mi occupo di questo tema. Ogni malato vive in modo diverso, in modo individuale la propria malattia. E quindi bisogna trovare delle risposte individuali. Uno fa fatica a reggere la chemioterapia, o deve interromperla a causa degli effetti collaterali, l’altro invece riesce addirittura a lavorare quasi senza contraccolpi. Ci sono pazienti che non tollerano la terapia radiologica mentre altri non lamentano nessun o comunque pochi disturbi. Ogni malato e ogni cartella clinica sono una nuova sfida per chi si prende cura del paziente.
Il cancro è anche sempre più presente, nel senso che se ne parla sempre di più. E questo va bene! Ci sono ben ancora dei soci dell’Assistenza Tumori che chiedono di ricevere la posta in busta bianca per non far sapere ai vicini che sono malati, ma l’opinione pubblica si occupa sempre di più di questo tema. Meno male. Solo conoscendo il cancro e solo non mettendo la testa sotto la sabbia, possiamo prevenirlo e possiamo combatterlo. Infatti una parte molto importante del lavoro dell’Assistenza Tumori mira all’informazione e alla prevenzione. Depliant e brochure, serate informative con medici, corsi e conferenze stampe come quella del 4 febbraio scorso in concomitanza della giornata mondiale contro il cancro. Durante la conferenza è stato presentato il nuovo pass per la prevenzione e la sua brochure che informa di tutte le misure per la diagnosi precoce offerte dal sistema sanitario pubblico in Alto Adige.
La nostra rubrica della ricetta diventa più scientifica. Da questa edizione della Chance in poi sarà sempre il dott. Michael Kob del servizio per dietetica e nutrizione clinica dell’ospedale di Bolzano a proporci la ricetta e a spiegare gli ingredienti e il loro valore nutrizionale. Il medico nutrizionista oltre a essere cuoco per passione ha anche l’hobby della fotografia e così ci fornirà assieme alla ricetta anche l’immagine che l’accompagna. Doveva essere solo per una volta ma alla mia richiesta ha acconsentito volentieri di occuparsi anche in futuro della rubrica. Grazie mille!
Ecco, adesso non mi rimane che augurarvi buona lettura e che l’allegria primaverile si rispecchi anche nelle vostre giornate per aiutarvi a vivere il vostro quotidiano con ottimismo e entusiasmo.

Vostra Nicole Dominique Steiner